martedì 6 febbraio 2024

Recensione: Anima degli abissi di Natasha Bowen

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro che appassionerà tutti gli amanti del mare.

Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Il gelo si è insinuato nel mio stesso essere, pesandomi sullo stomaco come la promessa che ho fatto e che devo mantenere, anche se tinge i miei giorni di sfumature della mezzanotte. A volte mi concedo di pensare al sole, al suo perfetto rosa e arancione all'alba, al rosso infuocato del tramonto. Ma poi la mia mente corre sempre a lui e al calore della sua pelle, alla falce del suo sorriso e al modo in cui un semplice tocco della sua mano mi faceva stringere il petto. La mia scelta. Il mio sacrificio. Simi ha dovuto rinunciare alla libertà, alla famiglia e al ragazzo che ama perché solo così ha potuto evitare che il mondo, già pieno di fratture, si spezzasse in modo definitivo. Questo è il motivo per cui ha prestato giuramento a un nuovo dio, che dal fondo dell'oceano veglia sulla Terra dei Morti. Ma la scelta di Simi, questo non poteva saperlo, sta per portare a conseguenze molto gravi, poiché attraverso di lei hanno potuto accedere al mondo degli umani presenze demoniache e distruttive. Il destino del creato è in bilico e Simi, per sperare di salvarlo, deve rompere il suo giuramento e cercare nuove alleanze che potrebbero rivelarsi molto pericolose.

Dopo aver letto Voce del mare approdiamo di nuovo nelle avventure di Simi e Kola entrambi profondamente cambiati dagli eventi in cui li abbiamo lasciati l'ultima volta.
Ho trovato una maturazione ancora maggiore in Simi. Il suo personaggio si è sacrificato per un bene superiore e non ha alcun pentimento sebbene la vita solitaria e la mancanza degli affetti più cari si facciano giorno dopo giorno sempre più forti.
Non si piange addosso, non ripensa sempre a ciò che ha lasciato perchè pensa che l'importante sia concentrarsi sul presente che la vede impegnata su tanti fronti.
Un giorno però questa bolla in cui si autoconvinceva di essere serena scoppia e si rende conto che la sua presenza lontano dalle persone care, la sua assenza verso chi ha bisogno del suo aiuto sta provocando danni irreparabili e proprio la sua decisione di restare lontana da ciò che succede potrebbe provocare conseguenze inimmaginabili. A quel punto rivoluzionerà la sua vita una seconda volta e niente sarà più come una volta.

                                              

Rivedere Simi e Kola è stato molto dolce, loro rappresentano quell'amore puro e genuino che fa sorridere, che fa bene al cuore perchè è chiaro quanto tengano l'una all'altra senza che lo dicano espressamente perchè a volte le parole sono superflue.
Nonostante siano vissuti separati per tanto tempo quando si rivedono è come se tutti i giorni passati lontani fossero evaporati perchè insieme sono una vera squadra, una coppia pronta a tutti per salvaguardare il mondo in cui vivono, insomma due eroi.
Una storia costellata di avventure che vedono impegnati i nostri protagonisti mettendo il bene degli altri prima del proprio. Collaborare insieme per loro è naturale e ancora una volta insieme riescono a risolvere il mistero, a sistemare le cose esattamente come devono essere fatte.
Mi è piaciuto che qui sia stato un finale giusto per la coppia anche se un finale vero e proprio lo lascia immaginare, tuttavia se devo essere sincera io ho preferito molto molto di più il primo libro a questo che ho trovato prolisso e poco coinvolgente rispetto alla prima storia.
Per quanto non termini in modo idilliaco per la storia d'amore penso tuttavia che non necessitasse un seguito anche se mi rendo conto che i segreti di Kola in questo modo qui sono svelati e poi Simi aveva ancora tantissimo da dire e qui ha dimostrato di essere una vera e propria eroina a tutti gli effetti, colei a cui affideresti la tua vita perchè sai che farebbe di tutto per difenderti.
Una lettura che mescola la malinconia all'avventura, il potere del mare e dei suoi abitanti, il fantastico con il realismo per donare al lettore un assaggio di tutto e accompagnarlo nelle varie fasi con grande naturalezza.
Penso che la scrittura dell'autrice non sia sempre immediata, ci vuole un po' per ingranare, però quando succede tutto scivola veloce e si riesce ad essere parte della storia con grande attenzione perchè Simi è quasi un'amica a un certo punto, gioisci con lei dei suoi successi e sei triste per gli insuccessi vivendo ogni sua emozione in modo completo bella o brutta che sia.
Il mare fa da sfondo e da filo conduttore a tutta la vicenda e per questo lo consiglio in primis a chi ama il mare, a chi apprezza i retelling un po' scuri e tristi e a chi ama i lieto fine dove tutto va bene.

Valutazione 3/5

                                  

                                        


Nessun commento:

Posta un commento