giovedì 29 aprile 2021

Review Party. Recensione: Due volte nella vita di Christina Lauren

Ciao a tutti amici lettori.
Giornata importante oggi per il blog perchè vi parlo di due libri molto attesi che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e di cui, non vedevo l'ora di parlarvi. Ci rileggiamo quindi più tardi, ma intanto ecco un libro sulle seconde occasioni attraverso la storia di Christina Lauren.




Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama

Sam Brandis era tutto per Tate Jones: il suo primo amore, il suo unico mondo... compreso il suo primo tradimento. Durante una travolgente vacanza di due settimane all'estero, Sam e Tate si sono innamorati solo come accade nel primo amore, condividendo le speranze, i sogni e i segreti più profondi. Sam è stata la prima e unica persona a cui Tate - figlia scomparsa da tempo di una delle star più famose del cinema - abbia mai rivelato la sua identità. Ma quando è diventato chiaro che la sua fiducia era mal riposta il suo mondo è crollato per sempre. Quattordici anni dopo Tate, ora un'attrice emergente, non pensa più a quella vacanza e quando entra sul set della sua prima grande occasione Sam è l'ultima persona che si aspetta d'incontrare. Eccolo qui, lo stesso uomo affascinante e sicuro di sé che conosceva, ma ancora più affascinante di quanto ricordasse. Costretta a confrontarsi con l'uomo che l'ha tradita, Tate dovrà chiedersi se è possibile fare la cosa sbagliata per una giusta ragione oppure se quello che si dice "una volta nella vita" possa invece capitare due volte. Improbabile? Certo, ma non impossibile...

Questa cover è bellissima e secondo rappresenta perfettamente la storia, mi è piaciuta subito e a lettura conclusa ancora di più.
Ho già letto quest'autrice con Luna di miele... no grazie (cliccare sul titolo per la recensione) ma era una storia molto leggera, qui invece di troviamo di fronte a temi più delicati e questo cambiamento mi è piaciuto. Ha dimostrato la versatilità di questa scrittrice e sono riuscita a ritrovare il suo stile scorrevole.
Tate è la voce narrante, quando conosce Sam ha da poco compiuto diciotto anni e il suo giovane cuore capisce subito che lui è quello giusto.
Assurdo? Irrazionale? Esagerato? Può darsi, ma il colpo di fulmine arriva quando meno te l'aspetto e colpisce Tate con un'intensità che le fa provare sensazioni mai avvertite prima.
Con Sam si sente finalmente libera di se stessa, gli parla di ogni cosa, gli racconta ogni segreto anche quelli che dovrebbe tenere nascosto e si convince che sarà soltanto lui l'unico vero amore della sua vita. Anche Sam sembra preso, con lei è gentile, attento, premuroso ma poi un giorno qualcosa cambia e quel bel sogno sembra finire.
La vita di Tate subisce una svolta inaspettata e quell'amore giovanile è lasciato ormai alle spalle, almeno finchè dopo tantissimi anni non lo rivede ed è costretta a fare una lotta contro quello che provava e prova ancora.

                               

Adoro i Second Romance Chance, l'idea che mostrano e cioè che il grande amore sia soltanto uno è molto bello. A distanza di tempo e contro tutto e tutti, quel sentimento nato con così tanta potenza è qualcosa di indelebile che non si spegne mai.
Quello di Sam e Tate rappresenta proprio questo genere di legame, così forte e potente da superare ogni difficoltà e poi, si sa, il primo amore non si scorda mai giusto?
La storia di questi protagonisti ci insegna quanto le seconde occasioni siano importanti, come dobbiamo essere svelti a cogliere le opportunità quando si presentano perchè non ricapiteranno un'altra volta. Spesso per tutta una serie di fattori non prendiamo al volo quello che la vita ci offre per poi pentircene in un secondo momento, ma se quell'occasione si ripresentasse non dobbiamo essere di nuovo pronti a rifiutare, anzi al contrario prenderla prima che scappi di nuovo e forse le cose finiranno esattamente come avevano previsto che andassero la prima volta.
E' un libro che mostra anche quanto siano difficili le dinamiche familiari e l'utilità dei rapporti extra familiari che a volte si rivelano più solidi di qualsiasi legame di sangue.  E inoltre c'è la fortuna di essere riusciti a far diventare lavoro una passione, sembra una cosa scontata e invece quando succede è veramente bellissimo.
Mi sarebbe piaciuto avere maggiori spiegazioni su certi argomenti, meno velocità all'inizio e più approfondimento su alcune cose che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca. Devo dire che per colpa di questi fattori per me importanti, la mia valutazione non sarà alta come credevo all'inizio, non posso entrare troppo nel dettaglio per spiegare quelle che io reputo piccole pecche, ma di certo mi aspettavo qualcosina in più che purtroppo è mancata. Peccato davvero perchè sulla carta è una di quelle storie che di certo mi coinvolge subito, ma resta comunque un pensiero soggettivo e per chi crede che l'amore vince su tutto deve sicuramente dargli una possibilità.

Valutazione 3/5

                          

                                            

Nessun commento:

Posta un commento