venerdì 8 settembre 2023

Recensione: Il favore Un matrimonio di convenienza di Suzanne Wrigh

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana librosa con un libro che mi è piaciuto moltissimo.

Ringrazio la Hope Edzioni per la copia omaggio.

Trama
Vienna Stratton sa di dover incolpare soltanto se stessa per come sono andate le cose. Nessuno, anche se disperato, dovrebbe farsi aiutare da un uomo come Dave Davenport, perché prima o poi lui gli presenterà il conto.
Come sua assistente personale, è sempre stata ben consapevole che il successo di Dave è dovuto alla spietatezza e all’inflessibilità con cui conduce i suoi affari.
Se Vienna avesse saputo quale sarebbe stato il prezzo da pagare, forse non si sarebbe rivolta a lui per farsi dare una mano, perché da Dave ha imparato una cosa: il diavolo in realtà è infinitamente seducente e accattivante, non mostruoso e terrificante. E quel demonio le sussurra di arrendersi alla tentazione e peccare, di lasciarsi marchiare e possedere, risvegliando ogni sua più intima fantasia.
Il problema è che le fa anche credere di poterlo amare…

La trama mi ha ispirata subito e poi ho letto che l'autrice sarà presente al Rare di Firenze (non vedo l'ora di andare!) e quindi ho pensato fosse una buona occasione per conoscere una nuova penna. Fatto bene? Assolutamente sì.
Forse è il tema è già stata utilizzato varie volte, quello del matrimonio finto che poi diventa vero, ma personalmente lo adoro sempre e non mi stanca mai.
Non è una lettura breve e devo ammettere che quando ho visto la mole di pagine ho temuto potesse essere una di quelle storie dove ci sono pagine infinite del nulla, dove si potevano tagliare molto scene per rendere tutto più scorrevole e invece no. Mentre leggevo non mi sono nemmeno accorta delle pagine che volevano, nonostante non fossero poche è una lettura che ho divorato e sì, mi è piaciuta proprio tanto.
Il motivo principale per cui l'ho apprezzato tanto è lo slow burn e siccome sto adorando sempre tanto questo sottogenere del romance, non poteva che essere una lettura nelle mie corde. Il rapporto tra i due protagonisti cresce e nasce con calma, senza fretta e diventa solido e forte col passare del tempo.
Sebbene non manchino le scene hot, è una di quelle coppie che va per gradi e non si lascia vincere dall'attrazione mettendo in secondo piano tutto il resto.
Nulla contro chi apprezza esclusamente lo spicy, ma siccome certe storie sembrano tutte uguali senza nemmeno una trama, quando si trova invece qualcosa di scritto bene, con una trama ricca di tanto altro e con l'aggiunta di scene spicy che rendono la storia più completa diventa tutto più bello, anche la lettura stessa.


Vienna e Dave si conoscono da quattro anni, lei è la sua assistente e tra loro c'è sempre stato un rapporto soltanto professionale fino a quando lui non fa una proposta alla sua assistente: diventare sua moglie per dodici mesi. Dovrà essere soltanto un matrimonio sulla carta, non ci sarà mai alcun contatto tra loro e allo scadere del tempo che concorderanno ognuno ritornerà alla sua vita.
Vienna deve al suo capo un grosso favore, ma non pensava di doverlo ripagare in questo modo soprattutto perchè lei sogna un marito che la ama, una famiglia e anche un gatto e Dave Davemport è un uomo che ama soltanto il suo lavoro e non potrà mai darle ciò che vuole ma adesso ha bisogno del suo aiuto e soltanto lei può recitare quella parte in modo credibile.
Perché? Perchè Vienna ha una cotta per il suo capo da un po' di tempo e fingere non sarà tanto difficile.
O almeno è quello che crede.
Vienna è un personaggio molto forte. La sua infanzia non è stata idilliaca, sulle spalle porta un fardello non indifferente, deve avere a che fare con persone subdole e prive di scrupoli eppure non si piange addosso, non si lamenta, ma reagisce a testa con ferma dolcezza ad ogni provocazione. Mi è piaciuto tantissimo il suo personaggio e il modo in cui l'autrice ci spiega, attraverso lei, l'importanza di restare accanto alle persone che ci vogliono bene nonostante abbiano dei problemi gravi.
L'introduzione di certe tematiche delicate e che tutti guardano con sospetto l'ho trovata molto bella perchè ci ricorda che le persone restano tali anche quando sono malate e stargli accanto è la cosa giusta da fare se le vogliamo bene.
Dave è invece un personaggio ermetico, difficile da inquadrare subito perchè non sai mai cosa pensa eppure i suoi gesti valgono più di mille parole e per questo mi è piaciuto tanto. E' uomo potente, temuto da tanti, ma si è guadagnato ogni cosa con le sue sole forze.
Non ha idea di cosa significhi un abbraccio, una parola gentile e la sua storia è abbastanza triste tuttavia riesce ad aprirsi con Vienna, l'unica della quale si fida davvero e, vedrete, non potrete che fare il tifo per questa coppia com'è successo a me. Si completano a vicenda come due facce della stessa medaglia, si supportano, si comprendono, sono decisamente perfetti insieme.
Alla storia d'amore si alternano momenti di vera e propria suspance, ci sono molti personaggi che cercano di separarli, tanta invidia, tanto rancore a volte ingiustificato verso due persone che fondamentalemente non hanno dato fastidio a nessuno.
E' una lettura ricca di tanti elementi, una di quelle che mostra tante tematiche diverse, attuali e importanti, una lettura profonda che tocca al cuore e che regala mille emozioni, una lettura che insegna tanto, che fa riflettere e che sono certissima di voler avere il cartaceo per farmelo firmare dall'autrice a Firenze.

Valutazione 4/5

                                      

                                                         

Nessun commento:

Posta un commento