venerdì 20 maggio 2022

Review Party. Recensione: Tutta colpa del gatto di Miranda Dickinson

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un libro davvero, davvero carinissimo che allieterà i cuori delle amanti del rosa come me.



Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Lachlan Wallace è bloccato in casa da quando un incidente d’auto ha interrotto la sua carriera militare. Davanti a lui ci sono ancora mesi di fisioterapia e la sola compagnia su cui può contare è quella del suo cane e del suo gatto. La finestra è l’unico spiraglio su un mondo che sembra essersi dimenticato di lui. Una sera, la sua attenzione viene calamitata da un bellissimo vaso di fiori, poggiato sul davanzale dell’appartamento di fronte. Quei colori sembrano risvegliare qualcosa in lui, al punto che Lachlan decide di attaccare sul vetro un cartello con un messaggio rivolto verso l’esterno.
Bethan Gwynne è arrivata da poco in città. Sta lentamente ricostruendo la sua vita, occupandosi del figlio Noah, ma la solitudine è un peso difficile da accettare. Spesso guarda fuori dalla finestra per distrarsi ed è così che nota lo splendido gatto nell’appartamento di fronte. E anche una mano che lo accarezza... Poi un giorno vede un messaggio che sembra essere rivolto proprio a lei: «Come si chiamano quei fiori?».
Lachlan e Bethan ancora non lo sanno, ma il destino potrebbe avere in serbo per loro una nuova occasione di felicità.
Inutile girarci intorno, la verità è che ho quando ho letto questo titolo non ho nemmeno fatto caso alla trama già sicura che l'avrei letto perchè quando ci sono gatti nella storia ormai mi lancio a scatola chiusa perchè da quando il mio cucciolotto è a casa i libri su questi felini adorabili li trovo ancora più belli.
Il titolo è perfetto perché è proprio "colpa" di un gatto se tutto comincia.
Lachlan, Lachie, ha un cane, Bert, e un gatto, Ernie, che gli rimpiono la vita di attenzioni meglio di qualsiasi essere umano. Fin da subito mi è piaciuto tantissimo il rapporto che lui ha con questi animali, così sincero e leale mostra la verità nel possedere un animale in casa. Loro regalano affetto incondizionato e in cambio chiedono solo un po' di attenzioni. C'è una differenza abissale tra cane e gatto e io l'ho sperimentato in prima persona avendo avuto prima l'uno poi l'altro, anche la convivenza non è facile eppure sono due animali stupendi che tutti dovrebbero avere per comprendere la grandezza di quel legame che si crea tra loro.
Lachie è molto fortunato da questo punto di vista, ma non lo è dal lato fisico. A causa di un brutto incidente, è costretto a casa ed è insofferente. Legato a colui che crede un amico e scaricato dalla fidanzata, ha un umore così nero che nemmeno la fisioterapista riesce a farlo risollevare.
Le cose però cambiano quando vede qualcuno abitare abitare nel palazzo di fronte, guardare dalla finestra ciò che succede è un modo per passare il tempo, ma stavolta è diverso perchè la ragazza appassionata di fiori che è diventata la sua vicina ha qualcosa di speciale e lui sceglie di parlarle attraverso dei fogli attaccato al vetro.


E' una storia dolcissima, un classico slow born che tanto mi piace perchè i due protagonisti si conoscono lentamente attraverso divertenti ma importanti scambi di messaggio. Al giorno d'oggi dove la tecnologia è ormai parte vitale della nostra vita - a volte anche troppo - vedere come questi due personaggi si scambiano comunicazioni attraverso messaggi scritti è stato tenero e bellissimo.
Se Lachie è arrabbiato con la vita, Bethan sta imparando invece a sconfiggerla dopo ciò che le è capitato. Per motivi diversi si stanno entrambi risollevando da un passato non facile e quella conoscenza inaspettata mette entrambi nelle condizioni di sorridere verso un futuro che prima consideravano incerto.
Tra loro si crea un legame speciale, forte ma ci sono ancora tante cose che non sanno l'uno dell'altro. Segreti che potrebbero mettere a repetanglio quello che con facilità hanno costruito e quando finalmente giocano a carte scoperte ci saranno altri imprevisti all'arrivo perchè la strada per la felicità non è semplice, è ricca di imprevisti e superarli è una parte di quello che serve per raggiungere finalmente la meta desiderata.
Con una narrazione veloce e di facile impatto, l'autrice ci parla di due anime forti ma vittime delle circostanze che commettono i loro errori, ma sono pronti ad ammetterli. Due persone che si incontrano al momento giusto e che donano all'altro la giusta spinta per andare avanti, due anime gemelle che il destino ha fatto incontrare o se vogliamo vederla in un altro modo, che Ernie ha permesso di incontrare.
Lottano entrambi contro i fantasmi di un passato prepotente e ingombrante e ancor prima che se ne accorgono sarà proprio la presenza l'uno dell'altra nella loro vita a dargli la forza necessaria per affrontare quei demoni e ricominciare da capo, questa volta insieme.
Una storia dolce, tenera che mostra i sentimenti autentici di due persone vere e imperfette e che regala tante emozioni.
Ci sono alcune piccole cose che ammetto avrei preferito fossero state approfondite con maggiore attenzione e altre invece sorvolate con troppa frettolosità, tuttavia è una di quelle storie che regala tanta dolcezza e per questo sono riuscita a passare oltre. E' perfetto, come dicevo all'inizio, per le amanti del rosa e per i cuori più romantici.
Non è solo una storia d'amore, ma anche di rinascita, di seconde possibilità, di speranza e per questo merita di essere letta e apprezzata.
E' una piccola coccola per chi crede nell'amore, quello vero e sincero che non si basa solo sull'aspetto fisico ma che va in profondità nell'anima e che, per questo, è ancora più forte.

Valutazione 4/5

                          

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento