mercoledì 25 maggio 2022

Review Party. Recensione: Bel pasticcio Nell Stevens di Alexandra Potter

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una lettura davvero carina, che mi è piaciuta tanto fare e che mi ci voleva proprio.



Ringrazio la Newton per la copia omaggio.

Trama
La vita di Nell Stevens è un disastro. Non solo è disperatamente al verde, ma la sua storia d’amore è naufragata. Per questo ha deciso di tornare a Londra, abbandonando la California e i brutti ricordi. Il problema è che, da quando ha lasciato l’Inghilterra, dieci anni prima, molte cose sono cambiate. E la vita facile e spensierata che ricordava non esiste più. Tutti i suoi amici ora sono sposati e hanno dei figli, gli affitti sono alle stelle e, in un mondo di vite da sogno sbandierate su Instagram, Nell al massimo può sperare di essere notata da Johnny, “l’uomo perfetto” che incontra una sera in un pub. Ma la fortuna arriva nei modi più disparati, e quando Nell conosce Cricket, un’esuberante vedova di ottantun anni, scopre che l’amicizia può essere un balsamo per ogni ferita: le loro vite non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto. E così, tra un coinquilino fissato con la raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta e un lavoro come redattrice di necrologi, Nell è sicura che da ora in poi le cose potranno solo migliorare. E chissà che il destino non si sia già messo in moto per convincerla a innamorarsi di nuovo…

Ci sono certe storie che capitano al momento giusto e che non puoi fare a meno di apprezzare per la tempestività con cui sono arrivate.
Dopo tanti libri da tutti, molti più del solito da quando ho aperto il blog posso dire di essere diventata una lettrice umorale e quindi questa lettura non poteva capitare in un momento meno giusto, è riuscita a donarmi il buon umore facendomi staccare la spina per la sua leggerezza e per il modo sereno e tranquillo di donare speranza.
Nell è una protagonista che amerete tutti. E' goffa, sfortunata e sembra che per quanto si sforzi le cose non vadano mai come vuole. Circondata da una forte dose di genuinità, lei è una di quelle ragazze che vorremmo tutti avere come amica perchè è sicuro che sul suo aiuto possiamo sempre contare.
Dopo una rottura sofferta con il suo storico fidanzato e la perdita dei soldi nell'attività in cui credeva, deve rimboccarsi le maniche per voltare pagina. Pensa che la soluzione giusta sia tornare a Londra e lasciare la California, in questo modo iniziare una nuova fase della vita dovrà essere più semplice anche perché in Inghilterra ci sono i suoi più vecchi amici e lei non vede l'ora di rivederli.
Sembrerebbe tutto facile, ma le cose vanno in un modo completamente diverso.
Trova un appartamento in affitto con un padrone di casa, Edward, completamente fissato per la raccolta differenza e lo spreco di energie, il miglior lavoro che riesce a recuperare è quello di redattrice di necrologi e le sue amiche di sempre hanno una vita completamente diversa dalla sua che non riesce a inserirsi nemmeno se si sforza. Tutte sposate con figli, hanno i loro impegni che spesso non la incudono.
Però arriva Johnny un uomo che sembra interessarle, ma nemmeno lui era come si aspettava.
Insomma a questa poverina non gliene va bene una, ma sulla scena appare Cricket una donna anziana che si rivelerà essere l'unica a capirla fino a in fondo e che le migliorerà l'esistenza.



Una storia leggera, simpatica, ma che mette in luce molti aspetti quotidiani di una vita impegnata e ricca di imprevisti.
Per quanto la narrazione sia usata in chiave comica, divertente, ciò non toglie che gli argomenti trattati siano seri e delicati e ho apprezzato molto il modo in cui l'autrice è riuscita ad affrontarli senza apparire troppo pesante e prolissa. 
Quando si entra nella "vita degli adulti" si parte pieni di energie e di motivazione, ma quando quella vita si presenta a un'età non può giovane cosa occorre fare? Nell si trova completamente allo sbaraglio, si sente sola e non sa bene quale strada deve prendere per trovare quella giusta per lei. Si affida a un podcast che le occupa buona parte del tempo a fare chiarezza e sembra funzionare, ma sarà la bellissima amicizia che instaura con Cricket a dare il punto di svolta.
Mi è piaciuta tanto quest'accoppiata vincente e il modo in cui lentamente è cresciuto il loro rapporto di rispetto e di confidenza. Penso sempre che dalle persone anziane possiamo imparare tanto, loro hanno quella saggezza che deriva dall'esperienza che non bisogna mai essere sottovalutata. Da loro possiamo soltanto apprendere e arricchirci ed è quello che fa la nostra Nell, il rapporto però nn è unilaterale perchè anche la nostra protagonista dona tanto a quella donna sola dopo la morte del marito.
Chi dice che l'amicizia ha età si sbaglia di grosso perchè in realtà non conta molto, contano i principi, l'affetto e quell'empatia immediata che lega due persone.
Insieme si aiutano a vicenda e Nell si renderà conto che se vuole affrontare i suoi problemi deve prima di tutto mettere ordine nella sua vita sistemando le cose in sospeso a cominciare da quelle amiche che lentamente si stanno allontanando. Sono dell'idea che l'amicizia perchè duri vada coltivata e non lasciata andare perchè altrimenti si rischia di diventare estranei. E' difficile per lei rapportarsi in un mondo che non le appartiene appieno, tuttavia per amore di quell'amicizia così reale ci riesce benissimo e penso che la sua determinazione sia un monito da non sottovalutare perchè vuol dire che tutti possiamo tutto, se lo vogliamo.
Nell ci insegna a non abbatterci, a non perdere le speranze, a farci valere e soprattutto a combattere per quello in cui crediamo perchè in quel caso la vita che tanto lancia bastonate è capace di sorprenderti quando meno te l'aspetti anche con un amore nuovo.
Una storia che consiglio a chi cerca qualcosa di simpatico, ma anche di profondo che sicuramente regala tanti spunti di riflessione.

Valutazione 4/5

                      

                          


4 commenti:

  1. Sembra una storia molto carina! Dopo un paio di letture "pesanti", ho bisogno di leggerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è perfetta per questo, è davvero carinissima

      Elimina
  2. sembra il classico libro di cui ogni tanto io ho bisogno per staccare, segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo perché è davvero una lettura leggera da fare

      Elimina