lunedì 14 febbraio 2022

Review Party. Recensione: La spirale del tempo di Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida

Rieccomi amici lettori.
Come annunciato stamattina, c'è un altro libro carinissimo di cui vi voglio parlare e vi anticipo che l'ho proprio adorato. 



Grazie a Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Esiste un'isola sulla quale il tempo scorre in un modo tutto suo, abitata da creature bizzarre e magiche. Un'isola a cui può approdare solo chi la porta nel cuore.
La vita di Lucas segue da tempo binari prestabiliti, ma non da lui, che è sempre più insoddisfatto anche se non sa, o non ricorda, bene perché. Alla vigilia della partenza per l'Università si imbatte per caso in un pezzo del suo passato che aveva del tutto dimenticato, o forse rimosso, schiacciato dal dolore per la malattia del padre.
Poco alla volta, Lucas ricorda di aver avuto amici straordinari che crescendo aveva creduto di aver immaginato e che invece esistono davvero, solo in una dimensione diversa da quella della sua vita di tutti i giorni. E ora gli stanno chiedendo di tornare, perché hanno bisogno di lui, ma forse ancora di più perché è lui ad aver bisogno di loro.
Realtà e fantasia si fondono nella ricerca di una verità che lo porterà di nuovo nei luoghi fantastici che aveva abbandonato insieme all'infanzia, e lo accompagnerà in un viaggio di crescita e riscoperta di se stesso dalle conseguenze imprevedibili.
Ci sono trame che subito catturano l'attenzione, che ti fanno capire quanto quel libro possa essere bello e interessante e un esempio è proprio questo libro.
La spirale del tempo è un titolo perfetto per una storia che ci farà viaggiare nel vero senso della parola perchè ci trasporta in un mondo diverso dove tutto può succedere, dove tutto esiste e dove niente succede per caso.
Il nostro protagonista è Lucas, un personaggio che, lo ammetto, inizialmente non mi ha fatto impazzire. Superficiale, viziato e poco attento agli altri dona una pessima immagina di sé, tuttavia c'è un grande ma perchè ci sono delle motivazioni per i suoi comportamenti e c'è un notevole e bellissimo cambiamento che avviene in lui e che lo fa diventare un personaggio degno di questo nome.
Lukas sebbene molto giovane, riuscirà a portare a termine qualcosa di veramente grosso, sarà l'unico in grado di riuscire dove altri hanno sbagliato e dimostrerà che l'età non conta nulla quando si arriva a ottenere quei grandissimi risultati.



Una storia ricca di magia, di sentimento, ma anche di grande amicizia.
Lucas, nel suo viaggio particolare, riesce a compiere non solo grandi imprese ma comprenderà quanto in lui ci sia qualcosa di speciale e unico.
Sono dell'idea che certe volte abbiamo bisogno di una spinta piuttosto forte per comprendere veramente cosa vogliamo fare. Lucas era insoddisfatto della propria vita e cercava di colmare un vuoto profondo dentro il suo cuore, attraverso questo meraviglioso viaggio invece si renderà conto che non solo ha tutte le capacità per riprendersi in mano la sua vita ma che quel vuoto può essere riempito dalla verità.
Le scoperte, la realtà di ciò che scopre lo aiuta ad affrontare meglio ogni cosa. Acquista consapevolezza su se stesso, sulla propria famiglia e si circonda finalmente dalle persone giuste, da amici che credono in lui davvero e non vogliono soltanto stargli accanto nel momento più semplice.
Con uno stile scorrevole, incalzante, i due autori sono riusciti a creare una storia che cattura l'attenzione e che intreccia una bellissima trama dove niente è scontato e dove ogni cosa può succedere in ogni minuto. Non c'è infatti mai un attimo di respiro, c'è solo la grande magia che fa girare ogni cosa e che li aiuta a compiere un giro immenso che arriva al suo capolinea.
Il finale l'ho trovato ottimo anche perchè mi ha permesso di tirare un sospiro di sollievo dopo tanto respiro sospeso, tuttavia sono incuriosita perchè penso e spero ci sia un continuo che concluda ancora meglio quel cerchio lasciato per alcuni pezzi ancora non del tutto completo.
Non che finisca male, assolutamente, ma c'è qualche piccola cosuccia che mi piacerebbe avesse il suo finale completo. Tuttavia per adesso mi accontento, posso dire che la storia mi è piaciuta molto e che la premio anche per le sporadiche illustrazioni all'interno dove tutto è più realistico e bello.
Sicuramente adatta a un pubblico giovane e a chi ama la letteratura per ragazzi.

Valutazione 4/5

                          

                                         

4 commenti: