Oggi si torna a parlare del mio amato regency.
Ringrazio Newton per la copia omaggio.
Trama
Belmore Square
Londra, 1816. La diciannovenne Eliza Melrose, figlia di un magnate dell’editoria, sta per essere presentata in società.L’obiettivo? Trovare un buon partito e accasarsi, come ci si aspetta da ogni ragazza in età da marito. Peccato che sia l’ultima cosa che Eliza voglia.Finché, una sera, l’incontro con Johnny Winters, il maggiore dei figli del defunto Duca di Chester, cambia ogni cosa. Nobiluomo caduto in disgrazia, Johnny è misterioso, affascinante e irresistibile.Eliza ne è attratta come da nessuno mai, ma scopre ben presto di non poter scegliere l’uomo che desidera perché dal suo matrimonio dipendono le sorti dell’intera famiglia.Eliza rischierà tutto in nome della passione che la spinge verso Johnny o si piegherà al volere dei suoi?
Ero curiosa di scoprire quest'autrice in questo genere per lei nuovo visto che io l'ho sempre letta nei contemporanei ed è stata una piacevole sorpresa anche perchè non perde il suo tocco, quello che sicuramente è riconoscibile ai suoi lettori.
Ci troviamo di fronte a una protagonista fuori dagli schemi, del tutto diversa dalle fanciulle di quell'epoca perchè Eliza ama scrivere per il giornale di suo padre e vorrebbe un giorno lavorare senza perdere tempo a prendere lezioni di ricamo o altre cose che le signorine per bene devono fare alla sua età. Non pensa nemmeno a sposarsi, anzi è più che convinta che restare zitella sia la soluzione a tutti i suoi problemi.
Le cose cominciano a cambiare quando incontra Johnny Winters. Il Duca mette a repentaglio ogni sua convinzione, peccato che lui venga accusato di omicidio e che non è visto di buon occhio da nessuno, nemmeno da se stesso.
L'intraprendenza, l'ingenuità di Eliza mi sono piaciute tantissimo. Lei è una di quelle protagoniste che ti strappano sorrisi anche quando non vuoi, che vorresti avere come amica perchè sai che lei ci sarà sempre e che devi costantemente tirare fuori dai guai perchè impulsiva non perde tempo a pensare alle conseguenze.
Johnny è invece molto diversa ma condivide con lei la perspicacia e la testardaggine. I loro incontri seppur brevi inizialmente scatenano una serie di eventi che li vede come una di quelle coppie che sai che finiranno insieme nonostante ci siano tantissimi ostacoli da superare perchè sono perfetti, compatibili al cento per cento e che sono in grado di superare ogni cosa.
Bella la componente gialla che intrecciata alla storia d'amore rende interessante il mistero e i segreti che si celano dietro quello che sembra proprio un rompicapo tutto da scoprire.
Mi dispiace dover dire che ho trovato alcuni refusi abbastanza fastidiosi che hanno reso la lettura poco scorrevole e che a un certo punto mi è sembrato che si girasse in tondo senza effettivamente andare a quel finale che era già scontato e prevedibile soprattutto dopo aver tirato fuori i segreti più importanti.
E' una storia che nel complesso è carina e leggera, strappa qualche sorriso e cattura almeno inizialmente l'attenzione quindi la consiglio a chi cerca qualcosa di semplice e senza troppe pretese.
Valutazione 3/5
Nessun commento:
Posta un commento