Restando in tema novelle e anche con uno scenario natalizio, vi parlo del mio secondo acquisto libroso fatto nel periodo natalizio.
Una storia breve che ho davvero davvero adorato e che allieterà tutti i fan, come me, di Lizzie e Darcy.
Trama
Trama
Fitzwilliam Darcy non ha mai dimenticato gli occhi scuri della bambina che gli ha salvato la vita quando era piccolo... anche se non si sarebbe mai aspettato di incontrarla di nuovo.
Quando arriva a Rosings Park per trascorrere il periodo natalizio con la zia e conosce l'affascinante e vivace Miss Elizabeth Bennet, però, scopre che a Natale i desideri possono diventare realtà...
Quando ho visto l'uscita di questa novella per la Vintage Editore non ho resistito: ho subito ordinato il libro sul sito e sono troppo contenta di averlo letto perché questa è una storia troppo carina che mi ha fatto venire voglia di rileggere (ormai per l'ennesima volta) quello che per me resta in assoluto Mr Libro: Orgoglio e Pregiudizio.
Si potrebbe pensare che le rivisitazioni dei libri che più ci piacciono potrebbe far storcere il naso, ma secondo me se scritta con garbo, con affinità alla storia stessa allora non c'è alcun problema, anzi rende qualcosa di bello ancora più indimenticabile.
Jane Austen è stata molto all'avanguardia scrivendo di due personaggi che continuano ad essere molto attuali e leggere di loro è sempre meraviglioso.
In questa rivisitazione vediamo i nostri adorati personaggi incontrarsi a casa di Charlotte Lucas amica di vecchia data di Elizabeth. Jane è già convolata a nozze col tenero Bingley e con la costante presenza della terribile Lady Catherine De Bourgh i nostri protagonisti dovranno affrontare vari ostacoli prima di comprendere ciò che i loro cuori provano da tempo.
Complice un cagnolino con una macchia nera sull'occhio, una tormenta di neve e ricordi che vengono a galla Lizzie e Mr Darcy scopriranno di essere fatti l'una per l'altra e che non c'è niente o nessuno in grado di frenare questa verità universale.
Ho adorato il modo in cui questi personaggi a me tanto cari scoprono di essere perfetti insieme. Stavolta non c'è l'ombra di Wickam a rendere Darcy ombroso o sospettoso, non c'è la paura di sfigurare a causa di Mrs Bennet che da sfoggio della sua vivacità, abbiamo soltanto due persone che si stimano reciprocamente e che conservano un legame profondo condiviso da ricordi in comune.
Le differenze sociali sono da sempre il grande impedimento, tuttavia Darcy si rende conto che il lignaggio non è tutto quando si trova la persona con la quale condividere la vita.
Penso che anche il titolo sia perfetto e giusto perchè finalmente Darcy ha visto realizzare quel desiderio che da bambino aveva espresso.
Qual è il desiderio? Ovviamente non posso rivelarvelo, dovete leggere la storia per scoprirlo e vi assicuro che come lui sarete contenti quando si è finalmente avverato.
Una storia dolce, tenera e in perfetto stile natalizio.
L'unica cosa che mi è mancata è stata la presenza di Georgiana, ma ho apprezzato molto Anne che finalmente da segno di farsi valere e ovviamente ho adorato Lizzie e Darcy che anche in questa versione restano sempre la mia coppia di carta preferita.
L'unica cosa che mi è mancata è stata la presenza di Georgiana, ma ho apprezzato molto Anne che finalmente da segno di farsi valere e ovviamente ho adorato Lizzie e Darcy che anche in questa versione restano sempre la mia coppia di carta preferita.
Grazie a uno stile scorrevole e alle poche pagine, questa novella si finisce davvero in fretta e la consiglio sicuramente in primis a tutti i fan di Jane Austen, in particolare a Orgoglio e Pregiudizio, ma anche a chi cerca qualcosa di semplice, romantico e dal lieto fine che faccia bene al cuore.
Una coccola librosa per gli amanti del regency che sono certa la ameranno come me.
Valutazione 4/5
Nessun commento:
Posta un commento