martedì 4 giugno 2024

Recensione: Cinque passi tra noi di Rachael Lippincott

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro molto particolare e carino.

Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Alex Blackwood è caotica, testarda e pericolosamente seducente. Nel conquistare le ragazze è una fuoriclasse, un po' meno nel costruire relazioni a lungo termine. Non a caso, ha appena rotto (e male) con la sua ultima fidanzata perché proprio non ce la fa a non flirtare con tutte quelle che incontra. Molly Parker, invece, è una che cerca di avere sempre il controllo su tutto. Ma è strutturalmente incapace di tenere a bada l'imbarazzo quando ha a che fare con qualcuno che non sia la madre, la sua migliore e unica amica. Socializzare non è proprio il suo forte, insomma, tanto che con Cora Myers, la favolosa Cora, la ragazza di cui è innamorata da tempo, non ha mai scambiato nemmeno una parola. Per farla breve, Alex e Molly, pur frequentando la stessa università, appartengono a due pianeti diversi. Quando però le due si incontrano e Alex scopre l'interesse di Molly per Cora, capiscono che forse potrebbero aiutarsi a vicenda. Alex, infatti, grazie al suo piano in cinque mosse, potrebbe insegnare a Molly come conquistare la ragazza dei suoi sogni. E, grazie all'aiuto di Molly, lei potrebbe dimostrare alla sua ex che non è l'egoista che crede e che, soprattutto, è pronta a impegnarsi nella loro relazione. Ma mentre si lanciano in questo piano di conquista e riconquista, non si accorgono che forse l'amore sta prendendo un sentiero imprevisto… Dopo tutto, non diceva forse qualcuno che gli opposti si attraggono?

L'edizione di questo libro è molto bella, avevo già avuto modo di leggere Tutto questo tempo ed ero curiosa di questa nuova storia perchè è un genere che non leggo spesso: F/F.
Conosciamo Alex e Molly due ragazze molto diverse che si incontrano per puro caso e che intrecceranno le loro vite con una semplicità incredibile.
Alex è allergica alle relazioni tuttavia la chiusura con la sua ex le ha lasciato un senso di vuoto, vorrebbe riconquistarla, farle capire che in realtà ci tiene molto alla loro storia, ma da sola sa che questa è un'impresa impossibile.
Molly è invece molto timida e non riesce ad approcciarsi alla ragazza verso cui ha una cotta. Sono profondamente diverse e proprio per questo possono darsi una mano a vicenda perchè compensano le mancanze dell'altra.
Alex è pronta a far acquistare in Molly una sicurezza diversa per conquistare chiunque voglia attraverso i suoi personali cinque passi importantissimi. Molly invece si ritiene adatta a dimostrare all'ex di Alex che lei non è la ragazza menefreghista che tutti pensano.
Un patto stipulato con convinzione, senza drammi ma solo seguendo le regole, nulla di più facile no? E invece diventa tutto complicato.

                                       
Con una scrittura attenta e delicata l'autrice affronta varie tematiche e lo fa con grande naturalezza  accompagnando il lettore a vivere il percorso di crescita di entrambe le protagoniste. Sì, perchè per quanto mi riguarda Molly e Alex crescono insieme durante la storia come se il loro incontro non fosse affatto avvenuto per caso, ma fosse arrivato al momento giusto per entrambe, per capire cosa vogliono dalla vita e come riuscire a superare i vari ostacoli.
E' una storia che ci insegna la bellezza delle piccole cose, che ti fa ricordare quanto sia fondamentale volersi bene senza compromessi, che ci fa pensare a quanto sia bello l'amore quando arriva in maniera inaspettata e e ti stravolge completamente la vita.
Alex e Molly ci metteranno un po' a comprendere  cosa vogliono davvero perché convinte di sbagliarsi, sicure che la strada che stanno seguendo non vada cambiata perchè è quella giusta, ma quando quelle convinzioni sono messe in discussione?
Le due protagoniste in modo diverso riescono a far immedesimare il lettore riuscendo con le loro imperfezioni a rendersi ancora più realistiche, più vere sotto tanti punti di vista.
Per quanto mi riguarda e per mio giudizio soltamente personale, ho faticato ad essere coinvolta nella storia d'amore che non ho trovato entusiasmante come credevo, ma punto di vista soltanto soggettivo, penso che la storia sia molto carina e che sia anche ben scritta, anzi credo che per chi ha già letto quest'autrice ritroverà il suo stile particolare e molto accurato quando si tratta di sentimenti.

Valutazione 3/5

                                

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento