Oggi vi parlo di una storia che regala tanti sorrisi.
Grazie a Sperling per la copia omaggio.
Trama
Trama
Una ragazza perseguitata dai matrimoni che sogna il suo «Vissero felici e contenti». Un elegante abito rosso conservato per un'occasione speciale. Troverà l'uomo giusto con cui indossarlo? «La strada più sicura non sempre è anche quella giusta.» Goffa e con la testa sulle nuvole, Amanda ha trentadue anni e lo strano dono di attirare matrimoni. Non ci sarebbe niente di male, anzi, il suo sogno inconfessato è proprio andare all'altare in abito bianco. Il problema è che attira tutto quello che riguarda i matrimoni, tranne lo sposo. Alex, infatti, il suo fidanzato bellissimo, sportivo e salutista, sembra incompatibile con ogni progetto a lungo termine. Tutto è cominciato qualche anno fa, quando, il giorno delle nozze della sua migliore amica delle superiori, il bouquet le è finito dritto in un occhio. Prima è stata la volta degli annunci di abiti da sposa: su giornali, riviste, cartelloni, spot televisivi, vetrine, erano ovunque. Poi è toccato alla marcia nuziale, che sentiva in continuazione, in radio, era perfino la suoneria del cellulare di una sua collega. Quando si è iscritta a un corso di pasticceria e l'insegnante si è ammalato, il sostituto era specializzato in torte nuziali. Quando ha lavorato in un negozio di fiori, ai tempi dell'università, arrivavano solo ordinazioni di bouquet da sposa. Poi ha trovato un impiego presso un famoso tour operator, e le è stato affidato il business delle lune di miele. E così, Amanda pensa di essersi salvata quando viene assunta in una società di consulenza famosa per i suoi ritmi frenetici e per le sue politiche spietate. Ma la maledizione dei matrimoni tornerà presto a perseguitarla: sarà l'occasione, finalmente, per trovare il suo «vissero tutti felici e contenti»?
Mi ha incuriosito subito questo libro non appena ho letto la trama così frizzante perchè penso che abbiamo sempre bisogno di letture così ogni tanto. Letture che ci fanno sorridere, che ci fanno star bene e che, chiuso il libro, ti senti più sereno.
Amanda è la voce narrante, una protagonista con cui è facilissimo empatizzare perché è decisamente una di noi. Goffa, impacciata, insicura a volte e tanto sognatrice.
Sogna il grande amore e un matrimonio tutto per sé soprattutto dopo che la vita è stata abbastanza cattivella a farle trovare sempre sulla sua strada qualsiasi cosa inerente a quella festa.
Adesso con Alex, il suo fidanzato, è convinta che potrà finalmente coronare quel sogno che coltiva da sempre e poco importa se lui è sempre impegnato con la maratona, gli allenamenti e sembra fissato per la dieta, lei sente che è quello giusto.
Le cose poi stanno prendendo una piega inaspettata anche sul lavoro ed è per questo che accetta con entusiasmo il suo nuovo impegno lavorativo dove trova una collega e anche un'amica in Mara, peccato solo che Tommaso, il suo capo, sia la persona meno simpatica sulla faccia della terra.
Ma sarà davvero così?
Una storia semplice dove il colpo di scena non è mai stato tale eppure riesce a conservare una leggerezza per tutta la lettura in cui più di un sorriso viene fuori e dove, finalmente, ogni cosa acquista un senso.
Si parla di sogni e decisamente quelli di Amanda sono da non sottovalutare, ma anche di amicizia, quella vera e profonda che resiste nel tempo anche quando siamo presi da mille impegni e la cosa più bella è vedersi. Ho amato l'affetto sincero e incondizionato di Achille verso la nostra protagonista. Lui è l'amico che tutti vorremmo, sempre disponibile e pronto a dire le cose come stanno non solo quando vanno bene. E' nei momenti in cui tutto va male che invece serve qualcuno che non solo ti stia accanto, ma sia capace di farti vedere le cose da una giusta prospettiva e Achille l'ho davvero adorato. Ero pazzamente felice quando alla fine anche per lui c'è stata una svolta decisiva che ha scacciato via quell'alone di malinconia e penso che sia un personaggio impossibile da non apprezzare.
Discorso diverso per Alex che ho detestato dal primo momento e non vedevo l'ora che Amanda si liberasse di lui, ma a volte anche lasciar andare è difficile esattamente come tenersi strette le persone giuste.
Si parla di famiglia, dell'importanza del lavoro, ma soprattutto si tratta di trovare la persona giusta che ti accetta senza chiedere cambiamenti verso la quale puoi essere te stesso in ogni occasione senza paura di dover interpretare un ruolo che non senti tuo.
Su quest'ultimo punto penso che l'autrice sia stata bravissima a puntare l'attenzione perché, anche se raccontato in chiave ironica, è un argomento sempre attuale e importante su cui fare attenzione.
Con una scrittura semplice e scorrevole, questa è una lettura perfetta se cercate qualcosa di carino e simpatico senza troppe pretese dove equivoci, location magnifiche e riunione tra amici fanno da sfondo al trionfo del vero amore.
Valutazione 4/5
Sembra una lettura molto carina e divertente già dalla trama. Grazie come sempre per la recensione =)
RispondiEliminaE' leggera e buffa, una lettura per sorridere un po'.
EliminaGrazie a te <3
mi hai incuriosita un sacco
RispondiEliminamolto molto leggero
EliminaA volte ci vogliono queste letture leggere che sappiano solo farci sognare e volare un po' con la fantasia. Magari non avranno i colpi di scena migliori di sempre ma mantengono quella freschezza e quella genuinità che le rendono adorabili❤️
RispondiEliminaSi esatto Enrica, sono letture leggere da intervellare a quelle più forti
Elimina