venerdì 28 ottobre 2022

Blogtour Il peso delle cose non dette: Bellissima di Tea Ranno

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana parlando di un libro per ragazzi che fa molto riflettere.




Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio.


Trama
Giorgia è bella ed è felice: sta per iniziare un'estate grandiosa e deve occuparsi solo di Carlo, un ragazzo dai capelli rossi, un po' misterioso, di cui si sta innamorando.
Peccato che i suoi genitori non facciano altro che mettersi in mezzo: la coppia perfetta non lo è più tanto e i due si sono messi a litigare in modo strano, rovinandole letteralmente la vita.


Il periodo dell'adolescenza è quello più traumatico, tutti abbiamo vissuto dei momenti idilliaci e altri in cui volevamo sprofondare.
E il primo amore? I primi batticuori? Il primo bacio?
E' sicuramente qualcosa che nessuno può dimenticare e Giorgia lo vive in prima persona, vive ogni cosa per la prima volta e naturalmente è tutto ampificato.

                          
 
 
In realtà durante l'adolscenza c'era il fastidioso problema dell'aspetto fisico - non che le cose siano migliorate adesso, ma sorvoliamo - perchè volevi apparire sempre in forma e bella, ma Giorgia non ha questo problema perchè lei è già bellissima.
Vive la sua bellezza in modo tranquillo, quasi infastidito quando gli altri glielo fanno notare perchè lei sa di valere oltre, sa che la sua mente intelligente riesce a carpire molto di più di uno sguardo adorante.
E' per questo che si invaghisce di Carlo. Lui ha la sua stessa passione per la lettura e quindi non ama perdersi in frivolezze come tutti i ragazzi della sua età, certo è parecchio tenebroso e tutti lo conoscono appena, ma cosa c'è di meglio di un po' di mistero nella vita?

                                                      

Giorgia vive quindi la sua prima cotta tra alti e bassi e non è preparata alla bufera che avvolge la sua famiglia. 
Il peso delle parole non dette è infatti qualcosa che rischia di far naufragare completamente la sua prima vera storia d'amore e il rapporto splendido che ha con i suoi genitori.
Parlare e confrontarsi è sempre la cosa migliore da fare, lasciare che i problemi si rivolvano da soli, mettere la testa sotto la sabbia non serve a niente.
Affrontare i problemi può fare paura, necessita di una buona dose di coraggio ma è qualcosa che va fatto, sempre.
Non dico che sia qualcosa di facile, assolutamente, ma a volte sono proprio i silenzi, le parole non dette a rovinare ogni cosa, a creare una voragine che poi diventa complicato se non impossibile riempire.

                                   

I segreti rovinano ogni cosa soprattutto se aumentano e se sono troppi. 
La nostra protagonista ha parecchia difficoltà ad accettare quell'uragano che si è abbattuto sulla sua famiglia, non aiuta che Carlo sia sfuggente e che nessuno sembri capirla e finisce col commettere errori su errori. 
E' una storia adolescenziale che mette in luce molti insegnamenti, lo stato d'animo di quel periodo e ciò che ne deriva potrebbe aiutare a capire meglio le adolescenti o a ritrovarsi in loro se si vivono quei momenti.

                                            
Un libricino piccolo che si legge in un soffio, se siete curiose vi consiglio di seguire le altre tappe del nostro tour.

                                       

Nessun commento:

Posta un commento