martedì 4 ottobre 2022

Recensione: Legend di Stephanie Garber

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi riesco finalmente a parlarvi del secondo libro di una triologia che mi sta piacendo sempre di piì.


Trama

Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

Dopo aver letto  Caraval  ero felice di avere già pronto il prossimo libro perchè la storia comincia proprio dove ci siamo fermati e stavolta la protagonista è Donatella, Tella.
Se nel primo libro abbiamo visto tutto secondo il punto di vista di Rossella, adesso invece è la sorella minore sotto i riflettori. Come avevo detto lei non mi aveva fatto totalmente impazzire, ma qui devo dire che l'ho rivalutata parecchio. Ho ammirato ad esempio la sua intraprendenza, l'amore incondizionato verso la sorella e il suo cuore buono perchè farebbe qualsiasi cosa per le persone a cui tiene.
Adesso è intenzionata a trovare la loro madre scomparsa da tantissimo tempo. Rossella non ha il suo stesso desiderio di ritrovarla colpevolizzandola per averle abbandonate, ma Tella la pensa diversamente perchè lei si sente in colpa per quella scomparsa così improvvisa e attraverso i suoi ricordi conosciamo cosa si nasconde dietro le sue motivazioni e questo mi ha fatto capire molte cose su di lei e sul suo modo di fare.
Carval ricomincia a distanza molto ravvicinata dal primo e dopo che Rossella ha vinto la scorsa edizione non ha nessuna intenziona di giocare di nuovo, ma Tella ha altri progetti e stavolta sarà lei a giocare perchè il premio renderà la loro vita completa.
Realtà e finzione si fondono da rendere complicato capire cosa è vero e cosa no, la stessa Tella fa fatica e diventa complicato anche capire di chi fidarsi perchè tutto diventa sempre più intricato e la soluzione un momento è lontana, l'altra è vicinissima.




Ancora una volta Stephanie Garber è riuscita a narrare una storia dove i segreti e le bugie trovano una sola e unica strada: quella delle nuove scoperte.
Rossella è stata alle prese con Caraval e le sue illusioni, Tella invece è alla ricerca di Legend e mi è piaciuto tanto che i due libri hanno i titoli che esprimono perfettamente la storia dandone un valore aggiunto.
Conosciamo anche un personaggio ambiguo, ma interessante: il Principe di Cuori.
In C'era una volta un cuore spezzato ho già avuto modo di conoscere questo personaggio e mi aveva subito incuriosito, adesso devo dire che la curiosità in parte è stata placata perchè ho scoperto cose di lui che mi mancavano, ma nello stesso tempo ci sono altri interrogativi senza risposta e non riesco a figuarmelo solo come cattivo e basta. Vedremo se nel terzo la mia curiosità sia del tutto soddisfatta.
Una lettura quindi entusiasmante, adrenalinica perchè c'è sempre un nuovo mistero da risolvere dietro l'angolo e i nostri protagonisti devono superare mille ostacoli per ottenere poi la domanda finale: chi è Legend.
Ok, lo confesso, avevo intuito fosse lui da quando ho iniziato questo libro, troppe coincidenze portavano lì e sebbene l'autrice sia stata bravissima a sviare l'attenzione non ho avuto dubbi in merito e infatti avevo ragione. Ovviamente non vi svelerò l'identità, dovete leggere il libro! Se invece l'avete letto, vi chiedo: voi l'avevate capito?
La storia di Rossella era stata ricca d'avventura, ma questa di Donatella non è da meno e adesso mi chiedo cosa la Garber abbia in serbo per le due sorelle, per fortuna ho già pronto l'ultimo libro e non vedo l'ora di leggerlo.

Valutazione 4/5

                                   

                                                      

2 commenti:

  1. Non ho ancora recuperato questa trilogia ma più leggo recensioni più mi sale la curiosità. Sinceramente non vedo l'ora di leggerlo. Bellissima recensione come sempre ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una bellissima sorpresa che non mi aspettavo e sono contenta di averli letti, presto la recensione dell'ultimo e se li leggi spero che piacciono anche a te

      Elimina