mercoledì 17 aprile 2024

Recensione: Una proposta conveniente di Mimi Matthews

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi voglio parlarvi di un acquisto che ho fatto al Fri dietro consiglio della mia amica Catia che mi è piaciuto davvero tanto.


Trama
Helena Reynolds farebbe di tutto per scappare dalla sua vita a Londra, anche se ciò comporta raggiungere una remota tenuta sulle scogliere del North Devon e sposare un perfetto sconosciuto. Greyfriar’s Abbey, però, non è il tipo di rifugio che aveva immaginato. E l’ex capitano dell’esercito Justin Thornill – per quanto sia alto, tenebroso e bello in modo devastante – è tutto fuorché un eroe romantico.
Justin ha trascorso gli ultimi due decenni a costruire la propria fortuna, a farla pagare agli altri e a patire un periodo prolungato di tortura in una prigione indiana. Adesso, gli serve qualcuno che gli spiani la strada verso gli abitanti del villaggio. Qualcuno che amministri la sua tenuta – e, occasionalmente, gli riscaldi il letto. In breve, ciò che gli serve è una moglie, e un annuncio matrimoniale sembra il modo perfetto per procacciarsene una.
Il loro matrimonio avrebbe dovuto essere un accordo d’affari e niente di più. Un’unione calcolata, libera dai vincoli dell’amore e dell’affetto. Quando il passato di Helena torna a minacciarla, però, i sentimenti sempre più forti di Justin lo spingeranno a correre in suo soccorso? O i suoi stessi oscuri segreti lo costringeranno a lasciarla andare?
Semplice, dolce, emozionante. Ecco i primi tre aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa storia, una storia che ho davvero apprezzato tanto.
Finalmente una storia senza spicy che parla al cuore e narra di sentimenti. Sì, sto diventando davvero insofferente verso quelle letture dove infilano lo spicy ovunque anche dove non serve credendo che così la storia sia più completa. Questa lettura invece dimostra che senza scene spinte si può arrivare direttamente al cuore, anzi è ancora più immediato perchè si parla di emozioni vere, si parla al cuore.
La parte romance è dolcissima, Helena e Justin sono stupendi insieme e nonostante il loro primo incontro sia stato fuori dal comune era evidente le affinità che li legavano e il modo in cui sarebbe finita tra loro. Sì, ho praticamente fatto il tifo per loro dall'inizio.
Helena è alla ricerca di un marito che la protegga da un passato ingombrante dal quale non riesce a liberarsi, Justin cerca una moglie che gli dia quella rispettabilità che gli è sempre mancata.
Fin da subito è quindi evidente che la loro unione sia qualcosa di conveniente per entrambi, un matrimonio dove non c'è il romanticismo, ma soltanto un patto d'affari. Nulla di più facile soprattutto per questi tempi dove i matrimoni combinati erano all'ordine del giorno. Le cose però prendono una piega inaspettata quando oltre alla logica il cuore ci mette lo zampino, a quel punto tutto acquisterà un valore diverso, anche il loro futuro.



Justin è un uomo buono, che farebbe davvero di tutto per le persone a cui vuole bene eppure ha dei demoni nel suo passato che non riesce a sconfiggere e complice un aspetto che fa paura a casa delle cicatrici tiene lontano chiunque. Helena però riesce a vedere oltre, comprende che con lui sarà al sicuro davvero perchè l'unico in grado di proteggerla da una situazione senza via d'uscita dove è stata costretta a scappare dalla sua stessa casa per trovare un po' di pace.
Sono due persone che hanno sofferto molto, due anime sfiorate dal dolore vero che si capiscono e si comprendono subito. Sono due personaggi che affrontano la vita senza arrendersi nonostante questa non sia stata delicata con loro e proprio per questo si completano come pezzi di un puzzle.
Insieme a questo tenero sentimento che cresce tra loro c'è anche una parte mistery che ho trovato molto interessante e anche un susseguirsi di segreti svelati che mettono in luce meglio entrambi i personaggi caratterizzati benissimo.
Con un ritmo incalzante in cui le pagine volano perchè ne succedono di tutti i colori facendo affiorare anche personaggi secondari che hanno la loro importanza, ho terminato la lettura molto velocemente  restando soddisfatta anche di un finale che sembrava scontato e che invece è riuscito a regalarmi serenità.
Sì, decisamente è una storia che consiglio, che mi è piaciuta molto e che mi farà sicuramente tenere d'occhio quest'autrice in futuro perchè ho letto che questo è il primo libro autoconclusivo di una serie e già è chiaro chi saranno i protagonisti del prossimo libro: non vedo l'ora.
Sono però certa che Helena e Justin avranno sicuramente sempre un posto d'onore perchè la loro storia è stata bellissima e ne ho adorato il lento e graduale avvicinamento e vedere quanto quel sentimento quasi nato per caso crescere e diventare sempre più importante.
Questi sono i bei romance che piacciono a me, questi sono i bei romance che dovrebbero essere più pubblicati e se poi siamo in epoca regency o vittoriana come in questo caso meglio ancora.

Valutazione 4/5

                                 

                                                      


Nessun commento:

Posta un commento