mercoledì 28 luglio 2021

Blogtour Mille piccole crepete di Mariam Tarkeshi L'importanza di credere nei sogni

Amici lettori, amanti della musica questo è il libro che fa per voi.
In libreria è tornata Mariam Tarkeshi un'autrice che ho conosciuto con Il registratore di sogni (cliccare sul titolo per la recensione) e che ero curiosa di leggere ancora.



Ringrazio la Sperling per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
"Se il tuo sogno è fare musica, sei pronto a tutto per realizzarlo. E Nancy, Thomas, Charlotte, Judith, Evan, Johnny, Anna e Adam, otto giovani musicisti, sono davvero disposti a tutto pur di sfondare, di meritarsi i palchi famosi di Camden Town, dove i Ramones hanno tenuto il loro primo concerto (nda: in Gran Bretagna) e dove i Clash hanno scattato la foto di copertina del loro album di debutto. Nessun sacrificio è troppo grande, nessun lavoro troppo sottopagato, nessun appartamento troppo minuscolo. Eppure, questi otto ragazzi si rendono conto molto presto che
talvolta per diventare qualcuno la determinazione e il talento non bastano ed è necessario scendere a compromessi, soprattutto con se stessi, cercando di non avere scrupoli per niente e per nessuno. Riusciranno allora a mettere da parte ogni dubbio, ogni insicurezza e forse persino ogni legame per arrivare al successo?

Che cover bellissima non trovate? Mi è piaciuta subito, appena l'ho vista poi l'autrice mi ha detto che è opera del suo fidanzato e allora i complimenti sono d'obbligo perchè quando l'effetto visivo è così soddisfacente non pensate?
Più la guardi e più ti piace e parlo da lettrice, immaginatevi quindi l'emozione dell'autrice quando si è trovata tra le mani questo libro a cui è legata molto e lo spiega nelle noti finali con una cover che lo rappresenta in pieno.
Si parla di musica, di musicisti, ma anche di amici e di sogni realizzati.
Ecco il mio compito oggi è proprio di parlarvi di quest'ultimo argomento: i sogni.
Sono otto ragazzi in tutti, una storia corale i cui capitoli passano dall'uno all'altra con una velocità impressionante coinvolgendo il lettore che si chiede in continuazione cosa succederà adesso.
Otto ragazzi che non si conoscono bene all'inizio, ma che imparano a farlo quando devono passare tanto tempo insieme per la musica.

                             

Ognuno di loro ha un talento, un progetto, un sogno e nessuno è totalmente convinto che questo desiderio così urgente si realizzi. Certo parlarne fa bene, ma vederlo realizzato? Sembra qualcosa di così lontano eppure piano piano stanno prendendo la strada giusta ed è bello vederli compiere piccoli passi e capire che non c'è niente di più bello di non mollare.
Sì, perchè se davvero amiamo qualcosa, arrenderci alle prime difficoltà è qualcosa di insensato e che non serve a niente. Le sconfitte sono parte del gioco, della vita stessa e quello che conta è rialzarsi e continuare in quella direzione.
Semplice? No, affatto. Giusto? Assolutamente.
Sembrerà banale ma a parte quelli nati con la camicia non tutti i personaggi famosi hanno avuto i primi sì immediatamente e qui non parlo solo di musica, ma in un discorso generico. Ecco perchè penso sia importante prendere questi ragazzi come esempio e capire che per ottenere qualcosa bisogna pazientare ma anche perseverare.

                            

Ognuno ha dei sogni chi più grandi, chi più piccoli ma nessuno è migliore dell'altro perché ognuno di loro rappresenta qualcosa che vogliamo fare, un desiderio che vorremmo vedere realizzato e non importa se il tempo in cui si avvera è lungo, l'importante è arrivarci.
Non credo nelle scorciatoie, sono poco propensa a pensare che tutto cada dal cielo senza che una persona faccia nulla, bisogna faticare e anche tanto se vogliamo davvero qualcosa fatto bene e poi, ammettiamolo, l'orgoglio di veder realizzato un nostro progetto con le nostre sole mani non è più soddisfacente?
Penso che questa sia una lettura da fare per tutti coloro che hanno un sogno, per chi ama la musica e crede nel proprio talento, perchè chissà, magari aspettando un pò e puntando verso quella strada può davvero essere fortunato e diventare un nome da ricordare.
Gli otto personaggi di questa storia sono, a mio parere, non tutti protagonisti perchè mi è parso che l'autrice si soffermasse per esempio in modo particolare su Nancy che reputo la protagonista "maggiore" se così si può dire. Lei crede nella band, crede nella musica e crede nelle canzoni, sa che un giorno ce la faranno a sfondare in questo mondo spietato e unico che è quello della discografia e questa certezza è qualcosa che è solo da ammirare perchè quando si ha quello, c'è tutto.  

                                


Vi ho incuriosito?
Vi piacciono le storie musicali?
Vi aspetto nei commenti, ma vi ricordo di seguire tutte le tappe del nostro blogtour per avere un'idea ancora più completa del libro.

                                     

Nessun commento:

Posta un commento