venerdì 19 febbraio 2021

Review Party. Recensione: Mio al 99% di Sally Thorne

Rieccomi amici lettori.
Dopo l'intervista di stamattina oggi partecipo a un Review Party di un libro uscito da pochissimo che troverete negli store solo digitali grazie alla Harper Collins.




Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
Darcy Barrett ha trovato l'uomo dei suoi sogni a otto anni… e da allora ha dovuto accontentarsi di quel che passa il convento.
Perché dopo aver condotto un'accurata indagine globale sugli uomini, può affermare con cognizione di causa che nessuno regge il confronto con Tom Valeska, il cui unico difetto è essere il miglior amico del suo gemello, Jamie… oltre a non averle mai dedicato più dell'1% della sua attenzione, ovviamente.
Tutto a un tratto, però, possedere solo quella minima del cuore di Tom a Darcy non basta più. Questa volta le cose cambieranno: questa volta Tom Valeska sarà suo al 99%.

Avevo già letto Sally Thorne col suo Ti odio, anzi no ti amo (cliccare sul titolo per la recensione) e la storia mi era piaciuta davvero tanto, l'unica pecca è stata la mancanza di epilogo quindi adesso grande notizia perché in questo libro Mio al 99% troviamo l'epilogo mancato che ho adorato leggere e che mi riportato alla mente i simpatici siparietti di Joshua e Lucy che bella sorpresa e che bel lieto fine giusto finalmente! Sono davvero contenta di averli ritrovati anche se non nel libro originale.
C'è da dire però che l'autrice qui ha dato un epilogo anche a Tom e Darcy e ne sono contentissima.
Il pov purtroppo è solo di Darcy e dico purtroppo perchè mi sarebbe piaciuto leggere i pensieri di Tom, ma diciamo che lui è abbastanza trasparente e indovinare ciò che pensa è stato alquanto facile.
Lui è un tenerone, un uomo adorabile impossibile da non apprezzare. Un orso che non morde e che farebbe di tutto per le persone a lui care.
Si è legato tantissimo alla famiglia di Darcy diventando il migliore amico di Jamie e una persona su cui fare sempre affidamento. Non avendo altri legami familiari per lui è quella la sua unica solidità. Buono, generoso, leale e altruista Tom sembra non aver alcun difetto ed ecco perché Jamie impone alla sua gemelle di stargli alla larga.
Darcy prova subito qualcosa per quel ragazzone così bravo in tutto, ma lei ha un carattere così impulsivo e per nulla tranquillo e scappa quando capisce che le cose possono prendere una piega per lei troppo stretta. Peccato che quella fuga non aiuterà al suo cuore innamorato di vincere perchè nessuno adesso sarà come Tom e lei capirà che quell'uomo perfetto è anche la sua condanna.
Quando lo rivede molti anni dopo, le cose non sono per niente cambiate. Prova ancora qualcosa per lui, ma c'è sempre Jamie pronto a dirle di farsi da parte e Tom... Tom è sempre la certezza che la fa stare bene. Cosa fare quindi ascoltare il fratello o il proprio cuore?
  

Una commedia romantica molto carina che si legge davvero in fretta grazie allo stile pulito e lineare di Sally Thorne. Ho ritrovato in questo libro molto di lei, anche se forse per la brevità di questa storia, il primo libro mi era piaciuto di più. 
Qua ho notato alcune cose che mi hanno lasciata perplessa, buchi temporali su cui non si è soffermata per dare spiegazioni al lettore ma lasciati a qualche pensiero gettato qua e là senza in realtà andare in profondità. Si parla ad esempio del litigio dei due fratelli, del passato di Tom, di loro tre insieme, della malattia di Darcy con una velocità che non mi è piaciuta particolarmente. Avrei preferito più attenzione su questi punti importanti, meno brevità di spiegazioni o poche frasi di circostanza. Non so se questa fretta è dovuta alla brevità delle pagine o perchè voleva mettere attenzione su altro, ma ammetto che da lettrice ci sono rimasta un po' male.
Se però non consideriamo queste mie valutazioni personali, devo dire che la storia è davvero carinissima e ci insegna come a volte la vita ci mette di fronte la scelta più giusta senza che ce ne accorgiamo davvero. Darcy e Tom sono fatti per stare insieme ma a volte bisogna essere convinti dentro per capirlo davvero perchè se è il momento giusto per l'uno non è detto che lo sia per l'altro. La maturità di acecttare un rapporto solido e completo viene col tempo, non tutti riescono subito a capirlo e infatti loro hanno dovuto aspettare per esserne pienamente consapevoli e quando hanno aperto le porte dei rispettivi cuori tutto è andato a meraviglia.
Non hanno affrettato i tempi e l'attesa è stata ricompensata con un lieto fine coi fiocchi che ho tanto apprezzato. Non sono per niente uguali, ma quell'opposto li compensa e sono davvero dolcissimi, una di quelle coppie che se incontri non puoi fare a meno di pensare quanto siano adorabili insieme.
Con una buona dose di leggerezza, l'autrice racconta una storia semplice dove l'amore è il fulcro fondamentale che, a distanza di tempo e contro ogni previsione logica, alla fine vince sempre su tutto.
Lo consiglio a chi cerca una lettura senza troppe pretese, a chi vuole solo semplicità e leggerezza per momenti in cui si ha davvero bisogno di staccare la spina e di pensare solo positivo.

Valutazione 3/5

                        

                                 

2 commenti:

  1. Voglio recuperare entrambi i titoli, ogni tanto ho proprio bisogno di leggerezza

    RispondiElimina