giovedì 18 aprile 2024

Recensione: La custode dei libri antichi e dimenticati di Barbara Davis

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia che da quando ne ho visto la pubblicazione ero troppo curiosa di leggere e ho fatto bene a comprarlo a scatola chiusa perchè mi è piaciuto moltisismo.


Trama
Ashlyn Greer, commerciante di libri rari, ha un dono: percepisce l’eco dei vecchi proprietari dei volumi, un’impronta emotiva che solo lei è in grado di cogliere tra il profumo di carta, inchiostro e pelle antichi. Per questo quando scopre due testi gemelli rilegati ad arte all’apparenza mai pubblicati, non può che appassionarsi alla loro storia, tanto che quei libri diventano un’ossessione per lei. Non solo le dediche sono una sorta di accusa, ma gli autori, Hemi e Belle, raccontano versioni discordanti della stessa tragica storia d’amore. Senza avere idea alcuna di come quei volumi siano arrivati fino a lei, Ashlyn si ritrova immersa in un mistero letterario che risale a decenni prima, attirata da quei due cuori spezzati. Determinata a saperne di più sugli amanti sfortunati, si immerge nelle pagine consunte, seguendo un sentiero disseminato di promesse infrante e tradimenti imperdonabili. Più si avvicina al finale e più Ashlyn si rende conto che la vicenda di Hemi e Belle la coinvolge a un livello viscerale, profondo. E se quei capitoli scritti in un lontano passato potessero cambiare il suo presente per sempre?
Passato e presente che si intrecciano, due archi temporali, adoro questo genere di storie, pensano che sia quel genere che riesce sempre a catturare l'attenzione e che regala ogni volta grandi soddisfazioni.
Conosciamo Ashlyn, lei è una psicometra ossia riesce a sentire le emozioni tutte le volte che tocca un libro. Questa sua particolarità, questo dono, questa diversità mi ha parecchio affascinato perchè l'ho trovato molto realistica. Quando leggiamo una storia siamo attraversate da sensazioni diverse che variano dalla gioia alla tristezza, proviamo una grande quantità di emozioni e a volte così forti che anche a distanza di tempo ce le ricordiamo e Ahslyn riesce a percepire tutto questo come se quelle pagine, quel testo conservasse quelle emozioni del lettore.
Vivendo e lavorando in una libreria le capita spesso di percepire questo genere di sensazioni, ma un giorno si imbatte in qualcosa di completamente diverso.
Due libri a distanza di poco tempo che parlano dal punto di vista di lei e dal punto di vista di lui emanano vibrazioni particolari, le donano sensazioni diverse ma così totalizzanti che vuole approfondire e capire chi sono le persone descritte in quella storia, come mai la loro storia sia così struggente e nello stesso tempo appassionante.



Questi libri non hanno autore e sembra una sorta di diario che spiega le stesse cose dal punto di vista diversa. Hemi e Belle diventano per Ashlyn ben presto come due persone vere, è sicurissima che non siano frutto della fantasia di nessuno, ma persone reali e fa delle ricerche che lo confermano.
Ethan è l'uomo che ha donato questi vecchi libri per fare spazio in casa e sarà a lui che Ashlyn si rivolgerà per chiedere informazioni, per capire cosa nascondo queste due persone per lei così vicini.
Inizialmente Ethan non vorrà avere niente a che fare con tutta quella storia, non è interessato a scoperchiare un passato che deve restare male ma poi si lascia coinvolgere dalla sua passione, da quell'entusiasmo genuino e scopre che Belle è in realtà una sua parente e che Hemi fu il suo grande amore.
Ho adorato che nel contempo della storia attuale della scoperta ci sia questo trasporto nel passato per conoscere questo amore segreto tra due persone appartenente a due ceti sociali diversi. Mi è piaciuto tanto che fosse dato grande spazio al passato perchè è stato come leggere una storia nella storia.
Ho apprezzato tanto anche il fianale che non era scontato, non è per niente banale e riesce finalmente a dare un po' di giustizia a tutto il male che è stato fatto.
Ashlyn è senza dubbio la custode dei libri dimenticati e svolge un ruolo fondamentale nella vicenda, riesce a regalare un lieto fine, riesce finalmente a chiudere un cerchio lasciato aperto per troppi anni dando luce a un'oscurità che stava accecando tutti i buoni sentimenti.
Con una scrittura scorrevole e accattivante l'autrice è stata bravissima a prenderci per mano e a fare in modo di vivere due storie, quella di Belle e quella di Ashlyn.
E' una lettura che regala tante emozioni e non c'è bisogno di essere psicometra per saperlo, è una storia bella, scritta benissimo che arricchisce, dovete proprio conoscerla.

Valutazione 4/5

                                    

                                          

2 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa trama, appena finisco la lettura che ho in corso sarà il mio prossimo acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh fa benissimo Serena, a me è piaciuto proprio tanto

      Elimina