mercoledì 28 luglio 2021

Blogtour. Isabella D'Este di Francesca Cani 5 Motivi per leggere il libro

Ciao a tutti amici lettori.
Il mese di luglio sta per finire, ma le letture quelle per fortune non terminano mai. E oggi vi parlo di un'uscita che attendevo con gioia da quando ne ho letto l'annuncio perchè ritorna un'autrice davvero brava che ho imparato ad apprezzare: Francesca Cani.
Ieri è cominciato il blogtour dedicato al suo ultimo libro e io sono felice di partecipare con la seconda tappa.



Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio.

Vi ricordo di passare da tutte le altre blogger per seguire le tappe del tour ed avere un quadro più completo della storia.


Trama

1473. Per generare un diamante occorre sangue puro, perciò il duca Ercole d’Este, detto Tramontana, sposa la principessa Eleonora d’Aragona. Una delle figlie di questa unione andrà a casa Gonzaga per riparare il difetto genetico che fa nascere i marchesi di Mantova con la gobba.
Isabella è perfetta, intelligente, scaltra e di bell’aspetto, cresce in un mondo di eruditi sapendo di andare in moglie a un uomo che le è socialmente inferiore, nonostante ciò gli dovrà obbedienza e contribuirà ad aumentarne la fama. Ma le lotte per il potere e l’ambiente di corte forgiano lo spirito della giovane donna fino a renderlo eccezionale, lei è la vera stratega e abile mente politica di Mantova. Francesco Gonzaga è un soldato, erede di una città che è una pietra grezza, troppo rozzo per comprenderne fino in fondo il potenziale di una moglie colta. Il loro matrimonio ha basi di cristallo, conosce alti e bassi e la terribile rivale Lucrezia Borgia, ma la dinastia è fondata e l’obiettivo di Isabella è renderla immortale. Guerre, nemici di ogni sorta, invidie, adulazioni e macchinazioni sullo scenario delle più prestigiose corti italiane; le tempeste della vita di madre e marchesana che rendono Isabella ogni giorno più forte.
L’ambizione, la grandezza, il sogno, il ritratto di una donna che rompe gli schemi.
“Né con speranza, né con timore” dirà Isabella, la dama più imitata del rinascimento, la prima donna d’Italia.

E' sempre bello che un'autrice made in Italy si cimenti in libri storici come questo, Francesca Cani non è nuova del genere e ogni volta mi colpisce per la ricchezza di dettagli con cui scrive i suoi libri.
Anche questo come gli altri due che ho letto compara la sua grande ricerca, l'accortezza dei particolari e la voglia di leggere per saperne di più su personaggi storici realmente esistiti che lei descrive in modo perfetto.
Ma non voglio dilungarmi troppo perché il mio compito oggi è proporvi ben 5 Motivi per cui doveste leggere questo libro e vi assicuro che sono ben pochi.

L'OCCASIONE DI SCOPRIRE UN PERSONAGGIO NOTO E IMPORTANTE

Isabella D'Este è stata senza dubbio una donna importante, una sovrana che tanti ricordano ma prima di ricoprire quel ruolo così importante chi era lei? Che tipo di donna era? L'autrice in questo libro ci mostra i retroscena, ci fa conoscere una vera protagonista, quella che meritava di stare dietro un trono anche se avuto quasi per obbligo e poi diventato importante per lei.

LA STORIA    

Sembrerà banale, ma la storia di questo libro è importante e non parlo solo delle vicende di Isabella, bensì proprio di quel periodo storico che va dalla sua nascita alla sua morte. Questa donna ha fatto tanto sacrificando tante cose solo per il bene comune e ha capito di essere davvero brava in quello che faceva ecco perchè è importante conoscerla attraverso queste pagine.

LO STILE DELL'AUTRICE

L'avevo già accennato prima, ma a me piace molto come scrive Francesca Cani. L'ho scoperta quasi per caso, non ho ancora recuperato tutti i suoi libri ma di certo voglio farlo perchè lei sa scrivere bene di epoche lontane e lo fa con garbo coinvolgendoti nella lettura e portandoti a fare delle domande perchè vui scoprire cosa succede anche se, in un certo senso, si sa già.

L'AMBIENTAZIONE

Per chi è appassionato di libri storici questo è pane per i vostri denti, dietro queste pagine c'è tanta storia, tanta ambientazione reale perchè sembra di essere lì indietro nel tempo a quando la monarchia era importante e c'erano tutti quei complotti dietro cui vinceva sempre il più furbo.

LA FORZA E IL CORAGGIO

Essere donna non era facile a quei tempi, essere una donna come Isabella dotata di intelligenza fuori dal comune ancora di più. Lei però riesce a farsi ascoltare in primis da suo marito che la vede dopo con occhi diversi e poi da tutte quelle persone che la stimano, la vogliono al potere e si rendono conto che lei è brava davvero nonostante sia molto diversa da quello che si aspettavano. Un bell'esempio di eroina moderna.

I cinque motivi sono finiti, ma non pensate che andrebbe citata anche la cover? E' bellissima secondo me e rispecchia perfettamente la storia.

Spero che con le mie motivazioni sia riuscita a stuzzicare la vostra curiosità, voi la leggerete? Intanto però continuate a seguirci magari scoprirete qualcosa in più di davvero interessante, anzi ne sono sicura.

Nessun commento:

Posta un commento