giovedì 12 novembre 2020

Review Party. La felicità sulla porta di casa di Jason F. Wright

Ciao a tutti amici lettori.
E' vero siamo ancora a novembre, ma sentite anche voi nell'aria qualcosa di diverso? Sì, sicuramente quest'anno sarà molto diverso per tante cose ma cercare di non farci rovinare uno dei periodi più belli dell'anno dovrebbe essere un nostro progetto personale non credete?
E allora perchè non cominciare da una bella lettura natalizia che capita proprio al momento giusto e che, lo so, riscalderà i vostri cuori.


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama

È il 25 dicembre e Hope riceve una sorpresa inaspettata: sulla porta di casa c’è un barattolo pieno di monete con un grande fiocco rosso. Non ha idea di chi possa averglielo donato, non c’è nessun biglietto. Un regalo che riesce a strapparle un sorriso dopo tanto tempo. Perché quello è un Natale difficile per lei, che ha appena perso la donna che l’ha cresciuta come una madre. Quando scopre di non essere l’unica non riesce a crederci. Esiste una catena di gentilezza. Una catena di amore. Una catena di persone che attraversavano un momento difficile e hanno ricevuto “il barattolo di Natale” da un benefattore anonimo. Quel piccolo gesto ha cambiato le loro vite. Ha riportato la felicità. Così hanno deciso di regalarne uno a loro volta. Hope deve sapere da dove tutto ha avuto inizio. Perché da quando ha trovato quel barattolo si è accorta finalmente delle luci e delle decorazioni che addobbano la città. E ha sentito dentro la speranza che credeva perduta. Anche se non può immaginare dove veramente la porterà quella ricerca. In fondo il desiderio più bello è quello che non abbiamo mai espresso.
Come dicevo questo è un libro che scalda il cuore, che dona sorrisi, che sparge felicità come confetti lanciati agli sposi il giorno del matrimonio. Questa storia decanta l'amore, quello vero natalizio e che a volte dimentichiamo perché concentrati su tante altre cose.
Forse è vero che quest'anno sarà diverso e perchè non prenderlo come uno spunto per migliorare e per migliorarci?
Hope ci riesce, ma non lo fa subito perchè spesso siamo concentrati da altro e non riusciamo a vedere la realtà nemmeno se la tocchiamo con mano. Il suo personaggio non è stato tra i miei preferiti, lo ammetto perchè molte sue scelte io non le ho per niente condivise e per quanto abbia cercato di comprenderla, proprio non sono riuscita a capirla. Tuttavia penso che sia proprio questo il fattore determinate della storia, Hope è una di quelle tante, tantissime persone che sbagliando impara, me compresa ovviamente, che dai propri errori accetta di migliorare, di sentirsi diversa e di cambiare la propria vita.
Può sembrare sciocco e insensato e invece regalare un sorriso, fare un'opera buona ci fa sentire meglio perché tante persone hanno bisogno di un piccolo gesto per vedere in modo diverso la vita. 
Non siamo più invogliati a tornare in un negozio se una commessa è stata gentile? Non sentiamo che la giornata inizia in modo diverso se qualcuno ci sorride senza motivo? Sono piccole cose che però fanno bene all'anima e rendono le cose diverse, a volte serve proprio guardarle da una direzione diversa. Mi piace pensare sempre al bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto perchè le possibilità ci sono sempre, basta trovare il modo di vederle e tutto si realizza, l'importante è avere la pazienza di aspettare.
Questa è una storia che ci insegna a cambiare, ci spinge a riflettere sul vero valore delle cose e non sono i soldi. Si dice spesso che i soldi che non danno la felicità, ma sicuramente aiutano a vivere meglio. In questo periodo particolare e caotico che stiamo vivendo forse assume un maggior valore ogni cosa, ma se pensiamo a una tavola imbandita dove i commensali non si parlano e una con poche cose al tavolo ma con una famiglia unita e felice cosa preferite? Cosa vi fa sorridere e pensare di voler essere con loro? E' questa la differenza, è questo ciò che cambia e rende tutto più bello, meno difficile da comprendere.
Hope lo comprende a sue spese, pensa di aver capito tutto, di avere un unico obiettivo nella vita e invece ogni cosa le si ritorce contro senza che nemmeno se ne accorge. Avviene in maniera così immediata e naturale che non ha il tempo di ribellarsi, ma è costretta solo a subire quel destino che sembra prendersi gioco di lei più volte. Eppure quello stesso destino la riporterà sulla retta via perchè, a volte i segni bisogna interpretarli e capirli fino in fondo per comprendere davvero cosa dobbiamo fare.




Una storia ben intrecciata che si apprezza strada facendo e che mi ha regalato molte emozioni contrastanti. Non ho potuto fare a meno di sentirmi triste per una vita andata via troppo presto, sorpresa per come il fato avesse giocato le sue carte migliori, dubbiosa sul personaggio principale e contenta per come sono finite le cose. Un perfetto mix di interesse che è stato forte dall'inizio alla fine e che declama una storia ben scritta e intrecciata alla perfezione.
Sono consapevole che la mia recensione non stia parlando effettivamente del libro, ma solo delle mie sensazioni e vogliate scusarmi se non scendo troppo nei particolari ma se se lo facessi svelerei troppe cose che invece vanno scoperte piano piano per renderci conto di quanto sia bella e straordinaria la vita anche quando non lo credevamo più possibile.
La felicità sulla porta di casa mi fa pensare che niente è impossibile, che ogni cosa ha uno scopo e che tutto si può realizzare. Ottimi presupposti che dovremmo tenere tutti ad esempio non credete?
Se poi si aggiunge quell'atmosfera natalizia e quello spirito buono che viaggia solo una volta all'anno per catturare tutti i cuori puri allora il successo è assicurato.
Decisamente consigliato per chi cerca la riflessione in una lettura, per chi crede nella magia del Natale e per chi vuole il lieto fine giusto.

Valutazione 4/5

                    

                                             

6 commenti:

  1. Ciao Susy! Sono abbastanza convinta di aver già letto questa storia... può essere che era già stato pubblicato con un altro titolo anni fa! 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? 🤔Forse la storia potrebbe essere simile, ma per quanto mi riguarda non credo di averla mai letta questa

      Elimina
  2. Ma che bella la tua recensione Susy, ho voglia di leggere qualcosa che dia speranza. Questa storia mi ispira tantissimo e le tue parole mi hanno definitivamente convinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia proprio bella, ti piacerà tanto soprattutto per il messaggio che lancia

      Elimina