martedì 13 dicembre 2022

Recensione: Schiaccianoci e il Re dei topi di Ernst T. A. Hoffmann

Ciao a tutti amici lettori.
Entrando sempre di più nel mood natalizio, oggi vi propongo una lettura che se non avete mai letto dovete assolutamente recuperare.

Ringrazio la Rizzoli per la copia omaggio.


Trama

La notte di Natale può succedere di tutto.
Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste.
È l'avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. I
l classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno. Età di lettura: da 6 anni.
Lo Schiaccianoci è un classico di Natale che, insieme a Canto di Natale secondo me deve essere letto almeno una volta perchè regala quelle emozioni che solo il Natale sa creare.
Adoro le letture a tema e, a mio parere, leggere questa storia proprio a dicembre regala qualcosa di più.
Arricchito da preziose e stupende illustrazioni questo libro ha decisamente una marcia in più: permette di entrare completamente nella storia senza alcuna fatica.
Tutto comincia quando Marie, la nostra piccola grande protagonista, si affeziona a uno schiaccianoci. E' un oggetto insolito per cui provare affetto, ma lei lo prende in simpatia dopo che suo fratello lo stava per quasi per rovinare. Lo cura come fosse reale e, forse, saranno proprio le sue premure a farla viaggiare in un mondo fantastico dove è in atto una grande guerra.
Lo schiaccianoci di legno prende vita e comincia a una battaglia contro il re dei topi che vuole diventare padrone assoluto, Marie si trova coinvolta suo malgrado in questa lotta dove nessuno è come sembra e dove la sua presenza acquista un ruolo importante e significativo.
Ma tutto quello che vive è reale oppure no?

                              

Mi piace sempre la chiarezza lo sapete nelle storie che leggo, tuttavia il libro di Hoffman mi ha sempre regalato tante sensazioni positive anche quando alla fine resta nel dubbio perché lui riesce, fino in fondo, a creare quell'aspettativa, a far credere al lettore che tutto può succedere, anche le cose più assurde.
E poi c'è quell'epilogo finale che mette tutto a posto, che ci dona un cerchio chiuso e non lasciato a metà e che riesce a sistemare ogni cosa, anche quella che sembrava impensabile.
Mi ci sono rivista molto in Marie e le ho sempre invidiato il suo coraggio, sì, perché lei è una ragazzina che sa quello che vuole e non esita a farsi avanti per mostrare le sue idee. Ha una determinazione fuori dal comune soprattutto per il periodo storico e il ceto sociale da cui proviene e ogni volta che la leggo che apprezzo sempre di più.
Sì, avete letto bene: ogni volta che la leggo, perchè questa non è stata la mia prima lettura de lo schiaccianoci, ma adoro questa storia, adoro l'avventura e la magia che pervadono queste pagine e riscoprirla in questa veste illustrata è stata una vera coccola librosa natalizia.
Hoffmann ha decisamente creato un piccolo grande gioiellino che piccoli e grandi devono assolutamente conoscere.
Marie mi piace molto, ma vogliamo parlare di lui: dello Schiaccianoci?
Lui rappresenta l'eroe a tutti gli effetti nonostante le sembianze non diano la perfezione, ma a cosa serve la perfezione se c'è un cuore d'oro e uno spirito da guerriero?
Con la sua caparbietà, con i giusti ideali e con accanto le persone che credono in quello che dice riuscirà a prevalere sul cattivo della situazione, quell'orrendo topo che credeva di avere tutta la strada spianata e che un semplice Schiaccianoci non poteva certo batterlo.
Ma in realtà lui non è soltanto uno Schiaccianoci e Marie è stata la prima ad accorgersene dimostrando di possedere uno spirito che va oltre le cose, spesso l'apparenza non conta, ma bisogna andare oltre e lei ce lo rende ancora più chiaro.
Una storia bellissima ricca di avventura dove niente è come sembra e dove tutto è come deve essere.
Una coccola natalizia che consiglio a tutti.

Valutazione 5/5

                                     

                                                              

2 commenti: