venerdì 10 settembre 2021

Recensione: Omicidio all’inglese di Verity Bright

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Concludo la settimana parlandovi di un giallo carinissimo che ho letto con vero vero piacere e che, contrariamente alle mie aspettative, mi è piaciuto tanto.

Ringrazio la Vintage Editore per la copia omaggio.


Trama
Inghilterra, 1920. Eleanor Swift ha trascorso gli ultimi anni in giro per il mondo, prendendo il tè in Cina, facendo la conoscenza da vicino degli alligatori in Perù, scappando dai banditi in Persia. Ora è appena arrivata in Inghilterra dopo un caotico viaggio di quarantacinque giorni dal Sud Africa. Chipstone è la città più sonnolenta nella quale si potrebbe avere la sfortuna di imbattersi. E per aggiungere la beffa al danno, lì per tutti è una lady. Lady Eleanor, come preferirebbe non essere conosciuta, torna con riluttanza alla dimora dello zio, Henley Hall. Ora che Lord Henley è morto, è lei la proprietaria di quel maniero freddo e ammuffito. Cosa dovrebbe farsene una ragazza? Be’, Eleanor comincia facendo amicizia con il cane di casa, Gladstone, e con una bella passeggiata nella campagna inglese, anche se si sta avvicinando una tempesta... Ed è proprio sotto la pioggia battente che, in lontananza, Eleanor assiste a un omicidio. Prima che possa raggiungere il luogo del delitto, tuttavia, l’assassino è sparito e il corpo è svanito. Senza nessuna vittima e con la polizia locale convinta che voglia solo creare problemi, Eleanor giura di risolvere questa vicenda da sola!

Non ho letto tantissimi gialli, i regency invece sapete che li adoro e quindi questo binomio ha stuzzicato presto la mia curiosità.
Devo ringraziare Daniela, l'editore di questa Casa Editrice, perchè senza di lei non l'avrei mai letto e mi sarei persa una storia ben scritta e ricca di tanto divertimento.
Protagonista indiscussa è Eleanor una giovane donna moderna in un’epoca dove il sesso femminile non era preso molto in considerazione. 
Lei viola tutte le etichette, non ha timore di mostrarsi se stessa sempre mettendo in luce un’intelligenza che non sempre riscontra la giusta importanza, d’altronde le donne erano considerate stupide e poco sveglie. Lei no. Lei non mente per apparire, non ha alcun timore ad apparire strana e controcorrente e questa è una caratteristica che ho apprezzato tantissimo. Spesso le donne di questo periodo storico tendono ad essere molto succube delle apparenze, vogliono per forza essere buon viste da tutti e questo le fa diventare poco genuine e tutte uguali, Eleanor invece dimostra di possedere una grinta fuori dal comune e una voglia di vivere che trasmette tanta allegria. 
Mi è piaciuta tanto, anzi di più: l'ho adorata. Diretta, genuina, intrepida e dal cuore grande lei è una vera è propria eroina.
Spesso le protagoniste di queste storie tendono ad esagerare, ad essere troppo avanti o a risultare troppo perfette ma non è il casdo di Eleanor perché lei, con le sue imperfezioni dimostra di essere perfetta e adatta in ogni ruolo che la vita le riservi.




Nonostante nessuno la prenda in considerazione, continua intrepida a investigare su un omicidio avvenuto sotto ai suoi occhi. Perché nessuno vuole ascoltarla? E per quale motivo sembrano voler insabbiare tutto?
Elanor capisce che deve fidarsi soprattutto di se stessa se vuole ottenere la verità, avallandosi della complicità di un pilota che le fa battere il cuore e di un maggiordomo che sembra sapere sempre tutto arriverà non solo a ottenere giustizia, ma a capire molte cose anche su se stessa.
Tra risvolti divertenti e un mistero che viene svelato man mano che la lettura prosegue, la nostra eorina si renderà conto che la vita è sempre ricca di tante sorprese e alcune di queste sono davvero belle.
Una storia davvero originale, ben scritta e da un ritmo coinvolgente fino alla fine. 
Ho apprezzato molto lo stile e il modo in cui l’autrice è riuscita a intrecciare bene la trama portando il lettore a domandarsi cosa sarebbe successo e chi fosse il vero assassino. 
Insieme alla protagonista sono stata coinvolta nella ricerca della verità in prima persona senza, nemmeno per un momento, perdere l’attenzione grazie allo stile semplice e scorrevole della scrittrice.
La narrazione è ironica, divertente, ma anche misteriosa e interessante e questo bel mix porta a una bella dose di sensazioni positive che mi hanno lasciata soddisfatta e contenta della lettura ultimata. Penso che libri del genere siano una bella boccata d’aria fresca che ci vuole proprio e ora sono curiosa dei prossimi libri che spero la vedranno ancora come protagonista. Salutarla è stato come prendere commiato da un'amica di lunga data e adesso non vedo l'ora di rincontrarla per vivere insieme a lei nuove e fantastiche avventure.

Valutazione 4/5

                             

                       

Nessun commento:

Posta un commento