mercoledì 11 gennaio 2023

Recensione: Una debuttante in pericolo di Laura Martin

Ciao a tutti amici lettori.
Ho iniziato l'anno in modo molto bello, con i miei adorati regency e anche oggi vi parlo di un libro dove l'ambientazione è sempre magica.


Trama
Miss Eliza Stanley non riesce a credere che finalmente sta vivendo la prima serata della sua Stagione e di certo l'ultima cosa che immagina è che un gentiluomo tenti subito di comprometterla! 
Per sua fortuna, però, il serio Visconte   si offre di combinare tra loro un finto fidanzamento che le darà il tempo di cercare un corteggiatore più onorevole e le permetterà di evitare di cadere in disgrazia. 
Ma ora Eliza non è più sicura di quale sia il futuro che sogna davvero...
Ho comprato questo libro sul sito Harmony, non volevo aspettare l'arrivo in edicola perché mi ispirava troppo e l'ho preso in cartaceo approfittando di un piccolo sconto che non fa mai male.
Risultato?
Ho fatto benissimo perché ho davvero adorato questa lettura.
Tuffarmi in queste letture che sono senza tempo, che possono risultare forse sempre uguali, ma che invece nascondono tante diversità e catturano l'attenzione non mi annoia mai, anzi è come se non ne avessi mai abbastanza.
Non conoscevo Laura Martin prima di questa lettura, ma sono propensa a recuperare qualcos'altro di suo visto che la sua penna mi ha totalmente convinta.
Lo stile narrativo è così coinvolgente che ho divorato questa storia e per tutto il tempo ho fatto il tifo per i protagonisti, anche quando loro non sapevano ancora di essere una coppia speciale.
Partiamo da Sam, il Visconto Thannock. Di solito i personaggi maschili sono sempre ombrosi, tenebrosi, scostanti e anche antipatici, ma qui è stato totalmente l'opposto.
Finalmente un protagonista dolce, gentile, premuroso, che si mostra sempre pronto ad aiutare gli altri. Nonostante la sua infanzia non è delle migliori, non è chiuso in un ostinato orrore verso il prossimo o si mostra scostante verso tutti, finalmente qualcosa di nuovo, un personaggio genuino che anzi si sente in imbarazzo quando lo lodano troppo per le sue azioni buone e ne compie davvero tante.
L'ultima delle tante è quella di offrire protezione a Miss Standley accettando un finto fidanzamento pur di non creare uno scandalo che la vedrebbe distrutta.
Finzione e realtà però spesso si fondono a volte non si capisce quando finisca uno e inizi l'altro.


Una storia dolcissima che ho letto in brevissimo tempo, che mi ha tenuta incollata alle pagine trovandomi esattamente con loro tra balli, passeggiate a cavallo e con i pettegolezzi che viaggiano a una velocità impressionante.
Adesso fa strano pensare che due persone sorprese insieme a conversare possano creare scandalo, che due persone non possono uscire senza qualcuno che li supervisioni, il cosiddetto chaperon invece a quei tempi era un serio problema.
Una ragazza veniva bollata per sempre e non c'era possibilità di riabilitare la propria reputazione, l'uomo invece aveva più possibilità perchè come sempre il mondo è fondamentalmente maschilista.
La povera Eliza fiduciosa della vita ha commesso l'errore di fidarsi della persona sbagliata e poi è arrivato Lord Thannock a salvare la situazione.
Lui mi è piaciuta tanto come dicevo prima, anche se è parecchio testone perchè ci mette davvero un'infinità di tempo a comprendere cosa prova.
Eliza, come tutte le donne, è più veloce a fare chiarezza nei suoi sentimenti e l'ho adorata per non abbandonare mai la sua essenza nemmeno quando la situazione diventava complicata. E' rimasta fedele ai suoi ideali scegliendo anche di riunciare a tutto pur di non compromettere la sua felicità e quella della persona amata.
Lei è sicuramente un bellissimo personaggio che mi ha convinto fin da subito e per la quale ho provato immediatamente una forte empatia.
Nonostante provengano da due mondi completamente opposti, i nostri personaggi si completano, hanno la stessa gentilezza, la generosità, due merce rare persino oggi, figuriamoci allora e sono davvero tanto teneri insieme.
Lady Mountjoy è sicuramente da citare per il ruolo di Cupido che gioca in tutta la faccenda, penso che tutti dovremmo avere un'amica come lei nella nostra vita, una persona che ci supporta in continuazione. Forse può apparire invadente, ma in realtà ha solo l'occhio lungo e riesce ad essere obiettiva più di chiunque altro.
Che dire, è una storia che dovete leggere se cercate qualcosa di semplice, ma che catturi il cuore. Ovviamente le appassionate di regency come me lo adoreranno ne sono certa, ma anche per chi si approccia per la prima volta a questo genere può sicuramente restare incantato da quest'ambientazione sempre favolosa soprattutto se descritta in questo modo fiabesco, ma anche realistico. Si parla di principesse salvate da principe come nelle più belle favole, ma si parla anche di argomenti seri, attuali e anche un po' tristi perchè la vita è anche questa, una bilancia che cerca sempre di pensare dalla parte giusta quando al comando ci sono persone giuste.

Valutazione 4/5

                               

                                      

Nessun commento:

Posta un commento