mercoledì 13 marzo 2024

Recensione: Amore e Psiche L'enigma dell'amore a cura di Barbara Castiglioni

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi parliamo di mitologia che come sempre è sempre bella.

Ringrazio Marsilio per la copia omaggio.


Trama
La favola di Amore e Psiche, tramandata dalle Metamorfosi di Apuleio, è forse la più affascinante e misteriosa di ogni tempo. Il figlio di Afrodite, Amore, si innamora di Psiche, l’anima, ma il loro amore ha una condizione: Psiche non dovrà mai vedere il volto del suo amato. Amore diventa così lo sconosciuto amante notturno, che la possiede nel buio e all’alba sparisce. Psiche però, vinta dal desiderio di conoscere il suo amante, lo coglie nel sonno e gli illumina il volto con una lampada. Amore fugge, lasciando Psiche nella disperazione, ma i due innamorati, dopo un lungo periodo di peripezie, si ritroveranno e si uniranno in matrimonio: dalla loro unione, nascerà Voluttà. La favola ha dato vita a un numero infinito di variazioni. Secondo La Fontaine, per cui «tutto l’universo obbedisce all’Amore», i due amanti rappresentano la prova che l’illusione e il desiderio, cioè l’amore al buio, siano da preferire alla realtà. Per Keats, che diventa il «sacerdote di Psiche», Amore e Psiche simboleggiano il trionfo dell’amore. Secondo Heine, la colpa di Psiche, che «si lascia morire perché i suoi occhi hanno visto il corpo nudo del suo Amore», rappresenta i mali del cristianesimo. Per Leopardi, la curiosità di Psiche, «che era felicissima senza conoscere», è la prova dei danni della conoscenza. Secondo Pascoli, Psiche è l’emblema dell’impossibilità dell’amore, e non a caso ritroverà il suo Amore solo «oltre la morte». Per Marina Cvetaeva, la favola è il simbolo di quello che l’amore dovrebbe essere: «anima senza corpo». Il significato di Amore e Psiche, quindi, rimane un mistero, che rispecchia, forse, l’enigma dell’amore.

Questo libricino è un vero concentrato di mitologia che deve essere conosciuto per chi, come me, apprezza tanto tutto ciò che riguarda i miti.
In particolare parliamo di Amore e Psiche.
La loro storia è secondo me una di quelle che dovrebbe essere più letta, più conosciuta e più vista perchè se ci guardiamo in giro vediamo spesso soltanto sempre la stessa coppia mitologia e invece Amore e Psiche non hanno nulla di meno delle altre.
La loro è una storia d'amore a tutti gli effetti, vediamo come un'umana si innamora di un dio senza neanche rendersene conto e come lui convinto di non amare mai nessuno poi perda la testa per una persona completamente diversa da lui per modo di pensare e anche di porsi.
Un'unione impensabile che fin dal principio vede molti ostacoli, eppure una coppia solida e bellissima in cui è palese il vero e grande legame che li unisce.

                              
In questo libro scopriamo che la storia di Amore e Psiche non è soltanto una o meglio i tratti restano ovviamente gli stessi ma l'inizio o lo svolgimento ha delle diversità a seconda di chi la racconta.
Molto spesso capita che una cosa raccontata e che poi finisce di passaparola venga cambiata, in questo caso invece vediamo ottiche e percezioni diverse di come la storia viene narrata e secondo me questa è una caratteristica molto bella che rende la lettura ancora più interessante.
Attraverso una ben lunga prefazione scopriamo le vere origini dei nostri protagonisti e le varie ipotesi che contraddistinguono questa coppia fuori dal comune e perfetta per stare insieme.
Penso ci sia stato un ottimo lavoro di revisione, di intrecci vari e di spiegazioni per rendere ancora più incuriosito il lettore a conoscere meglio la bellezza di un legame così semplice eppure così speciale.
Ci sono anche varie interpretazioni sul messaggio che vuole lanciare, su ciò che vuole dare al lettore e su ciò che vuole insegnare e alla fine tutto ciò dimostra che come ogni storia è sempre soggettivo come viene capita, intesa e come arriva ad ogni lettore.
Personalmente è una storia che consiglio di conoscere e che sicuramente non vi lascerà indifferenti.
Per quanto mi riguarda per me simboleggiano proprio l'amore vero, quello che vince su tutto, quello che supera ogni ostacolo anche quelli più difficili, anche quelli che si credeva impossibile di superare perché l'amore vince su tutto, sempre e comunque.

                                                

Nessun commento:

Posta un commento