martedì 21 giugno 2022

Recensione: Se torno, ti sposo di Kristan Higgins

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi ritorno a parlare di un genere con cui non mi vergogno di aver cominciato a leggere: gli Harmony.
Per chi li considera di categoria B o altre assurdità comune, voglio ricordare che questi libri in realtà sono romance e come lettrice vorace di questo genere non posso che apprezzarli sempre anche a distanza di tempo.

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
Un bel giorno di giugno, davanti a mezza città, in uno sfarzoso abito da principessa, con in mano un profumato bouquet di rose, Faith Elizabeth Holland fu piantata all'altare.
Ma questo è successo un po' di tempo fa.
Da allora, dopo quell'umiliazione cocente, ha inventato un metodo sicuro per non farsi più fregare: l'interrogatorio. La cautela, però, non è mai abbastanza, a quanto pare
Così, quando una crisi familiare richiama Faith alla Blue Heron Winery, l'azienda vinicola di famiglia, lei coglie la palla al balzo.
Lì incontra di nuovo Levi, migliore amico del suo ex, mancato testimone di nozze e responsabile del suo abbandono.
Lo stesso che l'aveva baciata. Lo stesso che forse lei vorrebbe baciare ancora!

Avevo già letto quest'autrice tantissimo tempo fa, forse ancor prima di aprire il blog anzi togliamo anche il forse perchè, come vi dicevo, ho letto tanti Harmony prima di ampliare le mie vedute e ne conservo una piccola grande collezione gelosamente.
Questa storia dovevo quindi proprio leggerla soprattutto perchè è una riedizione infatti troverete cover diverse se spulciate Amazon come ho fatto io.
E' stata una lettura spassosa, ma allo stesso tempo intensa perchè l'autrice affronta argomenti importanti e delicati, ma anche leggeri e divertenti e questo mix è stato perfetto perchè mi ha trasportato nella storia fin dalla prima pagina con il desiderio di non staccarmi più e capire come sarebbe andata a finire.
Faith è una ragazza in gamba che ha avuto la sfortuna di avere un primo amore non esattamente da ricordare, eppure lei amava così tanto Jeremy da aver accettato di sposarlo e quando il matrimonio è stato annullato decide di lasciare Blue Heron Winery, la sua amata cittadina, e partire lontano per rifarsi una vita.
Le cose proseguono tranquille fino a quando è costretto a tornare per una situazione familiare d'emergenza e si accorge che quel posto le è mancato tantissimo, la sua famiglia le è mancata e che forse è arrivato il momento di tornare dove si sente meglio.
Blue Heron non è però solo la cittadina dove tutti conoscono la sua storia e può incontrare di nuovo Jeremy ma anche il luogo in cui vive Levi, il migliore amico del suo ex e il suo più grande rimpainto.



Attraverso i ricordi dei due personaggi scopriamo cosa è veramente successo tra Faith e il suo ex promosso sposo e, cosa più importante, cosa c'è di ancora irrisolto tra lei e Levi.
I due sembrano non sopportarsi eppure c'è elettricità nell'aria ogni volta che sono insieme. Riusciranno a superare il passato per andare avanti o saranno di nuovo intrappolati nell'incapacità di credere di nuovo all'amore?
Se Faith è un libro aperto: goffa, senza peli sulla lingua, impacciata e candidamente ingenua, Levi è il suo opposto. Autoritario, introverso e poco incline al sorriso non vuole lasciarsi coinvolgere da una ragazza che in realtà non ha mai veramente dimenticato, non vuole essere il secondo di nessuno e soprattutto non crede più nell'amore dopo che il suo cuore è rimasto spezzato.
Con questi presupposti, l'idea di una coppia sembra assurda non trovate? E invece la vita ha in serbo per loro numerose sorprese, a cominciare da un cane fuggito, da un salvataggio da una finestra e dalla coincidenza di trovarsi vicini di casa per un po' di tempo.
Verranno a galla tutte le motivazioni per certi comportamenti di Levi, ma anche la fragilità di Faith che maschera benissimo per non far soffrire gli altri. Si scopriranno segreti inconfessabili e anche verità nascoste che sistemeranno domande lasciate irrisolte e il tutto condito da tanto pepe e divertimento perchè, diciamolo, la nostra protagonista è la regina delle situazioni imbarazzanti soprattutto all'inizio.
E poi c'è ampio spazio alla famiglia.
Ho adorato la famiglia Holland. Stare così lontana da loro ha fatto perdere a Faith tante cose e non perchè non li sentisse con regolarità ma vivere la quotidianità è un'altra cosa e soltanto quando accetta di restare insieme al padre, alle sorelle, ai nipoti, al fratello e anche ai nonni si rende conto che è quello il suo posto. E' una famiglia confusionaria, caotica dove i segreti non esistono perchè ognuno sa tutto dell'altro, ma è anche un gruppo di persone che si supportano, si vogliono bene e farebbero qualsiasi cosa l'uno per l'altra. Stare in loro compagnia è stato rilassante e mi ha strappato molti sorrisi, vedrete che li amerete anche voi.
La storia mi è piaciuta molto come penso si sia capito. Mi ha trasmesso tante emozioni diverse, mi ha fatto povare tristezza, gioia, ma anche dolore e risate ecco perchè dicevo che c'è un mix davvero interessante: non manca decisamente niente. E poi vogliamo parlare della storia d'amore? Loro sono davvero adorabili, sono perfetti l'uno per l'altra praticamente da sempre solo che il momento era sempre sbagliato e adesso ci mettono un po' a capire che quello giusto è arrivato e non devono lasciarselo scappare perché l'amore vuol dire mettersi a nudo, esporsi in prima persona e naturalmente c'è la paura di soffire, ma cosa c'è di più bello di un amore totale che dona solo soddisfazioni?
E' sicuramente assodato che questo libro acquisterà un bel posto nella mia libreria insieme agli altri Harmony perchè davvero una storia da non dimenticare.

Valutazione 4/5


2 commenti:

  1. Ciao Susy, non ho mai letto un Harmony ma non ho assolutamente alcun pregiudizio in proposito, anzi, è una lacuna che vorrei colmare! In passato ho letto un romanzo di quest'autrice e, anche se il ricordo è un po' sbiadito, era stata una piacevole lettura e pure questa storia non sembra per niente male ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Immagino che a te potrebbero piacere molto soprattutto storie così ben scritto dove c'è questo mix di ironia ma argomenti seri, se dovesse capitarti fammi sapere se ti è piaciuta, mi auguro di sì.
      Purtroppo esistono tanti pregiudizi quando invece è un genere romance come altri

      Elimina