martedì 26 luglio 2022

Review Party. Recensione: C'era una volta un cuore spezzato di Stephanie Garber

Rieccomi amici lettori per parlarvi di un titolo molto atteso, una novità per me ma che ero molto incuriosita di conoscere.


Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…

Non ho letto - ancora - la serie di Caraval, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene soprattutto dalla mia amica Ely quindi ero curiosa di scoprire la penna di quest'autrice molto amata e apprezzata e devo dire che ho fatto proprio bene perchè mi è piaciuto molto.
Il suo stile è scorrevole, delicato e così evocativo che riesce a farti essere parte integrante della storia con estrema facilità.
Inutile dire che adesso sono molto, molto curiosa di recuperare la serie che questo libro fa solo da prequel perchè vorrei proprio sapere adesso le cose come si metteranno visto che qui abbiamo soltanto toccato la punta dell'iceberg.
Evangeline ha un grande amore, Luc, ed è convinta che gli sia stata fatto un sortilegio perché di punto in bianco ha annunciato il matrimonio con la sua sorellastra Marisol così decide di chiedere aiuto al Principe di Cuori.
Lui è un Fato e quindi pericoloso, ma Evangeline non ha timore e stringe un patto con lui. Un patto che però le si ritorcerà contro mettendola in posizione scomode e del tutto inaspettate, creando una successione di eventi in cui diventa una pedina o forse qualcosa in più.

                                
Una storia che mescola magia e mistero in susseguirsi di pericoli e di avventure. Per buona parte del libro mi sono ritrovata a fare congetture insieme alla protagonista cercando di capire se facesse bene oppure a no a fidarsi delle persone a lei accanto e devo dire che l'autrice è stata proprio brava a mescolare le carte rendendo difficile comprendere subito da che parte bisognava stare.
C'è un grande mistero soprattutto su di lui, sul Principe di Cuori il cui passato e le intenzioni sono state soltanto accennate ma sono certa che c'è ancora tanto da scoprire sulla sua figura enigmatica e del tutto interessata. Il suo legame con Evangeline pare stretto, ma cosa c'è veramente sotto?
La nostra protagonista è ingenua e molto genunina, ma nel contempo intelligente e riflessiva quando si rende conto che deve imparare a pensare alla sua sicurezza prima del benessere degli altri. Di certo cometterà ancora degli errori, sicuramente farà qualche sbaglio ma con la consapevolezza di essere stata lei a decidere e di seguendo la strada imposta da qualcuno, non tracciando una linea che le è stato detto di percorrere ma scegliendo lei che cosa fare e secondo me questa è una cosa bellissima che denota una grande forza.
Spesso ci lasciamo guidare da chi crediamo saperne di più e perdiamo di vista che la vita è nostra e dobbiamo essere gli unici e soli a scegliere cosa fare e dove andare perchè sì, le persone che ci indicano la direziona magari ci vogliono bene, ma siamo noi a dover scegliere, sempre.
Una lettura che mi ha tenuto compagnia in un momento molto particolare e che me l'ha fatta apprezzare ancora di più perchè penso sempre che i libri sono la migliore medicina per qualsiasi cosa.
Mi è piaciuta inoltre molto l'ambientazione che assume quasi i contorni di un sogno.
Palazzi maestosi, vestiti magnifici, principi e principesse, magia e tanto mistero, un invito a nozze per coloro che amano il genere magico ma nello stesso tempo fantastico perchè, diciamolo, sognare non costa nulla e fa sempre bene farlo in grande stile.
E voi avete mai letto quest'autrice? Avete letto la sua saga?
Io, come dicevo prima, sono troppo curiosa di iniziarla adesso e sono certa che mi regalerà bellissime sorprese.

Valutazione 4/5

                              

                                                    

4 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo libro e soprattutto di Caraval e penso proprio che potrebbe fare al caso mio! La storia è interessante e insolita... Certo, forse dovrei leggere prima Caraval. Tu che dici? Si può leggere anche senza aver letto la saga originale? Comunque bellissima recensione, leggere questo blog è sempre un piacere ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere solo questo non ti crea spoiler, ma solo una voglia matta di conoscere gli altri cosa che devo fare anch'io al più presto perchè adesso sono curiosissima forse seguire l'ordine è la cosa migliore

      Elimina
  2. per questo libro sono dubbiosa, aspetto ancora un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari recupera prima i precedenti, cosa che sono curiosa di fare anch'io

      Elimina