Come state?
Come avete passato queste vacanze natalizie?
Come avete passato queste vacanze natalizie?
Io ho deciso volontariamente di prendermi una pausa piuttosto lunga dal blog, di solito a inizio anno pubblico sempre qualcosa, ma stavolta me la sono presa comoda affrontando letture che mi interessavano, scrivendo e rilassandomi.
D'altronde si deve partire carici per l'anno nuovo non pensate?
E poi bisogna anche smaltire tutto ciò che abbiamo mangiato - e come sempre è tanto - quindi torno oggi con la prima recensione dell'anno.
E poi bisogna anche smaltire tutto ciò che abbiamo mangiato - e come sempre è tanto - quindi torno oggi con la prima recensione dell'anno.
Una lettura che mi ha tenuto compagnia in queste feste, una novella carinissima perfetta per chi cerca ancora il calore del Natale.
Trama
Il Tenente Philip Kempton e la giovane Anna Tremayne si conoscono durante qualche giorno di vacanza di un’estate idilliaca e questo breve periodo basta per farli innamorare tanto che, quando lui è costretto a ritornare in mare, Anna gli promette di attenderlo per sposarlo. Mentre Philip è lontano, però, Anna sposa all’improvviso un altro uomo, ma invia al suo Philip una lettera a cui non riceve mai risposta.
Sono trascorsi alcuni anni, Anna è vedova e Philip è diventato Capitano. I due si rincontrano nello stesso posto che è stato testimone dello sbocciare del loro amore, durante le vacanze di Natale. Riusciranno a superare le incomprensioni e gli equivoci in nome del vero amore?
Ho approfittato dell'offerta della box sul sito della Vintage Editore per acquistare questa novella e non sono pentita del mio acquisto a scatola chiusa. Conoscendo già l'autrice proprio grazie a questa Ce, sapevo di trovarmi davanti a una storia ben scritta e così è stato.
Nel momento in cui ho letto che questo sarebbe stato un second romance chance, come potevo poi resistere? Lo sapete è che il mio sottogenere di romance preferito e quindi non potevo lasciarmela scappare.
E' una storia semplice, ma ho adorato la sua semplicità, sono questo tipo di storie quelle che fanno bene al cuore perchè regalano tanto con poco.
Philip e Anna si sono innamorati in pochi giorni, quando lui è stato chiamato in marina sono stati costretti ad allontanarsi, ma Anna ha promesso di aspettarlo e Philip è partito col cuore colmo di speranza. Una speranza che è stata spazzata via quando gli è giunta notizia delle sue nozze in grande fretta con un uomo facoltoso molto più grande di lei e da allora i due non si sono mai visti.
Dopo parecchi anni si ritrovano nella tenuta di campagna dove si sono incontrati la prima volta e basta poco a capire che quell'antico sentimento non è mai finito.
Perché Anna non ha rispettato la promessa?
Chi ha tramato contro di loro evitando qualsiasi tipo di chiarimento?
I due faranno fatica a trovare un momento da soli nella confusionaria tenuta Kempton dove parenti e amici sono arrivati per festeggiare il Natale, ma pian piano tutto verrà chiarito, anche l'amore che tra i due non è mai svanito, anzi il tempo l'ha reso più forte.
Forse a causa delle poche pagine non si è approfondito troppo il personaggio che ha creato malcontento, si è soltanto arrivati a delle conclusioni senza però ascoltare il diretto interessato e confesso che questa cosa mi ha fatto un po' storcere il naso. Avrei preferito, anche con poche righe in più, che la persona venisse apertamente accusata invece, forse per dare spazio a cose più urgenti, la faccenda è passata in secondo piano, ma resta per me qualcosa di ancora un po' irrisolto e questo ammetto che non mi è piaciuto tanto.
I due protagonisti per fortuna hanno compensato quella che per me è apparsa come una mancanza e penso che l'autrice sia stata brava ancora una volta a mettere in mostra sentimenti sinceri e reali che salgono a galla e che mostrano che quando l'amore esiste, vince su tutto e tutti.
La caratterizzazione dei due personaggi ci mostra quanto a volte ci vuole poco per capire una persona. Philip e Anna si sono compresi con un solo sguardo e sebbene sapessero poco l'uno dell'altra era chiaro fossero destinati insieme, per coronare il suo sogno ci hanno messo un po' di tempo, ma questo ha soltanto rafforzato i loro sentimenti, li ha resi più consapevoli di quello che volevano e adesso possono stare insieme senza alcun impedimento, anzi per loro il futuro si prospetta più roseo che mai.
Una coccola natalizia librosa dove il Natale compie la sua magia più grande e dove l'amore vince sempre.
La consiglio a chi apprezza i racconti brevi, le storie regency e quelle in cui il lieto fine è assicurato.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento