venerdì 8 ottobre 2021

Review Party. Recensione: Restiamo solo amici di Abby Jimenez

Buon venerdì amici lettori.
Finalmente la settimana è finita e possiamo goderci il relax del week end.
Prima però voglio parlarvi dell'ultima lettura fatta.


Ringrazio la Newton per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama

Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un  problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…

Ci sono dei libri che servono proprio per spezzare la routine quotidiana, quelli semplici e scorrevoli che 
aiutano a passare meglio le giornate e un esempio sono proprio libri del genere, spesso editi Newton.


La trama era carina e simpatica e quindi mi ha incuriosito subito, prima volta che leggo quest'autrice e devo dire che il primo impatto non è stato del tutto negativo anche se con qualche riserva.
Ma andiamo con ordine.
Ho adorato i pov alternati, credo che questo metodo narrativo sia l'ideale per permettere al lettore di entrare meglio nella testa dei protagonisti. Josh e Kristen sono due personaggi che, fin dal primo istante, si capisce essere perfetti l'uno per l'altra.
Josh è il classico bravo ragazzo. Lui è praticamente perfetto, a volte anche troppo, non ha difetti perchè è buono, simpatico, gentile, premuroso e soprattutto ha un cuore grande. Quando decide di amare qualcuno lo fa con tutto se stesso senza badare a nient'altro, è anche un ottimo amico e Brandon ne sa qualcosa. Quest'ultimo dovrà sposarsi a breve e Josh è ben contento di fargli da testimone, ancora di più quando scopre che la damigella è una giovane donna che non gli è per nulla indifferente: Kristen.
Il loro primo incontro è divertente e spassoso, il loro rapporto diventa pian piano sempre più amichevole perchè scoprono di avere tantissime cose in comune. Amano entrambi divertirsi e non si prendono troppo sul serio.
Se Josh non ha problemi ad ammettere a se stesso che prova qualcosa per lei, per Kristen è diverso perchè è fidanzata.

                                

Una storia che sempre la più classica dei clichè dove Josh si intrufola in una relazione già collaudata, invece l'autrice stravolge tutto perchè mette in campo situazione del tutto inaspettate.
Quando entra in scena il ragazzo di Kristen non è tutto semplice come sembrava visto che ci sono in ballo molte più cose che noi lettori conosciamo ma di cui Josh è completamente all'oscuro.
Sono trattati temi delicati e importanti per una donna che giudicare senza conosere o viverle in prima persona sarebe scorretto e ingiusto.
Ho amato molto la forza di carattere di Kristen. Lei è una donna che non crolla mai, cade sempre in piedi e cerca sempre di trovare il meglio in ogni situazione, anche in quelle più disperate. Non è dolce, o almeno non lo dimostra, è schietta a volte da far paura ma è proprio questa sua caratteristica che la rende speciale. Brutale, sincera sempre lei vive al meglio sfidando chiunque a contraddirla.
Josh non si invaghisce di lei solo per l'aspetto fisico mozzafiato, ma soprattutto per quel carattere così originale che lo attira come una calamita. Kristen è la roccia di chiunque e proprio per questo motivo vorresti sempre averla dalla tua parte perchè sai che, qualsiasi cosa accada, lei non ti lascerà mai solo.
La loro storia è tormentata a causa di varie circostanze ma, secondo me, l'autrice è andata un po' troppo per le lunghe. Ecco il primo appunto che mi sento di dover fare, avrei preferito pagine in meno e chiarezza più immediata invece che la situazione diventasse così longeva.
Il secondo appunto riguarda un evento drammatico che, a mio parere, si poteva evitare e che a mio giudizio personale è servito poco allo scopo.
Peccato perchè senza queste cose due che a me hanno un po' fatto storcere il naso, la storia mi sarebbe piaciuta davvero tanto e l'avrei apprezzata maggiormente.
Tuttavia, è pur sempre un'opinione soggettiva e di certo non sarà identica a quella degli altri lettori quindi se non l'avete ancora letta e volete una storia dove scene simpatiche e buffe si alternano a quelle più importanti e serie allora avete trovato la storia perfetta. Inoltre le vicende amici/non amici non stancano mai, sono le più belle perchè dimostrano quanto uomo e donna prima di essere una coppia imparano a conoscersi, ad essere davvero amici e quella cononoscenza li porta al livello successivo dove è tutto più facile, d'altronde l'amicizia è un sentimento importante tanto quanto l'amore.

Valutazione 3/5

                                  

                                               

2 commenti:

  1. Ciao! Questo romanzo sarà il mio prossimo acquisto (digitale). Quando ho letto la trama mi ha incuriosito e i romanzi newton, come dici tu, sono ottimi per letture più spensierate di solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene Serena perchè letture leggere a volte ci vogliono, questo non mi ha entusiasmato del tutto ma si legge velocemente

      Elimina