Siamo quasi giunti alla fine di questo lungo agosto e vi parlo di un libro che esce domani e che appassionerà tutti gli amanti di paranormal.
Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.
Trama
Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.Quersta copertina e la trama del tutto originale hanno attirato da subito la mia curiosità e immergermi in questa storia è stato molto semplice.
Sono numerose le tematiche affrontate in questa storia, si passa da handicap fisici come quelli della nostra protagonsita a veri e propri segreti che spiegano in parte le motivazioni su un determinato comportamento.
Lane è sorda e decide di frequentare una scuola speciale perchè la sordità non le ha solo tolto qualcosa di profondamente importante, ma è come se le avesse affinato una capacità del tutto diversa, quella di sentire qualcosa di non reale, qualcosa che non riesce a spiegarsi.
Lane è una protagonista sola, che non riesce del tutto a farsi comprendere perchè lei stessa non riesce a darsi spiegazioni razionali su alcune cose che le accadono però è determinata, forte, altruista e anche buona. Tutte qualità che in realtà si discostano parecchio da ciò che le accade, ma forse proprio perché insospettabile è perfetta per quello che rappresenta.
Che vuol dire?
Beh diciamo che non posso dirvi altro, soltanto che in questa storia nulla è come sembra, nemmeno le cose più banali.
E poi abbiamo Colton. Questo ragazzo è così pieno di misteri che è impossibile tentare di capirlo. Ogni tanto conosciamo qualche barlume della sua vita, ma per mettere insieme tutti i pezzi ci vorrà la fine del loro dove finalmente tutto acquista un senso, anche quello meno importante.
L'autrice è stata bravissima a interecciare una storia per nulla facile, ma perfetta per comprendere la vastità di ciò che ci circonda e che non conosciamo.
Un piccolo punto lo faccio sulla narrazione. Non è stata sempre scorrevole, a volte si passava da un argomento all'altro senza una vera e propria spiegazione e ammetto che questo soprattutto all'inizio mi ha abbastanza destabilizzato. Avrei preferito maggiore chiarezza e soprattutto più spiegazioni su qualcosa che meritava sicuramente più attenzione.
E adesso passiamo alla coppia. Secondo me hanno del potenziale bellissimo, la fine mi è piaciuta molto perchè mette in chiaro molte cose e dona un senso di completezza, tuttavia i due personaggi non sono riusciti ad arrivarmi completamente e questo mi è dispiaciuto parecchio perchè "sulla carta" dovevano essere sicuramente una delle ship che preferisco, ma ho trovato tutta la storia carente dalla parte romance. Sicuramente non è un romance e comprendo che non potessero darci ampio spazio, tuttavia quel pò che ne è intriso doveva, a mio parere, essere trattato con maggiore enfasi di spiegazioni e non limitandosi a poche e veloci righe.
Nel complesso quindi una storia che non mi ha convinta pienamente, che secondo me presenta delle piccole grandi lacune, ma che non me la sento di sconsigliare totalmente perchè tutte le amanti del paranormal sono certa che lo apprezzeranno più di me. Come dicevo prima c'è grande potenziale nei protagonisti, ma anche nella trama stessa, finalmente c'è qualcosa di nuoo, di originale, che non lascia indifferenti e che dà da pensare.
Una lettura atipica, particolare e del tutto nuovo rispetto alle altre, già solo questo per quanto mi riguarda merita attenzione rispetto alle altre storie che sembrano tutte simili, ma qui invece ci troviamo di fronte a qualcosa di completamento diverso, ma sorpattutto nuovo.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento