martedì 16 marzo 2021

Review Party. Recensione: Sentiero di briciole di Lisa J. Lawrence

Rieccomi ancora per l'ultimo post di questo lunghissimo martedì.
Vi ho tenuto già compagnia molto oggi, ma sono state tutte letture da non perdere anche quella di cui vi parlo tra poco, un libro che dovete proprio leggere.


Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio e Ely de Il regno dei libri per la grafica.


Trama
Greta, diciassette anni, non ha grandi aspettative per il suo ultimo anno alle superiori. Tutto sembra cambiare quando conosce Dylan e i suoi amici, il gruppo più popolare e patinato della scuola che la accoglie nella sua cerchia dorata. Ma Greta scopre quasi subito che non tutto ciò che luccica è oro vero. Dopo una festa in cui tutti hanno bevuto parecchio, si sveglia in un letto accanto a Dylan, senza il minimo ricordo di come è arrivata lì né di quello che è successo. Ma qualcosa è successo, e Greta si sente confusa, responsabile e piena di vergogna e questo la allontana dal gruppo, lasciandola sola e fragile. Nel frattempo, un'altra mattina, al risveglio, lei e il gemello Ash scoprono di essere stati abbandonati dal padre e dalla matrigna. Soli, delusi e senza un soldo, i due ragazzi provano a cavarsela da soli trovando inaspettatamente aiuto e rifugio tra persone che sembravano le meno probabili. Con profonda sorpresa Greta scopre un giorno dopo l'altro che la gentilezza esiste e che un futuro migliore in cui sperare è possibile, ma per conquistarselo deve imparare a battersi per difendere se stessa e quello in cui crede.

Sì, come avrete già capito dal mio monito iniziale questa storia mi è piaciuta non tanto, ma davvero tantissimo.
Commozione, emozione, rabbia, sorrisi, ecco alcune delle sensazioni che mi ha trasmesso questa lettura in un'altalena veloce e capace grazie a una trama che colpisce direttamente al cuore.
L'autrice è stata bravissima a tracciare una storia così bella arricchendola di dolcezza, ma anche di cruda realtà. Ne ho amato ogni pagina perchè mi sono sentita così vicina ai due ragazzi, alla sofferenza che provavano, avrei voluto abbracciarli e offrirgli conforto, avrei voluto urlare al loro posto verso le persone che non sono state gentili con loro e soprattutto avrei voluto conoscerli perchè loro ci insegnano la vera e unica grande forza interiore.
Si potrebbe pensare a questo libro da trama e cover a un retelling molto moderno di Hansel e Gretel e devo dire che questa scelta mi piace molto.
Ho amato profondamente Greta e il suo fratello gemello Ash, la forza di questi due ragazzi è sorprendente, unica e ricca di speranza. 
Il giorno in cui il padre li preferisce alla loro matrigna la loro vita subisce una svolta unica, la loro intera esistenza è stravolta. Non sanno come mantenersi, come vivere senza un adulto che li controlli, hanno già perso la madre e ora il padre si è dimostrato un genitore pessimo: cosa fare?
 tIl padre, Roger, ho cercato di comprenderlo in fondo anche lui stava soffrendo ma non ci sono riuscita perché per me un genitore non si comporta così e penso che i due ragazzi ci siano andati anche troppo leggeri con lui. Ho invece adorato la figura di Eljin il loro padrone di casa, un personaggio bizzarro e atipico ma con un cuore enorme. Sì alla fine lui ha fatto notare le sue mancanze e quelle di Roger, ma per me vince sempre a mani basse, non c'è proprio paragone.
Ash e Greta sono sempre stati soli dopo la morte della madre, hanno imparato a contare l'uno sull'altro sempre e adesso che non hanno nessuno a cui aggrapparsi, arrivano in loro soccorso amici inaspettati. Oltre ad Eljin ci sono Alice e Nate ed è stato bello vederli formare una stramba e unica famiglia allargata, i due ragazzi si rendono conto che non tutte le persone sono odiose come la matrigna Patty, che c'è del buono negli altri, basta solo saperlo cercare.

Non è solo la storia principale che mi ha colpito, quanto quella più personale di Greta. Ho sofferto tantissimo per lei, l'autrice è stata bravissima a mettere in luce un problema purtroppo attuale e molto reale, qualcosa di orribile che non dovrebbe capitare mai e che invece, nostro malgrado, succede spesso. Mi è piaciuto molto come lei sia risalita dal buio in cui stava sprofondando, lei ci è da monito che non si può affrontare tutto da sola. Nessuno ce la farà mai in questo modo, un aiuto serve e non dimostra di essere fragili o con poco coraggio, ma semplicemente accettare che qualcun altro possa supportarci.
Inutile dire quanto ho amato, capito e condiviso il legame stretto tra i due gemelli. Penso che sia qualcosa di unico e speciale il rapporto che si crea tra loro, niente lo può eguagliare e loro ne mettono in luce ogni più piccola sfumatura. 
Questa storia mi ha spezzato un po' il cuore lo ammetto, ci sono certe scene, alcuni riferimenti che mi hanno colpita in modo molto personale ma poi l'ha rimesso a posto facendolo brillare di speranza e io ne sono davvero contenta. Sono felice di aver intrapreso questa lettura perchè la speranza è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno, sempre, ci aiuta ad andare avanti, ci dona la forza per non abbatterci e soprattutto ci ricorda che esiste sempre.
Assolutamente consigliato, questo è un libo che va letto, assaporato e goduto fino all'ultimo d'altronde non c'è niente di megliod i una lettura che ti arricchisce, ti fa sentire meno sola e, cosa più importante, ti riempie il cuore.

Valutazione 5/5

                           

                                     

4 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante, la Rizzoli devo dire che non mi ha mai delusa. Non avevo notato l'uscita di questo libro e la tua recensione, molto bella, mi ha incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita Simo è una storia bellissima io l'ho davvero adorata e spero possa piacerti allo stesso modo

      Elimina
  2. non lo conoscevo ma sono proprio curiosa

    RispondiElimina