martedì 7 settembre 2021

Blogtour Quando un libro ti cambia la vita. La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams

Ciao a tutti amici lettori.
Frequentate biblioteche?
Io confesso una grande verità che mi fa un po' vergognare: no. E mi dispiace anche.
Se si parla di librerie è tutt'altra cosa, ma le biblioteche no e invece sarebbe una cosa bellissima, riprometto a me stessa che devo farlo ogni volta ma devo assolutamente impedire che restino solo parole perché so, e lo so senza ombra di dubbio, che sarà un'avventura bellissima.
Il libro di cui vi parlo oggi poi me ne ha fatta venire una voglia incredibile!


Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: "Il buio oltre la siepe" la invita a guardare il mondo con occhi diversi; "Orgoglio e pregiudizio" le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre "Piccole donne" le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.
Il blogtour è cominicato appena ieri, ma vi suggerisco di continuare a seguirlo fino alla fine per avere una visione più completa della storia in modo che potete farvi una vostra idea sull'intera vicenda. Quelo che posso dirvi è che si tratta di una storia carinissima e la consiglio assolutamente!
La tappa di oggi è quella che spiega meglio perché lettrici e lettori come me amano leggere.
Molto spesso mi viene posta questa domanda: perché leggi? Davvero leggi tutti quei libri? Che cos’ha la lettura di così speciale?
Sorvolando sul fatto che queste domande a lungo andare risultino davvero noiose, penso che chi legga e ami la lettura non farebbe mai certe richieste così insensate.
Per rispondere a questi quesiti voglio subito mettere una citazione del libro in questione che secondo me spiega tutto:
I libri non sono sempre una via di fuga, a volte i libri ci insegnano qualcosa. Ci mostrano il mondo, non lo nascondono.
Bellissima vero?

                                   

Erroneamente si crede che leggere voglia dire solo evadere dalla realtà e in effetti alcune volte è proprio così anzi, a mio parere, i libri aiutano tantissimo in certi momenti della vita ma non sono solo quello.
I libri ci aiutano a riflettere, a capire tante cose, a capire noi stessi.
 Dai libri si impara, si soffre, si ride, ci si commuove e ogni volta le sensazioni diverse che ci avvolgono rendono quel libro e quella letta magiche e bellissime.
In questo particolare libro ci viene mostrato come loro possono cambiare la vita e non è un’esagerazione ma la pura verità.

                          

Il signor P, il nostro protagonista, scopre proprio attraverso i libri una strada nuova per poter riconquistare la sua serenità. 
Quanta tenerezza questo personaggio così solo che, proprio grazie ai libri, conosce un nuovo mondo e fa anche chiarezza in se stesso.
La sua storia si intreccia a quella della giovane bibliotecaria Aleisha che, insieme a lui, capirà quanto sia grande e immenso il potere della lettura.
Nessuno dei due è un gran lettore, anzi stranamente i protagonisti di questa storia non sono grandi fan dei libri eppure per una serie di circostanze scopriranno il magico mondo della lettura e dopo non potranno mai più farne a meno.
Io sono fortunata perchè nella mia famiglia leggiamo tutti, certo prediligiamo generi diversi ma la lettura ci ha sempre accompagnati e in un certo senso uniti. Un libro può davvero permettere di scoprire nuovi mondi e a lettura ultimata se ne parla, si discute e si capiscono tante cose.
Aleisha e il signor P. invece non hanno questa fortuna o meglio non l'hanno considerata una cosa importante fino a quando non hanno compreso il valore di un libro. Soltanto allora hanno compreso molte cose anche su loro stessi e questa non è vera e propria magia?
Sebbene pensi che la lettura bisogna essere inculcata fin da piccoli, sono dell'opinione che si può amare la lettura anche avanti con gli anni, non c'è un limite fisso e anzi è bello ogni volta come se si realizzasse un nuovo grande sogno.

                                     

Una storia bellissima che personalmente consiglio e che ho davvero adorato non solo per la trama semplice ma dal tocco emozionale enorme, ma soprattutto per i tanti spunti riflessivi che ne comporta.
Leggetelo e capirete molte cose ne sono certa.

                                                    

2 commenti:

  1. Ciao Susy, metto subito questo romanzo in wish list visto che la trama m'intriga parecchio e ho lavorato come bibliotecaria ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Che bel lavoro il tuo <3 <3 e questo libro è molto bello fai bene a leggerlo

      Elimina