lunedì 3 ottobre 2022

Review Party. Recensione: Istruzioni per innamorarsi di Nicola Yoon

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro molto atteso uscito il venti settembre di un'autrice molto apprezzata: Nicola Yoon.



Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama
«Che l'amore finisca non conta niente. A contare è l'amore in sé.» 
Dopo il divorzio dei genitori, Evie non crede più all'amore, perché ti lascia sempre col cuore infranto. 
Un pomeriggio, durante una delle sue riflessioni amare sull'argomento, le capita una cosa straordinaria: notando una coppia che si bacia, vede l'inizio della relazione di quella coppia… e come finirà. 
Mentre Evie cerca di capire cosa le stia succedendo e indaga su questi episodi sempre più frequenti, si imbatte in X, un ragazzo gentile, avventuroso, appassionato e che non si tira indietro davanti a nessuna sfida. X non è decisamente il suo tipo ideale, eppure la fa dubitare di tutte le sue teorie sull'amore. 
Con lui, alla fine, Evie vorrà correre il rischio di innamorarsi?

Cominciamo dalla cover, non è carinissima? E dopo aver letto la storia capirete perchè ci sono proprio due figure che ballano, sì perchè il ballo è dove comincia tutto o meglio dove tutto ha acquista un senso.
Ma andiamo con ordine.
La voce narrante è Evie è una ragazzina disullusa dall'amore dopo il divorzio dei suoi genitori. Questo divorzio non è stato indolore per lei che ne conosce la causa lampante, la madre però le ha chiesto di non rivelare tutto alla sorella e quindi Evie vive questo segreto maturando una rabbia verso il padre che a suo parere ha voltato loro le spalle. Non riesce a perdonarlo e questo crea del malcontento ovunque vada, non trova neanche rifugio nei suoi amati libri e decidi di donarli a chi potrà amarli di più.
E' proprio mentre compie questo gesto generoso che incappa in una strana signora che le fa dono di un libro sul ballo, Evie lo prende per gentilezza ma non immagina che da quel momento in poi la sua vita cambierà in maniera drastica.

                            

Ora la storia dei libri è molto carina, ma avrei preferito fosse più approfondita e soprattutto spiegata, ma non è successa nè l'una e nell'altra cosa e ammetto che questo mi è dispiaciuto parecchio. Visto che praticamente tutta la trama ruota intorno a quello, sarebbe stato completo se ci fosse stato tutto, ma se vogliamo invece dare alla storia una chiave magica e per nulla logica allora direi che va bene così e in fondo se crediamo che un po' di magia possa capitare nella vita ci può anche stare. Diciamo quindi che dipenda dalla prospettiva con cui si guardano le cose.
Dopo l'episodio del libro per Evie cambia tutto perchè ogni volta che vede una coppia baciarsi ne vede la sua fine e succede anche quando comincia a legarsi a un ragazzo incontrato per caso, X, di cui non vorrebbe mai innamorarsi, ma si sa non scegliamo mai noi cosa decide il cuore.
X mi è piaciuto moltissimo. Il loro lento e graduale avvicinamento era evidente dove avrebbe portato, ma loro conservano quell'ingenuità dei primi approcci che ha reso tutto molto dolce e delicato.
Mi piace anche come si aprano a vicenda supportandosi e consigliandosi nei momenti più critici a dimostrazione che un rapporto di coppia per essere solido deve funzionare non solo nei periodi più belli, ma anche in quelli dove tutto va storto.
Ho apprezzato anche l'attenzione che viene data per entrambi su situazioni particolare e molto delicate e leggendo le note finali dell'autrice capiamo perchè ha deciso di utilizzare proprio certe tematiche. Direi che ha fatto benissimo perchè si vede quanto tutto sia molto sentito e vissuto, arriva al lettore subito.
E' da tener conto anche l'insegnamento che viene dato e cioè che non bisogna smettere di credere all'amore soltato per paura di soffrire, al contrario bisogna viverlo fino in fondo e fare in modo di godersi ogni singolo e prezioso minuto.
A dirla tutta confesso che non ho molto apprezzato la fine perchè mi ha dato tanto di "contentino" sebbene sia in linea con quanto detto poco prima, tuttavia penso che anche qui dipenda dal punto di vista da cui si osservano le cose perchè a volte la prospettiva ci mette di fronte a scenari diversi dove tutto acquista un senso diverso.
La scrittura è scorrevole, adatta principalmente a un pubblico giovane e infatti si legge in fretta e velocemente. Di certo la adoreranno le ragazzine che si rivedranno molto in Evie e farà felici tutte quelle persone che credono nell'amore sempre e comunque.

Valutazione 3/5

                                 

                                                              

4 commenti:

  1. Sembra un libro davvero dolcissimo, una storia leggera ma comunque d'impatto. Hai assolutamente ragione sulla cover, davvero adorabile ❤️. Bellissima recensione ❤️

    RispondiElimina
  2. Adoro Nicola Yoon, ho letto tutti i suoi romanzi e ovviamente non mi lascerò scappare questo! Anche se non sono proprio "giovanissima", mi ha conquistata con "Noi siamo tutto" ed è diventata una delle autrici che leggerei a scatola chiusa =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo scrive benissimo e questo libro si legge che è una meraviglia

      Elimina