martedì 29 novembre 2022

Recensione: Un grammo di felicità al giorno di Siri Ostli

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia bellissima che ho davvero adorato.

Ringrazio la Garzanti per la copia omaggio.


Trama
È mattina, e Fie non vede l'ora di ricevere il suo messaggio quotidiano. Poche righe che contengono un compito da svolgere per tornare a vivere davvero e rompere la monotonia di giornate sempre uguali. Da qualche settimana, infatti, segue un calendario dell'Avvento in cui a ogni casella corrispondono un consiglio, un obiettivo o una motivazione. Non è certa di farcela, ma non ha nulla da perdere, e decide di accettare la sfida: solo così, in fondo, può mettersi in gioco davvero. A inventare questo stratagemma è stata sua sorella. Sara sa bene che Fie ha bisogno di qualcuno che la sproni a uscire dal guscio in cui si è rinchiusa dopo essere stata lasciata dal marito e con un figlio che si allontana sempre di più. Seguendo le indicazioni contenute nei messaggi, piano piano, Fie vede la sua vita cambiare. Sceglie un nuovo arredamento per la casa; prepara squisiti dolci al tepore del forno; adotta un cane e fa amicizia con i vicini. Piccoli gesti dal valore inestimabile grazie ai quali si accorge che non è vero che intorno a lei c'è solo un presente grigio. Nuovi colori vengono alla luce e le mostrano come suo figlio sia solo a un passo di distanza e come, forse, separarsi dal marito non sia stata una cattiva idea. Perché c'è sempre una ragione in tutto ciò che accade. Anche se a prima vista sembra negativo. Bisogna solo trovare la forza di riscoprire valori importanti come amicizia, condivisione, realizzazione di sé. "Un grammo di felicità al giorno" è un inno al potere della vita di sorprendere e alla possibilità di ricominciare. A volte ci vuole qualcuno che ci venga in soccorso, a volte bastano un messaggio, un abbraccio, la parola giusta al momento giusto. La forza è dentro ognuno di noi, dobbiamo solo trovarla.

Lo dico subito: questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo e sono troppo contenta di averlo letto.
E' una storia di seconde occasioni, di rinascita, di famiglia, di amicizia e mi ha toccato davvero il cuore.
Fie è la nostra protagonista, una donna non più giovanissima la cui è vita è stata travolta come uno tsunami quando il matrimonio che credeva perfetta finisce per la più classica delle situazioni: un'altra donna.
Ho provato empatia instantanea per questa donna lasciata sola a se stessa quando avrebbe avuto bisogno di aiuto sincero e affetto genuino dalle persone che le volevano e invece nemmeno suo figlio è riuscito a starle accanto. Quanta delusione ho provato per quel ragazzo che avrebbe dovuto supportare la madre in questo terribile scenario, lei non è una donna che da sola può farcela perchè quando si comincia a diventare dipendente di farmaci nulla è lasciato al caso e per quando quel figlio viziato dopo si sia fatto perdonare e cuore di mamma perdona ogni cosa, io l'ho trovato pessimo.
Fie troverà aiuto e considerazione in persone sconosciute che la faranno sentire di nuovo utile, speciale e riuscirà pian piano a riprendersi in mano una vita andata in pezzi in poco tempo.



L'unica costante è sua sorella Sarah, vivono lontane ma sarà lei a proporle un'idea per risollevarsi da un periodo grigio. Ogni giorno le darà un compito da portare a termine come un calendario dell'avvento che viene aperto piano piano e sarà grazie a quelle parole che Fie si rimetterà in piedi.
Troverà un lavoro, nuove amiche, confidenti e persino un nuovo amore.
Inutile dire che ho adorato tanto il suo personaggio. Nonostante le difficoltà, tira fuori una grinta che rende palese il suo coraggio e la sua forza: vuole davvero rimettersi in carreggiata e anche quando tutto sembra remarle contro e ha dei momenti di sconforto, si rialza e si sente meglio perchè a volte contano i piccoli gesti e quelli di Lykke, di suoo figlio e di sua nonna contano molto.
Non immaginavo ci fosse anche il pov di Lykke ragazza, lo confesso, non da subito simpatica, eppure la sua scontrosità la scopriamo presto e ho cambiato in fretta opinione su di lei.
Si è dimostrata una persona sfortunata, che da sola cresce un figlio nonostante le varie difficoltà economiche. Si appoggerà a Fie trovando in lei una persona solida e affidabile, si aiuteranno a vicenda in momenti molto delicate delle loro vite e instaureranno un'amicizia che va al di là dell'età anagrafica che ho reputato molto bella, reale e soprattutto sincera.
Sono due personaggi che lentamente riattaccano i pezzi delle loro vite per viverle al meglio, per trovare quella serenità scomparsa e che riusciranno a farcela più forti di prima.
Una lettura bellissima, un'inno alla speranza, alla voglia di cambiare, al desiderio di volersi bene e alla voglia di ricominicare.
Lykke e Fie non erano due persone con grande amore verso se stesse e invece il primo cambiamento inizia proprio da lì: dobbiamo volerci bene, comprendere che meritiamo ogni cosa bella e da lì poi le cose migliore perchè le si impara a guardare con occhi diversi.
Un libro che sicuramente consiglio a tutti, porta alla riflessione, dona speranza e aiuta a stare bene.
Non nego che in alcuni passaggi mi sono commossa e poi ho gioito tanto per quel lieto fine giusto e appagante che metteva ogni cosa al suo posto proprio come doveva essere.
Una lettura travolgente che mostra il bello delle cose, la capacità di godere delle più piccole cose e la realtà che a volte una famiglia si può formare con persone che con te non hanno legami di sangue ma ti comprendono meglio di chiunque altro.

Valutazione 5/5

                             

                                                   

4 commenti:

  1. L'ho subito screenshottato, deve essere davvero bello!

    RispondiElimina
  2. Sembra molto bello, ha una trama interessante. Adatto per questo periodo, sarà proprio la mia prossima lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta Serena, a me è piaciuto davvero tantissimo

      Elimina