lunedì 13 settembre 2021

Blogtour I segreti di Melanie Cooper di Sabrina Fava Presentazione + 5 Motivi per leggerlo

Rieccomi amici lettori per il secondo appuntamento di oggi che riguarda un libro intenso ed emozionante, un blogtour che ho il piacere di presentare.



Ringrazio la Genesis Publishing per la copia omaggio e per la grafica.

Vi invito a seguirci fino alla fine, a fine post trovate il calendario con le rispettive tappe e sono certa che troverete anche voi questa lettura davvero interessante da leggere.


Trama

Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. 
Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. 
Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alle redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. 
Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. 
Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. 
Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio.
Ho "conosciuto Sabrina grazie all'antologia di Halloween Tenebrae Verso un mondo sconosciuto e ammaliante e quando ho letto di questa sua nuova pubblicazione mi sono subito incuriosita.
Come sempre collaborare con Annarita è stimolante e importante perchè anche questa volta la Genesis ha tirato fuori dal cilindro una storia forte emotivamente parlando ma ricca di insegnamento.
Credo che ci siano delle storie che vanno lette proprio perchè abbiamo bisogno di conoscere, di sapere e di capire certe tematiche all'ordine del giorno. E' inutile nascondere la testa sotto la sabbia, bisogna affrontare tutto e questo libro è un'ottima spinta, un insegnamento da non sottovalutare e secondo me Sabrina è riuscita benissimo non solo a descriverlo ma anche a mostrarci che, con pazienza e persevaranza si può vedere la luce dopo tanto buio.
Penso che la speranza sia un sentimento di cui non dovremmo mai fare a meno, credo che sperare sempre ci aiuti a vivere meglio ogni cosa e proprio per questo ho apprezzato il messaggio di questa storia e spero che lo facciano in tanti.
Con queste parole suppongo di essermi già spinta oltre facendovi capire che consiglio questo libro, ma seguendo la tappa che mi spetta andrò più nello specifico e vi illustrerò cinque motivi per leggerlo.
Siete pronti?

                                                 LE RIFLESSIONI
Personalmente adoro quando i libri ti lasciano addosso quella sensazione, grazie a una storia il lettore si sente più arricchito di tante cose e soprattutto riflette, ci pensa su e capisce tante cose. Magari altre le conosceva già e torna a pensarci, ma il più delle volte ne capisce di nuove perchè nella vita non smettiamo mai imparare e secondo me la storia di Melanie è importante anche per capire quello che non credevamo possibile.

MELANIE
Ebbene sì, questa lettura va fatta principalmente per lei, per Melanie.
Il suo è un personaggio davvero complesso. Comprenderla non è stato facile, entrare nella sua testa nemmeno eppure è una protagonista di degno rispetto, una ragazza sfortunata che cerca solo di trovare uno spiraglio di felicità e quando crede di averlo trovato ecco che tutto viene stravolto di nuovo.
A me lei è piaciuta molto, piena di fragilità ma ricca di una forza interiore che riesce a tirare fuori al momento giusto dimostra che tutti possono farcela, basta solo volerlo.

TRAMA
La trama di un libro è sempre importante, ma questa in particolare lo è di più.
Non troverete tra queste pagine leggerezza, ma un forte bagaglio emotivo che vi travolgerà quindi vi avviso che non è una storia semplice, tuttavia proprio per la sua importanza, per i temi trattati e per la delicatezza in cui viene raccontata è una storia che va letta soprattutto per la trama.
Non è facile affrontare certi argomenti senza scadere nel banale, senza diventare troppo prolissi o noiosi ma Sabrina è riuscita nell'intento di creare qualcosa di reale e nello stesso tempo vero che va letto magari per aiutare coloro che si trovano nelle stesse condizioni di Melanie. Sarebbe bello se un libro del genere potesse dare sollievo a qualcuno che ne ha bisogno.

FINALE
Ovviamente non voglio fare spolier, non è da me lo sapete ma ho voluto mettere Finale come uno dei motivi per cui bisogna leggere questo libro perchè secondo me è molto bello.
A un certo punto della storia confesso di aver intuito dove l'autrice volesse andare a parare e ammetto che non sono per nulla dispiaciuta di aver avuto ragione, anzi penso che sia stata molto brava a chiudere un cerchio che necessitava di non essere lasciato aperto.
Melanie ha sofferto tanto, ma alla fine trova una stabilità che la fa stare bene e questo mi ha dato sicurezza che a volte le cose possono sistemarsi davvero, anche quando non ce l'aspettiamo più.

SPERANZA
L'ho già detto prima, ma penso sia importante ripeterlo perchè la speranza è il sentimento che ci dona la forza giusta per affrontare qualsiasi cosa e qui ce n'è tanta.
In realtà all'inizio sembra quasi impossibile vederla, è come nascosta da qualche parte, invisibile a chiunque e sembra che non appaia nemmeno se la chiami per nome. 
Poi di colpo appare ed è splendente, lucciante, con quella luce intensa e viva aiuta a trovare la grinta necessaria, la forza giusta per andare avanti e da quel momento in poi tutto diventa più facile.
Non perdete mai la speranza mi raccomando.

I miei cinque motivi sono finiti, spero di aver stuzzicato la vostra curiosità, vi aspetto nei commenti ma come anticipato vi lascio il calendario e vi ricordo di seguire le varie tappe e conoscere fino alla fine la storia di Melanie Cooper.



                                                            

4 commenti:

  1. Ciao Susy! Bella quest'idea dei "Cinque motivi" :-) Deve essere una lettura interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Sì, molto per le tematiche trattate è importante e forse può aiutare chi si trova nella stessa situazione della protagonista

      Elimina
  2. Un articolo meraviglioso! Grazie infinite per la tua sensibilità e i tuoi consigli <3

    RispondiElimina