venerdì 23 luglio 2021

Review Party. Recensione: Accadde in autunno di Lisa Kleypas

 Ciao a tutti amici lettori.
Come anticipato ieri prosegue il viaggio nella saga Wallflowers di lisa Kleypas e io sono davvero contenta di averlo intrapreso per conoscere nuovi e interessanti personaggi.



Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio e On Rainy Days per la grafica.



Trama
Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese.
Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città.
Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco!
Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura.
Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”…

I libri sono autoconclusivi ma vi suggerisco comunque di recuperare prima Segreti di una notte d'estate    (cliccare sul titolo per la recensione) in modo da avere una visione più completa della storia.
In questo libro conosciamo quei due personaggi che tanto mi avevano incuriosito nel primo ossia Marcus e Lilian.
Lilian è una delle zitelle amiche di Annabel mentre Marcus è il migliore amico di Simon.
Lilian mi è piaciuta subito per la sua sfrontatezza, a lei non importa quello che pensano gli altri. Resta se stessa in ogni occasione, forse per questo è guardata dall'alto da chiunque soprattutto Lord Westcliff, Marcus vede in lei una selvaggia e tra loro c'è un'antipatia reciprica al primo sguardo senza che in realtà apparentemente sia accaduto nulla.
I dialoghi e tutti i loro momenti insieme sfociano sempre in qualche litigio che sia davanti ad altre persone o da soli non fa alcuna differenza, è come se facessero emergere il lato peggiore dell'altra oppure, se vogliamo guardarla in un altro modo si sentissero vivi per la prima volta in vita loro.
Come Annabelle, anche il progetto di Lilian è quello di trovare marito ed è fiduciosa che il suo desiderio possa realizzarsi visto il successo dell'amica adesso felicemente sposata con Simon. Contrariamente alla sua amica, non escogita un piano ben preciso ma pensa che St Vincent possa essere l'uomo prescelto soprattutto perchè lui è sempre rispettoso e gentile con lei, peccato però che non riesca a farla sentire argento vivo come Marcus. Non riesce a capire perchè l'omo che in realtà detesta l'attira come fosse il miele e lei un'ape in procinto di raggiungerlo ovunque.




Una storia divertente e a tratti avventurosa che mi sono divertita molto a leggere. I due protagonisti opposti che si attraggono sono i classici personaggi che non annoiano mai e che vale la pena di conoscere per conoscere ciò che l'apparenza nasconde.
Ancora una volta il punto fondamentale è questo in questa storia. Vediamo Marcus così rigido e formale nelle regole per colpa di un'educazione impeccabile che ha ricevuto non essere davvero felice almeno fino a quando non incontra Lilian. Lei riesce non solo a tenergli testa, ma a fargli provare sensazioni che mai avrebbe immaginato possedere, lo fa ridere, lo fa arrabbiare come pochi, ma soprattutto lo completa. Il cambiamento che avviene in lui mentre la conosce davvero è stupefacente e dimostra che in realtà la stesse aspettando senza nemmeno rendersene conto.
Lilian a sua volta l'ha giudicato troppo severamente e infatti si pente quando permette a se stessa di andare oltre il pregiudizio e questo riesce a farli unire in un modo che nessuno dei due credeva possibile.
Bella anche l'importanza che viene data all'amicizia. Se Lilian ha la sorella e le sue amiche pronte sempre a tutto per lei, Marcus ha Simon, un uomo che per differenza sociale non sarà mai un suo pari eppure lo supporta sempre ed è leale nei suoi confronti ogni volta.
Ancora una volta mi è piaciuta l'ambientazione e lo stile semplice, tutto accade in una tenuta importante dove numerosi ospiti possono vedere tutto, ma in realtà solo i diretti interessati sanno qualsiasi cosa. Se si era sempre pensato che i gentiluomini e le fanciulle nubili vivessero di noia di certo non sono mai stati vittime o protagonisti perchè dipende dai punti di vista, di questa serie di avventure com'è capitato a Marcus e Lilian. Sono una di quelle coppie che ti fanno sorridere se li vedi e che è un piacere leggere perchè con loro niente è noioso e nello stesso tempo sono adorabili insieme. Ho fatto il tifo per loro fin dal primo incontro già nel precedente libro e sono contenta che l'autrice sia riuscita a dare loro una storia degna di nota che mi ha fatto sorridere serena quando ho concluso la lettura. Libri del genere sono sempre un toccasana per l'anima e regalano senza dubbio allegria.
Un altro personaggio adesso interessante è Sebastian. Devo ammettere che di lui alla fine ho cambiato idea e non in positivo, ma adesso sono curiosa di conoscere la sua storia e vedere come l'autrice riuscirà a farlo redimere in un certo modo.
Vi aspetto quindi lunedì per il prossimo appuntamento con questa saga che mi sta piacendo sempre di più.

Valutazione 4/5

                                

                                           

Nessun commento:

Posta un commento