Iniziamo la settimana con un genere che preferisco sempre: libri che parlano di libri.
Ringrazio la More Stories per la copia omaggio.
Trama
Trama
Giovane, carina e libraia!
Agata ha fatto della sua passione per le storie, per i libri, il suo mestiere, aprendo a Monza la sua “Geraldina”, una piccola libreria che in breve tempo è diventata un punto di riferimento per la gente del quartiere.
Tra gli scaffali colmi dei libri che più ama, le feste che le dedica il suo cane Poldo, l’entusiasmo del giovane libraio in erba Ascanio, l’affetto della sua migliore amica Giulia e quello delle sue due ingombranti ma sagge zie, Agata si sente appagata dalla sua vita e non cerca l’amore.
Abituata sin da bambina a non mettersi in pericolo a causa del problema con cui è nata, Agata sa che sarebbe troppo rischioso per lei, e per la persona che le si legherebbe, portare avanti una storia d’amore di un qualche significato.
Ma, dopotutto, una cosa che Agata sa molto bene, fin dal giorno in cui è nata, è che al cuore proprio non si comanda. Così, quando nella sua cassetta delle lettere iniziano a sbucare i messaggi di un anonimo e intraprendente "giardiniere notturno", che la incita a seminare bellezza per la città, Agata non può fare a meno di sognare.
Che si tratti di quel bell’uomo dall’accento toscano, Edoardo, insegnante dai modi un po’ impacciati, che ogni settimana si presenta per comprare un libro illustrato di quelli che Agata adora? Oppure di Matteo… che ancora le incute una certa paura dopo che, da adolescenti, si era così tanto fissato con lei?
Una cosa è certa: i libri sono fatti per essere letti e la vita per essere vissuta. Così, quando l’amore busserà alla porta di Agata, sarà impossibile per lei non mettere in gioco il suo cuore.
Questa copertina tutta rosa, quel titolo che cattura, come potevo resistere?
Trovo sempre belle le letture in cui i libri sono i protagonisti perchè, per quanto possano apparire tutte simile, si nascondono invece storie carinissime che è un piacere leggerle.
Agata, la nostra protagonista, è decisamente una di noi perchè non solo ama i libri ma ha fatto di questa passione una professione: gestisce una libreria e, diciamolo, chi non hai sognato un lavoro così bello?
Penso sia il lavoro perfetto per noi che ci cibiamo di libri ogni giorno e devo ammettere che per un po' le ho invidiato quel luogo che lei considera come una casa, che ha addirittura battezzato con un nome. Insomma chi meglio di noi può capirla?
Agata ha quindi un lavoro stupendo, un'amica splendida che è come una sorella e due zie che seppur invadenti le vogliono un gran bene e ha anche un cane adorabile, cosa chiede di più?
Naturalmente l'amore, ma quello è parecchio lontano perchè su questo campo non è fortunata almeno fino a quando non cominciano ad arrivarle messaggini misteriosi e un nuovo personaggio non cominica a conquistare le sue attenzioni.
E' una storia molto carina, si legge in un soffio ed è perfetta per chi cerca storie leggere e senza troppe pretese perfette per questo periodo.
Secondo me potrebbe essere una lettura perfetta anche per l'estate perchè regala spensieratezza, strappa molti sorrisi e porta a credere che l'amore arriva anche quando meno te l'aspetti.
L'autrice è stata brava a raccontare una storia che apparentemente "normale" porta però tanti spunti di riflessione e ci fa pensare a come la vita sia meravigliosa perchè bisogna viverla godendo di ogni attimo perchè soltanto così la si apprezza veramente.
Non si parla solo d'amore però, ma anche di amicizia, quella sincera e leale che si consolida nel tempo e diventa più forte di qualsiasi altra cosa. Mi è piaciuto molto l'attenzione che viene dato a un sentimento secondo me importante quanto l'amore perché l'amicizia è qualcosa di unico e raro quando si ha la fortuna di trovare la persona giusta.
Non sempre sul nostro cammino troviamo amicizie degne di questo nome, tutti abbiamo avuto le nostre delusioni ma la nostra Agata è stata fortunata da questo punto di vista, ma è stata anche brava a coltivare quel sentimento senza mai pensarlo come se fosse scontato, penso che anche questo sia importante. Non bisogna solo avere, ma anche dare e poi il rapporto si consolidifica fino a diventare indelebile e proprio per questo più reale, più vero.
Agata è una protagonista, che come ho detto, mi è piaciuta molto e la sua perseveranza a voler raggiungere il suo sogno me l'ha resa anche perfetta perchè mi piacciono sempre le persone decise e poi mostra un coraggio che forse a inizio libro non credeva di avere. Complice l'affetto enorme che ha accanto si lascia guidare dal cuore e diventa colei che finalmente osa conquistando una sicurezza di se stessa di certo meritata.
La storia è semplice, la scrittura anche, ma se devo dire che sono stata travolta dalla storia e dai personaggi non posso farlo.
Ci sono troppe cose che succedono tutte insieme quando all'inizio c'è una calma forse fin troppo piatta. Alcune cose si risolvono decisamente in fretta e altre non si è dato tempo per assimiliarle che subito si passa a un'altra. Almeno è questa la sensazione che mi ha dato, poi ovviamente lo sappiamo tutti che la lettura è molto soggettiva.
Se cercate una storia carina, semplice e leggera di certo questa vi farà passare qualche momento di tranquillità e di questo ne abbiamo sempre bisogno tutti.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento