venerdì 1 dicembre 2023

Recensione: Sugar Pop di Elisa Pavan

Buon primo dicembre amici lettori.
Oggi comincia ufficialmente il countdown che tanto adoro e che rappresenta l'inizio del periodo dell'anno che più amo: il Natale. Siete pronti?
Per l'occasione vi consiglio una lettura carinissima in uscita proprio oggi.

Ringrazio Morellini per la copia omaggio.


Trama
Se c’è qualcosa in cui Amelia Castaldi è davvero brava è fare dolci. Preparare torte e biscotti è la valvola di sfogo che la aiuta a restare in equilibrio dentro una vita in cui tutto è precario. Il lavoro come redattrice al settimanale per adolescenti «You Girl» sta per regalarle un brivido: volare a Londra per intervistare i Rush Hour, celebre boy band degli anni Novanta, riunita per un tour internazionale. Amelia non si aspetta certo di finire a parlare di biscotti con le quattro popstar, o che questo darà il via a una corrispondenza e-mail con l’affascinante Andrew Simons, in cerca di ricette da provare con la figlia Annick. Non sa nemmeno che questo scambio epistolare darà il via a una serie di eventi destinati a cambiarla per sempre. Tra imprevisti tragicomici, sbandate sentimentali e sperimentazioni dolciarie, Sugar Pop è una commedia romantica che invita ad avere il coraggio di essere noi stessi e inseguire i nostri sogni.

Questa, lo dico subito, è stata una bellissima lettura che non solo ha soddisfatto le mie aspettative, ma le ha anche superate.
I personaggi sono così realistici che mi sono affezionata a loro con grande semplicità e mi è quasi dispiaciuto dover salutare perchè stavano diventano sempre più importanti.
Le pagine non sono poche, ma si leggono così bene che non mi sono nemmeno accorta di come volavano e questo succede solo quando la storia ti prende e non pensi ad altro.
Conosciamo Amelia una giovane donna con la quale mi sono subito trovata in sintonia.
Lei è sincera, goffa, genunina, impossibile non trovarla subito simpatica perchè rappresenta la ragazza della porta accanto con la quale è facile essere amica e che vorresti amica perchè la sua autenticità ti regala buon umore.
Il suo lavoro come giornalista le permette di realizzare uno dei suoi grandi sogni: quello di intervistare i Rush Hour un gruppo musicale che seguiva fin da quando era ragazzina.
A Londra ha l'occasione di conoscerli e quasi non crede alla sua fortuna, diciamolo a chi non piacerebbe una situazione del genere? Penso che tutte noi abbiamo avuto un gruppo musicale che ci faceva impazzire e nonostante l'occasione di rivederli succeda anni dopo è impossibile non vivere quest'esperienza con la giusta dose di ottimismo e stupore.


Andrew, uno dei cantati, le chiede di passarle delle ricette di dolci che vuole provare a fare insieme a sua figlia e per quanto sia stralunata da questa proposta inaspettata la nostra Amelia accetta perché lei è una bravissima cuoca e con i dolci non ha rivali.
Quello che doveva essere un semplice scambio di ricette diventa pian piano una corrispondenza fitta e importante dove i due protagonisti si conoscono sempre di più e cominciano a comprendersi davvero.
Per Amelia è un altro sogno che però vede infrangersi quando la corrispondenza termina e tornano a rivedersi salvo poi avere un altro cambiamento quando le conseguenze di alcune azioni portano i loro frutti.
Ho apprezzato tanto la parte scritta, di come loro due cominciano a conoscersi, a parlare davvero attraverso lunghe mail, è come se il loro rapporto avesse subito un grande balzo in avanti e penso che attraverso una tastiera sia più facile parlare, confidarsi, essere se stessi. Le cose dal vivo però si complicano anche a causa di incomprensioni non volute dai due, ma quando c'è il desiderio di far funzionare una cosa tutto passa in secondo piano perchè la volontà è più forte.
Se con Amelia è stato praticamente amore a prima vista perchè lei l'ho adorata dall'inizio alla fine, per Andrew è stato diverso perchè non avendo il suo pov non è stato immediato capirlo, tuttavia fin da subito si presenta come un personaggio di degno rispetto e devo dire che mi è piaciuto anche nelle sue imperfezioni, anzi sono state proprio queste a renderlo un personaggio perfetto.
E' una storia che mescola umorismo e divertimento regalandoci momenti leggeri e simpatici, a sentimenti e amore raccontando tematiche e problemi veri che hanno però una soluzione per tutti perchè la speranza, l'amore, sono due sentimenti che dobbiamo imparare ad apprezzare e a tenerceli stretti quando arrivano.
Amelia e Andrew vi conquisteranno proprio come è successo a me perchè la loro storia non è per niente banale, è semplice, adorabile e i due sono una vera forza insieme, una di quelle coppie che vuoi vedere subito insieme ben sapendo che faranno la loro ben figura.
Mi è piaciuta molto la semplicità di questa storia, una caratteristica che apprezzo sempre tanto.

Valutazione 4/5

                                 

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento