Iniziamo la settimana con un lettura in anteprima che ho adorato e che dovete proprio leggere se, come me, amate i romance fatti bene.
Questo libro uscirà il 14 marzo quindi ci siamo quasi.
Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.
Trama
La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.
L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…
Romanzo d'estate è il libro che mi ha permesso di conoscere quest'autrice e non appena ho visto che ci sarebbe stata una sua nuova storia con questa cover così carina come potevo resistere?
Non lasciatevi ingannare dalla trama, non è un il classico romance perchè c'è molto, molto altro e io ho adorato tutto.
E' una lettura che ho praticamente divorato perchè la voglia di sapere cosa succedeva era troppa, il desiderio di essere lì con i protagonisti in una idialliaca ambientazione aumentava di pagina in pagina e a un certo punto era come se fossi lì con loro a gioire e ridere delle loro disavventure.
Si, perchè ne succedono di tutti i colori, non c'è pericolo di annoiarsi e ogni volta mi ha sorpreso per la complessità dei sentimenti e delle situazioni che sembravano non finire mai.
L'autrice ha saputo raccontare con leggerezza che va a pari passo all'intensità una storia che sfocia dai soliti canoni, che mi mostra la difficoltà a rapportarsi col prossimo, alla paura di mettersi in gioco per paura di soffrire, al terrore di fare la cosa sbagliata quando si hanno a cuore tante persone e si vuole solo fare la cosa giusta. Ma cosa succede quando la cosa giusta mette in discussione ogni cosa?
La voce narrante è Nora, un'editor in gamba che ha sposato il suo lavoro senza alcun ripensamento, che sa quello che vuole e non esita a mostralo.
In realtà però Nora non è soltanto la donna in carriera che tutti temono, ma una persona che cerca solo di non affondare, che sta cercando disperatamente di tenere tutto sotto controllo perchè soltanto così riesce a fare in modo che tutto stia in piedi.
La sua convinzione, il suo faro costante è la sorellina Libby alla quale non sa rifiutare niente, neppure un viaggio improvvisato in una piccola cittadina da cui è certa scapperà appena possibile.
E invece sarà proprio in questo luogo appartemente casuale che scoprirà molte cose non solo su se stessa e del rapporto con la sorella, ma le permetterà anche di vedersi con gli occhi di Charlie, un editor con cui si è già scontrata e che non credeva di incontrare più.
Mi ha divertito molto il loro incontro, penso che loro siano le classiche persone che sono diverse e pensando di non avere nulla in comune, è stato interessante invece scoprire che dietro l'apparenza che tutti mostriamo, c'è dell'altro, tanto, tantissimo altro.
Scandagliando pagina dopo pagina non solo il loro carattere, ma anche le situazioni che li hanno portati a diventare le persone che sono adesso sono arrivata ad adorare entrambi i personaggi che non solo a mio parere sono molto ben riusciti, ma ci permettono anche di comprendere che la nostra imperfezione ci rende speciali.
Passando tra atmosfere leggere e anche buffe, passiamo ad argomenti importanti, alcuni dei quali mi hanno fatta sentire vicina alla protagonista, ci porta alla riflessione e ci regala una visione più ampia su ciò che ci circonda, anche sulle più piccole cose.
Nora si rende conto che appoggiarsi a qualcuno, che esternare i suoi sentimenti non vuol dire essere deboli e Charlie capirà che a volte anche le poche parole possono bastare se i fatti dimostrano tanto.
Il lento e graduale avvicinamento dei due protagonisti rende la loro storia sempre più interessante, speciale e unica e devo dire che questo mi è piaciuto tanto così come il finale che non era scontato, che contrariamente a risolversi in fretta ha dato i suoi frutti e ha reso tutto più realistico, vero.
A lettura conclusa, avevo un sorriso soddisfatto perchè ogni cosa mi ha convinto, anche quelle più piccole. Penso che sia una lettura apparentemente semplice, ma che invece regala tanto e che arriccisce anche a livello emotivo donando molto, anche i romance ben fatti possono dare tantissimo.
Inoltre ho apprezzato non solo l'ambientazione della piccola cittadina che per me ha un fascino sempre particolare, ma anche il lavoro dei due protagonisti che per quanto mi riguarda assume sempre un valore aggiunto e che mi fa sentire parte della storia passo dopo passo.
Decisamente una lettura promossa, che consiglio e che sono contenta di aver letto.
Valutazione 4/5
Ho letto anche io "Romanzo d'estate" e mi era piaciuto molto. Sono molto contenta di questa nuova pubblicazione e mi sa che lo prenderò appena uscito!
RispondiEliminaFallo Serena perchè è molto bello e se ti è piaciuto l'altro questo lo adorerai
Elimina