lunedì 23 ottobre 2023

Recensione: Dust & Grim Le porte di falenia di Chuck Wendig

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un libro che potrebbe andare bene per le letture a tema di questo periodo: Halloween.

Ringrazio Gribaudo per la copia omaggio.


Trama
Alla tredicenne Molly, nella vita, è toccata la pagliuzza più corta: è stata cresciuta da un padre negligente e perdigiorno che l’ha lasciata senza un tetto sopra la testa, mentre Dustin, il fratello maggiore che non ha mai conosciuto, ha avuto la madre amorevole e le chiavi della tenuta di famiglia. Ma ora che i fratelli sono entrambi orfani, lei torna a casa a reclamare la sua eredità, o per lo meno a dividere i proventi dell’attività di famiglia… Dustin non la accoglie affatto col sorriso sulle labbra, ma c’è anche un altro problema: l’azienda di famiglia è un servizio di pompe funebri per mostri, e Molly non è sicura di essere pronta ad affrontare porte misteriose, lupi parlanti, voci che chiamano nella notte, una canaglia divoratrice di magia e un cimitero segreto... Ci vorranno tutte le conoscenze soprannaturali di Dustin e il costume da cosplay più eroico di Molly (oltre a un piccolo aiuto da parte di amici non umani) per risolvere un inaspettato (mostruoso) problema e a salvare la situazione… Sempre che i due fratelli riescano ad andare d’accordo per cinque minuti!

La trama di questo titolo mi aveva incuriosita subito e la storia è stata davvero molto carina, entuasismante e coinvolgente.
Perfetta per questo periodo che si avvicina ad Halloween perchè qui troverete mostri, vampiri e quanto di più spaventoso possiate immaginare e sarà tutto reale.
Conosciamo Molly una tredicenne arrabbiata con la vita dopo la morte di suo padre. Non soffre per la sua perdita perchè in realtà quel genitore non l'ha mai realmente considerata, si occupava poco di lei e soltanto alla sua morte ha scoperto di avere un fratello e un'eredità che potrebbe cambiarle la vita.
Aiutata da zio Gordo che ha conosciuto pochi giorni prima si presenta nell'enorme casa dove vive Dustin, suo fratello, e pretende di avere la metà di tutto.
Molly ha tredici anni eppure ne dimostra di più. Grazie o a causa di come ha vissuto fino a questo momento, è una ragazzina sveglia, intelligente e piena di spirito di iniziativa.
Mi è piaciuta molto, è una protagonista che sa il fatto suo, che chiude il cuore all'affetto soltanto per non restarne delusa. E' cresciuta praticamente da sola e nonostante in lei ci sia il sogno proibito di far parte di una famiglia, pensa anche che non le spetti totalmente.




Dall'altro lato abbiamo Dustin. Suo fratello ha diciotto anni e anche lui ne dimostra di più perchè sempre serio e impegnato in mille questioni che riguardano gli affari di famiglia.
Cresciuto nell'amore di una madre dolce e gentile fin da subito si attira le antipatie di Molly che lo invidia tantissimo e anche giustamente, ma dal suo canto Dustin non sapeva neppure di avere una sorella andata via chissà dove e adesso fa fatica a fidarsi di lei perchè quel luogo così particolare e ricco di mistero è tutto ciò che gli resta di un'eredità materna.
Lo zio Gordo spinge Molly a spiare in casa per carpire qualche segreto in grado di farle avere un asso della manica, la ragazzina spinta dalla curiosità e dal desiderio di rivalsa accetta il suo suggerimento e si rende conto che quelle pompe funebri che fanno parte dell'attività di famiglia nascondono in realtà molto altro, un segreto inconfessabile che forse se non avesse visto con i suoi stessi occhi non avrebbe nemmeno creduto fosse possibile perché si tratta di un servizio di pompe funebri per morti e Dustin conosce praticamente tutto su di loro.
Costretti a collaborare contro nemici insospettabili e spinti da varie motivazioni a passare del tempo insieme fratello e sorella cominceranno a mettere da parte le varie divergenze per arrivare a uno scopo comune.
Mi è piaciuto tanto il rapporto che evolveva tra i due. Penso che siano entrambi giustificati gli atteggiamenti chiusi che hanno avuto all'inizio, con motivazioni differente avevano i loro motivi per essere diffidenti, ma poi si rendono conto di poter essere ancora una famiglia, una famiglia in grado di aiutarsi, di supportarsi in ogni momento.
Le vicessitudini, le avventure che condividono fanno in modo che tra loro si cali l'ascia di guerra e venga fuori un sentimento speciale e unico che esiste solo tra i componenti della stessa famiglia.
Imparano molte cose l'uno dell'altra e riescono a trovare un punto di incontro nonostante siano completamente diversi.
E' una storia per ragazzi certo, ma è anche una storia di perdono, di conoscenza interiori e della capacità di aprire il proprio cuore a persone che non credevi potessero diventare così importanti.
Mi è piaciuto molto il messaggio lanciato e confesso che mi sarebbe piaciuto anche avere maggiore attenzione sul passato, sui genitori dei due ragazzi che qui sono accennati perchè secondo me ci sarebbe molto da dire su di loro e sulle motivazioni che hanno poi portato a queste conseguenze.
E' una lettura carina e interessante, scritta con uno stile attento e preciso, adatto a un pubblico più giovane ma perfetto anche per quello più adulto perchè capace di attirare l'attenzione soprattutto dell'animo più avventuroso.

Valutazione 4/5

                         

                                             

Nessun commento:

Posta un commento