sabato 15 ottobre 2022

Recensione: Streghetta in prova di Michelle Robinson

Buon sabato a tutti amici lettori.
Torno dopo un po' d'assenza il fine settimana per parlarvi di una lettura carinissima che i piccoli lettori ameranno.

Ringrazio Edizioni EL per la copia omaggio.


Trama

Un libro illustrato per bambini dai 3 anni con testi in rima, ideale per le letture ad alta voce con mamma e papà.
Una storia perfetta per tutte le aspiranti streghe e tutti gli aspiranti maghi del mondo, illustrata da Briony May Smith, illustratrice di "L’autunno della Piccola Oca",
"È primavera, Orsetto!" e "Un pettirosso di nome Patty".
La giovane strega è emozionata: sta per fare la sua prima pozione.
Ma quanti ingredienti!
Baffi di lupo, scaglie di drago, polvere di mummia… Riuscirà a trovarli tutti? Un magico viaggio notturno alla ricerca di ingredienti davvero insoliti.
Tutti a bordo della scopa volante!
Sappiamo quanto sia importante la cover di un libro, ma immaginate quanto sia fondamentale per i piccoli lettori? Ovviamente anche loro devono essere attirati da una copertina fatta bene e questa è senza dubbio bellissima.
Piena di colori, brillantini e luccicosa non può passare inosservata: io l'ho adorata subito, ma dal vivo è ancora meglio ve l'assicuro.
E' un libro totalmente illustrato che è perfetto, secondo me, per chi si accinge alla lettura per la prima volta vista la grandezza dei font e la qualità stupenda delle immagini.
Le illustrazioni sono davvero accurate, fanno venire voglia di sfogliarle per guardarle e riguardarle e ammirarle per bene.
Disegni e parole rendono poi la lettura ancora più completa perchè ti ritrovi completamente parte della storia.

                                     

L'aspirante streghetta deve cominciare la sua prima avventura creando la sua prima pozione, ma non è da sola. Grazie alla rassicurante presenza della mamma comincia a raccogliere tutti gli ingredienti che non sono facili da racimolare con facilità.
Tra piccoli pasticci e imprevisti comincia a crearla, ma le cose non vanno come previsto perchè gli ostacoli sono dietro l'angolo e per trovare la soluzione perfetta ci mette più del dovuto.
La mamma la supporta, le è vicino e alla fine, dopo mille peripezie diciamo che il primo scoglio è superato. 
Perché Streghetta in prova? Perchè per essere una Strega a tutti gli effetti dovrà fare ancora molta strada ma la buona volontà ce la mette tutta e sicuramente la prossima volta andrà meglio.
Penso sia questo il messaggio che vuole lasciare questo carinissimo libricino: si impara sbagliando, si migliora dai propri errori e c'è sempre possibilità di diventare più bravi in qualcosa se ci impegniamo davvero.
Una lettura dolce e simpatica che regala sorrisi e che sicuramente farà felici i tanti piccoli lettori e i loro genitori.

                                       

Nessun commento:

Posta un commento