venerdì 7 gennaio 2022

Recensione: Una storia d'amore & Coltelli di Pitti Duchamp

Ciao a tutti amici lettori.
Con molto più cioccolato da gustare - d'altronde la Befana viene una sola volta all'anno ed è meglio approfittare - oggi vi parlo dell'ultimo libro della brava Pitti DuChamp.
Ero molto curiosa su questa uscita e dopo aver richiesto la copia Arc alla Ce ho deciso di comprarmi comunque l'ebook perchè, secondo me, certe storie meritano soprattutto se scritte così bene.


Trama
Vanda ha sedici anni, una bellezza in fiore e la spensieratezza di un cuore che sa accontentarsi di poco.
Federigo, Ghigo, fa il coltellinaio, affila lame per lavoro e lancia coltelli per talento.
Sullo sfondo Scarperia, uno tra i borghi più belli d'Italia, nella la provincia fiorentina degli anni Trenta. Una storia emozionante, in cui trionfa l'amore giovane e pulito di due poveri amanti divisi dalle famiglie e dalla guerra di Spagna.

Inutile dire quanto apprezzi la scrittura di Pitti, se mi seguite lo sapete bene ormai cosa penso di lei e del suo modo di creare storie.
Piccolo appunto: è una novella per cui è davvero breve e quando l'ho finita, avrei voluto averne di più questi questa potrebbe essere la vera "pecca". Tuttavia in poche pagine è riuscita a coinvolgermi tanto e questo le fa onore.
Scrivere racconti, lo sapete, mi diverte sempre tanto ma leggerne di belli è un altro paio di maniche. A volte si rischia di lasciare qualcosa in sospeso, di affrettare i tempi, di commettere qualche sbaglio perchè scrivere un racconto non è facile come sembra. Devi essere in grado di mettere in poche pagine, determinate battute e parole la storia intera senza strafare o velocizzare troppo e a volte molte autrici si sentono in difficoltà di fronte a un compito apparentemente semplice con il risultato che si nota tutto per chi legge. Ebbene Pitti non rientra in questa categoria, ma questo già lo sapevo.
Ero partita già con alte aspettative perchè conosco la sua bravura nei racconti visto che ho partecipato insieme a lei ad altre iniziative, quello che non mi aspettavo è come sia riuscita a descrivere bene una storia così bella.
La differenza di questa è che si tratta di qualcosa di reale perchè i protagonisti principali sono realmente vissuti e lei è riuscita a dargli vita anche per chi, come me, non li conosceva nemmeno.

                                     

Vanda e Ghigo sono due persone vere, genuine che vorresti conoscere perchè sprizzano onestà e tranquillità in tutto quello che fanno.
Mi sono piaciuti tantissimo tutti e due, Pitti è riuscita a caratterizzarli davvero bene nonostante i pochi capitoli descrivendo alla perfezione il bellissimo legame che creano e che resterà indelebile nei loro cuori.
Vanda ha dalla sua parte l'innocenza dei sedici anni, il desiderio di incontrare il vero amore e la voglia di essere se stessa sempre. Ha un cuore buono, generoso nonostante i genitori siano stati restii a dimostrale l'affetto che meritava. Grazie alla presenza costante della nonna, è riuscita a comprendere l'affetto e quando capisce che Ghigno è la persona giusta non cambia mai idea.
Ghigo è più grande, ma non per questo abile conoscente dell'amore. Sarà soltanto Vanda a scatenare in lui reazioni diverse. Appena capisce che quella ragazzina così bella ricambia i suoi sentimenti, si rende conto che amerà soltanto lei.
I due giovani innamorati però non avranno subito vita facile, saranno ostacolati per quel sentimento così puro e vero perchè la felicità non si ottiene subito ma solo dopo aver superato una serie di ostacoli.
Mi piace come il messaggio del vero amore sia palese in ogni parola, dimostra che questo sentimento così potente è vero anche a una giovane età, è reale anche quando tutti remano contro credendolo solo un'infatuazione passeggera.
Vanda e Ghigo dimostrano di avere due cuori che battono all'unisono e che niente e nessuno potrà mai separarli.
Le ambientazioni di Pitti sono sempre dettagliate, così vivide che è come essere lì insieme ai protagonisti a conoscere quei posti meravigliosi che viene solo voglia di visitare. In questa novella non fa eccezione rendendo palese la sua passione per la storia oltre che per le storie dal lieto fine.
Mi è piaciuta tanto e come ho detto all'inizio ne avrei voluto di più, sono anche soddisfatta dell'epilogo finale. Sapete quanto sia ormai in fissa su questo punto, quindi che altro dire se non brava ancora una volta cara Pitti?
Se cercate una storia breve, realmente accaduta che vi farà sognare allora non potete perdervi quella di questi due personaggi il cui amore vinse contro ogni cosa.

Valutazione 4/5

                           

                                         

Nessun commento:

Posta un commento