martedì 12 marzo 2024

Recensione: Saresti così bella di Holly Bourne

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro molto bello che mi ha sorpreso in positivo.

Ringrazio Camelozampa per la copia omaggio.


Trama
Nel mondo di Belle e Joni ci sono due opzioni, per una ragazza. Seguire le regole della Dottrina come fa Belle, applicare la tua Maschera, curare il tuo Look, incassare le attenzioni dei maschi sempre come un complimento: essere una Bella. 
Oppure ribellarsi alle imposizioni, come fa Joni: non truccarsi, non badare al proprio aspetto, cercare il riscatto attraverso lo studio. 
E diventare una Discutibile. 
Ma se ci fosse un’altra scelta? 
Cambiare le regole, rivendicare il tuo valore, trovare una via di uscita? Un potente romanzo femminista, un’allegoria senza sconti che apre gli occhi sulla nostra società.

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questa storia, ma di certo non immaginavo mi sarebbe piaciuta così tanto. Non lasciatevi nemmeno spaventare dalle tante pagine perchè è una lettura avvincente e la scrittura è così scorrevole che non ti accorgi delle pagine, anzi arrivi alla fine e ne vuoi addirittura di più.
Ci troviamo in un mondo dove la Dottrina è ciò che bisogna seguire sempre e Belle ce lo dimostra accettando alla lettera ciò che lei impone.
Seguendo le regole e rispettandole senza eccezioni si può diventare Bellissima e quindi ottenere con gli Anni migliori un ruolo importante nella società.
Appoggiata dalla madre che vede in lei ciò che non è più Belle si cura quindi meglio di chiunque altro apparendo al meglio in ogni occasione, accettando le avance spinte di compagni di classe e di fotografi perchè è così che si usa.
Belle però non ha solo la bellezza come valore importante perché ha anche un cervello che funziona benissimo e quando conosce meglio Joni, una Discutibile ecco che tutto comincia a cambiare, anche il suo modo di pensare.




Juni è una ragazza a cui invece non interessa nulla dell'aspetto fisico, delle maschere di bellezza, di controllare quanto e cosa mangi, lei si comporta con grande libertà appoggiata anche da una madre che va contro la Dottrina e che ha scelto liberamente di essere ciò che vuole.
Juni è contraria a tutto quello che fanno i Bellissimi soprattutto perchè sembrano finti e senza sentimenti, Bell però è diversa. Lei potrebbe risvegliarsi da quel sogno ad occhi aperti che le fa credere la Dottrina, ribellarsi a qualcosa che funziona malissimo e che attraverso una psicologia piuttosto forte spinge le persone a credere a delle bugie.
Belle e Juni rappresentano in un certo senso anche la nostra società perchè purtroppo non solo esistono ancora i pregiudizi, ma soprattutto l'importanza del parere degli altri. L'apparenza, l'aspetto fisico, l'essere impeccabile in ogni situazione comporta a mostrarci con delle maschere, a nascondere il nostro vero io impedendoci di essere noi stesse.
Di Belle ho adorato tanto il suo cambiamento. Scegliere di credere a qualcosa che non conosci, capire che ciò in cui hai sempre creduto è sbagliato non è facile soprattutto se le sono stati inculcati dei valori che lei credeva giusti eppure ha trovato la forza, ma soprattutto il coraggio di guardare tutto da una prospettiva diversa. Si è resa conto di star percorrendo una strada sbagliata dove sarebbe diventata qualcuno che non vuole e ha cambiato rotta accettando le conseguenze.
Di Juni ho invece apprezzato il suo essere fedele a se stessa sempre. Spavalda e sicura mostra una visione del mondo completamente diversa dalla perfezione perchè la perfezione non esiste e sta proprio nelle nostre piccole o grandi imperfezioni la vera bellezza.
E' una storia potente, intensa che mi ha regalato momenti importanti di riflessione, che mi ha fatta sorridere, ma anche arrabbiare in altri perchè il mondo è popolato anche da persone stupide, poco attente al progresso e anche troppo convinte di ciò che credono senza volerlo cambiare.
Una lettura che non mi aspettavo mi coinvolgesse così tanto, che mi ha trasmesso tantissime emozioni perchè l'autrice è riuscita a ricreare uno spaccato di mondo che ci appartiene, che viviamo e mi è piaciuto anche come l'ha conclusa perchè ogni tipo di vittoria si ottiene col tempo e non in tempestiche immediate quindi basta solo avere perseveranza e possiamo farcela. Tutte insieme. Perchè le donne sono forti, dobbiamo solo fare in modo di non dimenticarlo mai.

Valutazione 4/5

                                  

                                          

Nessun commento:

Posta un commento