venerdì 23 luglio 2021

Blogtour. Recensione: Piccola libreria con delitto di Elena Molini

Ciao a tutti amici lettori.
Si conclude oggi il blogtour dedicato al nuovo libro di Elena Molini e io oggi sono contenta di potervene parlare.




Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
È passato qualche mese da quando la Piccola Farmacia Letteraria, il luogo in cui i libri si trasformano in rimedi per la tristezza, la paura e qualsiasi altro stato d'animo, ha aperto i battenti. Per la titolare Blu Rocchini - sì, proprio Blu, come il colore - le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: a Firenze la libreria è diventata un punto di riferimento e da poco è iniziata una nuova avventura, il gruppo di libroterapia del giovedì sera.
Ma ecco che una mattina all'alba, dopo una notte trascorsa passando da un locale all'altro come ai bei vecchi tempi, Blu riceve una telefonata. È la sua amica Rachele, che non sentiva da un po' e ora ha un disperato bisogno di lei. Si trova nell'appartamento della sua ultima fiamma con accanto il corpo del ragazzo, un coltello conficcato nel fianco destro e tanto, tanto sangue attorno. «Non l'ho ucciso io» dice, e Blu non ha dubbi: è la verità.
La polizia e i giudici, però, non la pensano allo stesso modo e Blu decide di mettersi al lavoro per dimostrare l'innocenza di Rachele. Ma come si fa a scagionare chi sembra irrimediabilmente colpevole? Per fortuna, per risolvere il caso Blu può contare sull'aiuto dei più leggendari investigatori di sempre, protagonisti dei suoi libri preferiti.

Ho letto il primo libro La piccola farmacia letteraria (cliccare sul titolo per la recensione) l'anno scorso e quindi quando ho letto questa nuova trama, ho capito che questa sarebbe stata una storia assolutamente da leggere.
Lo stile di Elena Molini mi era piaciuto molto, ma qui è molto più simpatico, buffo, divertente e la lettura si è rilevata un vero spasso.
Penso che questa sia proprio la lettura adatta in questo periodo, da fare sotto l'ombrellone, da leggere per rilassarsi e ridere perchè, credetimi, ce ne sarà davvero da divertirsi.
Abbiamo di nuovo Blu come protagonista indicussa, la nostra libreria che abbiamo lasciato alle prese con la sua libreria speciale in grado di soddisfare tutti i bisogni dei clienti.
Lei mi era piaciuta molto, ma stavolta l'ho trovata davvero mitica, sì proprio così visto che riesce a fare da sola una serie di pasticci infiniti e si poi cade sempre intera. Come faccia è ancora un mistero.
La storia d'amore che aveva intrapreso nello scorso libro è andata in pausa e devo ammettere che questa cosa non mi è andata molto giù visto che sono una fan del lieto fine, tuttavia anche questo fa parte della vita e questo cambiamento era dovuto, secondo me, soprattutto ai fini della trama.
Mentre nell'altro libro troviamo un'atmosfera più centrata verso i libri, qui la libreria fa solo da sfondo perché invece l'attenzione è puntata su un delitto.
Blu si improvviserà detective suscitanto la disapprovazione dell'ispettore assegnato al caso e si ritroverà sua malgrado coinvolta in una serie pericolose di avventure.




Una storia davvero divertente, rilassante che mi ha strappato più volte dei sorrisi. Blu è una di quelle persone che non puoi non volere come amica, con lei sai che niente sarà monotono ed è un vero spasso.
Adoro poi la sua cerchia di amici, persone completamente le une dalle altre che però ci sono sempre quando occorre, si supportano anche nei momenti più bui e anzi è proprio quando va tutto storto che dimostrano di essere delle brave persone. Penso che l'amicizia valga soprattutto per questo, è molto semplice esserlo quando le cose vanno bene, benissimo ma quando cominciano ad andar male? Chi ti resta vicino significa che ti vuole bene davvero perchè ti supporta in tutto, in quanti possiamo dire che lo fanno? Purtroppo non tutte, ma questo testimonia la vera amicizia e Blu ne è circondata.
Si fa in quattro anche per Rachele una vecchia amica accusata di omicidio. Tutte le prove sembrano andare contro di lei e per un certo momento anche la stessa Blu si convince che sia colpevole, ma le prove e un grande spirito di iniziativa la faranno cambiare idea. Complice quello di aver letto tanto e di stare attenta ai dettagli oltre alla predisposizione forse troppo fortunata di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, riesce ad arrivare alla soluzione prima di tutto. Peccato che questo la metterà in pericolo arrivando quasi a rischiare la vita, è avventata certo ma come si può non adorarla?
Con uno stile ironico e con scene che a volte cadono nell'inverosimile, Elena Molini ci porta una storia allegra che si tinge di giallo senza però mai lasciare le tinte spumeggiate e divertenti che caratterizzano la sua penna e che ci fanno viaggiare con la mente almeno per un po' in questo luogo fantastico dove tutto si può sistemare, persino un omicidio.
Da leggere per chi cerca qualcosa di leggero, senza troppe pretese ma capace di far sorridere e di questo ne abbiamo sempre bisogno tutti.

Valutazione 4/5

                                   

                                           

2 commenti:

  1. è uscito! Avevo amato tantissimo il primo, recupererò sicuramente anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto più leggero, rilassante direi e quindi perfetto per questo periodo

      Elimina