mercoledì 22 giugno 2022

Review Party. Recensione: L'ultimo treno per Berlino di Melanie Hudson

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi porto in un viaggio doppio attraverso la storia di due donne che alla fine si intrecciano.


Ringrazio la Newton per la copia omaggio.


Trama
Stazione di Paddington, oggi. Una donna sale su un treno notturno diretto verso la Cornovaglia. Con sé ha solo un bellissimo abito da sera di seta verde e un vecchio diario pieno di schizzi e disegni. Ellie Nightingale, questo il suo nome, è una timida violinista. La sua musica è intensa, vibrante e riesce a toccare le corde più profonde dell'animo umano. Come se chi la esegue avesse il cuore irrimediabilmente spezzato. Su quel treno però potrebbe esserci la seconda occasione in cui Ellie non ha mai osato sperare…
Stazione di Paddington, 1944. La guerra imperversa in Europa quando Alex ed Eliza si incontrano. Lei è una pittrice coraggiosa che vuole raggiungere il fronte. Lui un pilota della raf ferito, che dopo il congedo è diventato un corrispondente di guerra. La passione che si accende tra loro li travolge, ma il tempo per viverla è pochissimo. Si fanno allora una promessa: si ritroveranno a Berlino quando tutto sarà finito. In un'epoca in cui riuscire a mantenere la parola data è un'impresa quasi impossibile, la speranza è l'unico sostegno a cui aggrapparsi.
Le storie con due archi temporali mi piacciono sempre tanto e ogni volta che mi si presenta l'occasione, sono sempre pronta a leggerne una.

Piccola parentesi. Di solito non mi piacciono le cover Newton per quanto questa Ce mi piaccia molto, ma spesso cover e titolo non c'entrano niente con la storia e potrei farvi un elenco lunghissimo per spiegarlo. Stavolta invece il titolo è perfetto e anche la cover rappresenta la storia interna, finalmente tutto combacia alla perfezione e dovevo proprio dirlo!
Qui conosciamo, come dicevo all'inizio, due donne: Ellie ed Eliza. I loro nomi si somigliano, sarà una coincidenza?
Non posso rispondervi, ma credo che lo capirete subito non appena vi sarete immersi nella storia.
Eliza vive in un periodo storico difficile, la guerra si fa sempre più vicina e lei cerca nel suo piccolo di dare una mano. Nonostante sia un'artista e le piace cogliere il bello delle cose, lei è anche un'infermiera che si mette al servizio degli altri e in questo momento c'è tanto bisogno di persone come lei che si offrano di aiutare gli altri.
Lei però è anche una donna di un certo ceto sociale e per questo a volte messa in secondo piano soprattutto perchè donna. Senza scoraggiarsi, non si fa piegare da nessuno e va avanti per la sua strada, ma le cose cambiano quando su un treno notturno incontra Alex.
Lui è un giornalista sicuro dei propri pensieri, ma è anche un ebreo e bastano poche parole affinchè Eliza si renda conto che ci sono molte cose su cui non vanno d'accordo. Si potrebbe pensare il loro sia un'incontro occasionale, ma sarà proprio su quel treno che la magia dell'amore ha inizio.




Ellie invece è una ragazza dei giorni nostri che viaggia su quello stesso treno cercando di mettere insieme la storia di Eliza dopo aver trovato il suo diario.
Su questo treno incrocia Joe e le cose cominciano a prendere una piega inaspettata.
Se in Eliza ho apprezzato il coraggio e la determinazione, Ellie mi ha conquistato con la sua dolcezza. Questa ragazza è fondamentalmente molto sola per motivi che non può gestire, ha preso a cuore le vicende di Eliza e il suo animo romantico non può che gioire quando accetterà di non essere di essere meritevole d'amore.
La storia corre su due binari diversi, ma nello stesso tempo segue la stessa linea e non perchè ci troviamo su un treno quanto per le storie che si intrecciano fino a diventare un'unica cosa.
L'autrice è stata brava a tessere le tele di una storia per nulla scontata con un finale che sicuramente mette a posto ogni cosa.
Eliza e Alex sono l'emblema dell'Amore con la lettera maiuscola, ho adorato il loro primo incontro, i battibecchi e il modo in cui si sono rivisti in Cornovaglia. Le descrizioni bellissime di quei luoghi hanno fatto venire voglia di visitarli davvero e poi c'è quel legame unico e imprescindibile che li unisce, qualcosa che va al di là della logica perchè l'amore sceglie e decide col cuore senza bisogno di cercare altro.
E' una di quelle storie che appassionerà i cuori più romantici, che terrà aperta la speranza e che sicuramente regalerà tante emozioni perchè non è perfetta, i nostri protagonisti commetteranno degli sbagli, ma riusciranno comunnque a non dimenticare che l'amore vince su tutto, sempre.

Valutazione 4/5 

                              

                                                

Nessun commento:

Posta un commento