giovedì 30 settembre 2021

Review Party. Recensione: Tilly e le storie da salvare di Anna James

Ciao a tutti amici lettori.
Settembre è ormai giunto alla fine, ma lo festeggiamo con una nuova bellissima uscita che segna il ritorno di Tilly, una bambina "magica" di cui non vedevo l'ora di leggere il seguito.




Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama

Per l’undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una libro vaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell’universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Riccioli d’oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l’orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l’una con l’altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c’è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma.

La storia prosegue esattamente dove l'abbiamo lasciata Tilly e i segreti dei libri (cliccare sul titolo per la recensione) e devo ammettere che, sebbene fosse passato un anno dalla lettura del primo libro è stato facile e veloce immergermi nuovamente nelle avventure di questa bambina coraggiosa e anche un po' 
magica.


Di solito quando passa troppo tempo tra una pubblicazione e l'altra si tende a dimenticare un po' la storia, ma con Tilly non è successo perché questa bambina mi ha conquistata la prima volta e nuovamente la sua magia mi ha travolto facendomela adorare pagina dopo pagina.
Adesso sappiamo il suo passato, conosciamo il suo segreto più grande eppure i problemi per lei non sono finiti. Deve cominciare ad abituarsi ad avere un rapporto con sua madre, Bea una donna che mi ha suscitato solo una grande tenerezza per tutta la storia. Ha amato Tilly fin dal primo istante eppure per lei non è semplice approcciarsi a una bambina già grande, il loro rapporto è fragile ma è bellissimo vedere come sia forte allo stesso tempo desideroso soltanto di veder germogliare i suoi fiori soltanto bisognosi d'acqua per respirare.
Poi c'è Oskar, ritroviamo il carissimo amico di Tilly e scopriamo di lui delle cose che ci fanno capire tanne cose mettendo in chiaro alcune supposizioni che nel primo libro abbiamo lasciato in sospeso.
I nonni, dolci e caparbi che cercano soltanto di tenere al sicuro la propria nipotina e la figlia appena ritrovata. Ma Tilly non è una semplice bambina, quando all'inizio ho messo magica tra virgolette era per enfatizzare il concetto su quello che rappresenta e può fare. Tilly non riesce soltanto a librovagare come i suoi nonni o come Oskar, lei è frutto dell'amore di un personaggio inventato e di una persona reale e come tale è importante, fondamentale oserei dire. Sono più che sicura che debba ancora farci vedere tutto il suo potenziale, è stato soltanto accennato il suo potere e sono curiosissima di scoprirlo nel prossimo libro. Sì, perchè se ve lo state chiedendo il finale non è per nulla autoconclusivo, anzi ho decisamente voglia di leggere il seguito tipo ora per sapere cosa succede e quali meravigliose e altre avventure dovrà vivere questa bambina fantastica prima di sconfiggere una volta e per tutte il Male più grande: quello che rischia di compromettere tutto.

                                  

Se nel primo libro ci siamo appena addentrati nella storia scoprrendo verità nascoste e rivelazioni svelate, qui siamo più nel vivo della storia. La narrazione prosegue con colpi di scena a ogni pagina e scopriamo che un pericolo grande e minaccioso rischia di danneggiare i libri, le favole e la vita stessa di coloro che hanno il controllo su tutto.
Oskar e Tilly sono riusciti la volta scorsa a svelare il mistero più grande, saranno in grado anche stavolta di sfruttare la loro furbizia per ottenere giustizia?
Diciamo che ci provano e lo fanno animati dalle più buone intenzioni, ma non sono preparati a quello che accade e alle nuove scoperte cui andranno incontro.
Devo dire che la lettura è stata molto adrenalinica, intensa e interessante tanto che non mi sono accorta di aver finito il libro perchè le pagine scorrono veloci e ti ritrovi alla fine senza nemmeno rendendertene conto. Se ho amato l'altro libro, questo non è da meno anzi mi è piaciuto come l'autrice senza cadere nel banale o rendere qualcosa di già sentito e scritto si dilunguasse troppo, no lei è riuscita a creare una trama così ben intrecciata che il lettore si trova coinvolto in prima persona con il solo desiderio di saperne di più.
Oltre ad aver reso Tilly una vera eroina, l'autrice è riuscita a caratterizzare benissimo tutti gli altri personaggi equilibrando benissimo il giusto e lo sbagliato portando quindi, a chi legge a scegliere da parte stare e cambiando idea nel corso delle pagine. A me è successo e trovo questa cosa bellissima perché, secondo me, quando c'è il coinvolgimento nella storia allora c'è tutto.
E poi si parla di libri! Come si può non apprezzare questa storia già solo per questo fattore predominante? I libri sono il fulcro di tutto, nell'avventura di Tilly più che mai e mi è piaciuto tantissimo come siano valorizzati e apprezzati da chiunque. Anche per questo credo proprio che questa lettura sia adatti non solo ai più giovani, ma soprattutto a tutti coloro che amano leggere e che credono quando pagine scritte possano davvero cambiarci la vita.
Vogliamo poi parlare della bellezza di librovagare? Io sono sicurissima che chiunque legga vorrebbe il magico potere di questa bambina e della sua famiglia, d'altronde non sarebbe stupendo conoscere dal vivo i personaggi di carta e vivere, almeno per un momento, in quei posti che la nostra mente soltanto immagina? Stupendo vero? Ecco perchè ho amato questo libro, ecco perchè lo consiglio assolutamente.
Tilly è un bellissimo personaggio, è su di lei che ruota tutto e sono certa che la adorerete proprio com'è successo a me.

Valutazione 5/5

                                 

                                                    


2 commenti:

  1. Ciao! Tilly mi aveva già incuriosito l'anno scorso, la terrò in considerazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio proprio Silvia, è una storia bellissima e ora sono molto curiosa del terzo

      Elimina