lunedì 14 febbraio 2022

Review Party. Recensione: L'archivio dei sogni spezzati di Elizabeth Buchan

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è una giornata importante per gli innamorati, San Valentino, ma sono qui non per festeggiare questo giorno - in realtà da celebrare sempre - bensì per parlarvi di un libro davvero interessante.



Ringrazio la Nord per la copia omaggio.


Trama
Apri questo archivio, riscopri i tuoi ricordi C'è un archivio, a Roma, di cui pochi conoscono l'esistenza. Un archivio speciale, che raccoglie i ricordi e le testimonianze degli stranieri che in Italia hanno trovato la loro ultima dimora. Che siano morti per cause naturali, per un incidente o per un omicidio, di ciascuno l'Archivio Espatriati conserva i nomi e, a volte, i segreti. Come il diario in cui si imbatte la giovane Lottie, sepolto sotto una pila di carte in disordine… Quando lascia l'Inghilterra nella primavera del 1977, Nina è convinta che Roma sarà l'ennesima tappa di un lavoro che non le ha ancora permesso di mettere radici. A trentasette anni, ha ormai rinunciato all'idea di crearsi una famiglia. Poi, però, incontra Leo. Gentile, affascinante e idealista, Leo è come un vento che a poco a poco spazza via tutte le sue certezze. Nina non si è mai sentita così felice. Ancora non sa che quell'amore sarà la sua rovina… Leggendo il diario di Nina, Lottie ha l'impressione di avere molto in comune con quella donna vissuta quarant'anni prima: anche lei straniera in una città che non conosce, anche lei pronta a lasciare tutto per seguire l'uomo che ama. Per questo sente il bisogno di scoprire cosa sia successo a Nina e perché la sua vita sia stata stroncata nel momento in cui stava per sbocciare. Ancora non sa di essersi messa sulle tracce di un segreto che la riguarda molto da vicino…

Quando ho visto la trama di questa nuova uscita ne sono stata subito incuriosita. Sapete, per chi mi segue, quanto adori le storie che si dividono in due archi temporali. Insegnano sempre tanto e questa lettura non è da meno.
Conosciamo Lottie una giovane donna che mi ha colpito per il suo essere genuino. Lei è proprio una persona d'altri tempi, una di quelle che restano candide nonostante le bruttezze della vita, una di quelle che sei contenta di avere amica perchè sai che lei non ferirebbe mai volontariamente.
Quando conosce Tom capisce che la sua vita cambierà e accetta di seguirlo rapita da quell'amore che sente di poter ricambiare con tutto il cuore.
A Roma trova lavoro in un archivio e sarà proprio lì che la sua vita subirà un'altra trasformazione. Nella città antica scopre di una donna vissuta nel 1977, Nina, morta tragicamente senza che nessuno abbia indagato in modo approfondito.
Cosa le è accaduto? Cosa nascondeva? E perchè questi diari sono tenuti così al sicuro?

                                

Tra sconvolgenti verità e segreti inconfessabili Lottie vivrà la sua vita e quella di Nina in simbiosi. Attraverso i suoi diari comincerà a conoscerla davvero e si sentirà responsabile di darle quella giustizia negati anni addietro. Per giungere alla verità però troverà molti ostacoli, persone che le intimeranno di smetterla di scavare a fondo ma Lottie non li ascolterà decisa a portare avanti questa "crociata" con lo spirito e la determinazione che fanno di lei una vera protagonista.
Mi è piaciuta molto Lottie. Sebbene sia sola al mondo senza nessun punto di riferimento, da sola in una città straniera dove nessuno le è di conforto, lei non si abbatte. Lotta contro chiunque pur di ottenere la verità, sente di doverlo a Nina ma anche a se stessa perchè nella storia di quella povera ragazza lei si rivede molto e aiutando lei in un certo modo aiuta anche se stessa.
La storia di Nina è molto toccante, quella ragazza è stata davvero sfortunata. Gli eventi l'hanno completamente travolta e lei non ha potuto fare altro che tentare di salvare il salvabile.
Nel suo diario si parla di Leo, quest'uomo misterioso che le ha sconvolto la vita rendendola più giusta da vivere. 
Devo dire che la scoperta della vera identità di Leo non me l'aspettavo così come per altre cose che vengono alla luce, altre le sospettavo ma non immaginavo che l'autrice riuscisse così a intrecciare il letto. La trama diventa così unita che, a un certo punto, fatichi a staccartene perchè vuoi saperne di più, vuoi capire cosa succede e se le cose andranno in un certo modo.
E' stato proprio verso la fine della verità che la personalità di Lottie mi è piaciuta ancora di più, penso che l'autrice sia stata bravissima a donare a questo personaggio così tanto spessore e una crescita totale. Il finale l'avrei preferito un po' diverso, ma non perchè finisca male, semplicemente perchè credo che certe cose vadano chiuse come un cerchio che trova la giusta ubicazione.
Tuttavia posso dire che è stata una lettura intensa, molto emozionante e che mi ha spinto a pensare a quanto la vita sia sempre, sempre imprevevibile. Non possiamo programmare niente per quanto lo desideriamo, lei stravolge ogni cosa e lo fa nel bene e nel male, non possiamo prevedere cosa accadrà perchè puntalmente niente va come vorremmo, dobbiamo soltanto essere in grado di non abbatterci e proseguire nella direzione che siamo decisi a intraprendere.
Lottie ha fatto così e ha vinto, possiamo farcela anche noi.


Valutazione 4/5

                                 

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento