lunedì 5 settembre 2022

Recensione: L'ultimo orso di Hannah Gold

 Buon lunedì amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che sono molto contenta di aver letto in anteprima, lo troverete disponibile da domani e vi posso assicurare che è davvero bellissimo.

Ringrazio la Salani per la copia omaggio.


Trama

Non ci sono più orsi polari sull’Isola degli Orsi.
O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell’Artico per sei mesi.
Ma in una notte d’estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. 
Decisa a salvarlo, April si fa strada pian piano nel cuore di Orso, fino a stringere con lui un legame speciale e indissolubile, destinato a cambiare la vita di entrambi.
Una storia di coraggio e libertà per riflettere sulla minaccia ambientale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera che ci ricorda il dovere – e il piacere – di lottare insieme.

I libri per ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo, hanno quel tocco in più, donano tantissimo e lo fanno con piccoli grandi protaginisti che poi restano nel cuore.
Qui abbiamo April, undici anni, una bambina buona ma anche tanto sola. Dire che questa ragazzina mi ha fatto tenerezza è decisamente dire poco. Orfana di madre, ha un padre che è sempre preso dal lavoro per prestarle attenzione e lo dimostra anche la scelta di portarla nel lontanissimo Artico nonostante i nonni siano contrari.
April è dovuta crescere molto in fretta e cerca di provvedere a se stessa senza pesare su nessuno, tuttavia il desiderio di essere accudita, ascoltata e amata cominciano a diventare sempre più pressanti soprattutto nelle lunghe giornate in cui, da sola nell'isola degli Orsi, si sente isolata dal mondo intero.
Un giorno però cambia tutto quando scorge un orso polare durante una delle sue passeggiate solitarie e con molta attenzione e con la tipica genuinità dei bambini decide di essere suo amico.
Ho a mato l'amicizia istantanea e vera tra lei e questo enorme animale. Ovviamente come spiega a fine libro l'autrice, si tratta di invenzione ed è giusto ribadirlo perchè avere come amico un orso polare è alquanto improbabile, sono animali selvaggi ma in questa storia dove ci è permesso sognare vediamo qualcosa di unico e magico accadere.
April finalmente ha qualcuno con cui passare il tempo che le mostra affetto, ma ben presto si rende conto che il suo nuovo amico è infelice isolato dai suoi simili e si mette in testa di aiutarlo a discapito della sua stessa sicurezza perchè la felicità dell'Orso vale più di qualsiasi altra cosa.



Coraggiosa sì, ma anche un po' incosciente com'è giusto che sia a quell'età, la nostra piccola grande protagonista farà in modo di essere più intelligente e sensibile della maggior parte di noi adulti che invece non badiamo alle cose importanti concentrandoci su noi stessi senza pensare all'ambiente in cui viviamo.
April ci mostra quello a cui dovremmo pensare tutti ogni giorno perchè l'ambiente e i problemi che ne derivano riguardano ognuno di noi e se, come lei stessa dice, tutti compiamo una piccola azione possiamo fare la differenza giorno dopo giorno. E' un grande insegnamento il suo non credete? Certo sembra banale e scontato dirlo, ma la è pura e semplice verità.
Lei riuscirà a salvare il suo grande e cuccioloso amico e lo farà senza rimpianti, ma con la convinzione di fare le cosa giusta riuscendo a sciogliere anche il cuore più insensibile perchè quando è palese l'amicizia sincera e disinteressata tra bambino e animale penso che nessuno possa restare impenetrabile.
Ci sono delle scene che lo confesso mi hanno anche commossa, è una storia così profonda e toccante che ho divorato le pagine arrivando alla fine senza nemmeno rendermene conto perchè quando c'è una trama che cattura così diventa impossibile staccarti. Vivi insieme a loro ogni emozione che passa dall'impotenza alla gioia, dalla felicità alla paura in un'altalena incredibile dove niente è previsto, ma tutto diventa possibile.
E' una lettura che mi ha profondamente toccato, che ho amato molto e che sono davvero contenta di aver letto perchè forse la trama non rende giustizia, ma dovete leggerla. E' bella perchè parla di argomenti attuali, parla di una famiglia che si ritrova dopo essersi persa, parla di amicizia, parla di realtà, ma soprattutto parla di speranza.
Ero stravolta quando ho conclusa l'ultima pagina, ma in modo positivo perchè quando un libro ti coinvolge in questo modo non c'è niente di più bello.
Fatevi un bel regalo e leggete questo libro.

Valutazione 5/5

                             

                                              

4 commenti:

  1. Ciao Susy! I libri per bambini/ragazzi a me a volte fanno anche commuovere... forse da adulti fa questo effetto. Comunque questo sembra davvero carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia, questo lo stra consiglio l'ho amato tantissimo

      Elimina
  2. Addirittura il massimo dei voti, questo libro deve averti colpita davvero nel profondo. Da appassionata di storie per ragazzi questo mi attira molto e anche se so già che come per molti altri libri per ragazzi piangerò non posso non metterlo in wishlist ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha commossa e non posso dirti che con te non succederà lo stesso, l'ho proprio amato Enrica e te lo consiglio vivamente. E' una storia di un'amicizia bellissima che tocca nel profondo

      Elimina