mercoledì 23 ottobre 2024

Recensione: One Darke Window di Rachel Gillig

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro davvero sorprendente.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama

La città di Blunder è circondata da una nebbia che rende folle e infetto chiunque vi entri in contatto. 
Elspeth conosce bene quella magia, perché scorre nelle sue vene in quanto infetta. 
Ma la deve tenere nascosta, perché la magia è bandita, pena la morte. Nessuno deve sapere che è costretta a convivere con l'Incubo, un mostro, uno spirito antico intrappolato nella sua mente, che le parla e la protegge. 
Tutto cambia quando incontra un bandito nella foresta, un uomo affascinante e misterioso, ma che è anche a capo degli uomini più pericolosi della città. 
Elspeth viene così trascinata in un mondo di ombre e inganni, in cui il confine tra la ragazza e il mostro diventa sempre più labile...

Una piccola parentesi c'è assolutamente da fare per l'edizione: è bellissima.
Edizioni così belle sono una gioia per gli occhi e sono stupende da esporre in libreria, ultimamente ne stanno pubblicando tanto con gli edges e quando sono così ben fatte è sempre un piacere.
Voce narrante e protagonista è Elspeth. La conosciamo da bambina quando è costretta a scappare dalla sua stessa casa e si ritrova invece invischiata in qualcosa che le sconvolgerà l'esistenza.
Ci troviamo in un mondo in cui la magia è proibita e la nebbia è pericolosa perchè può infettare le persone e farle morire.
Elspeth è una delle poche persone ad essere stata toccata dalla nebbia senza ripercussioni o almeno è ciò che pensano tutti perchè la nostra protagonista è brava a non far attirare l'attenzione di se, a starsene in ombra, ma nasconde un segreto enorme che la spinge a comportarsi in un certo modo, che la fa sentire diversa, ma nulla è successo per caso.
                                  
E' stata una lettura piena di mistero, di intrighi di corte, di relazioni familiari complicate e soprattutto di magia, di vendetta e della giustizia che a modo suo trova la sua strada.
Elspeth ha un mostro che occupa la sua mente, può parlare con lei telapaticamente e rappresenta quel pezzo di magia che deve tenere nascosta, all''inizio ne è spaventata poi finisce con l'abituarsi perchè l'Incubo, così come la chiama, interviene sempre ogni volta che gli chiede aiuto e fa in modo di aiutarla nelle situazioni più terribili.
Elspeth è una protagonista che ha tentato di fare l'impossibile per sopravvivere anche nascondendo a chiunque questo segreto così importante. Non ha idea di chi sia la voce che sente nella testa, sa solo che lui interviene solo se lei lo chiama e che l'ha aiutata più volte lui che la sua stessa famiglia.
L'incontro con Ravyn cambierà però ogni cosa, sarà lui a farle vedere le cose da una prospettiva diversa perchè nonostante i suoi modi bruschi è una brava persona, nonostante tenga per se molti misteri e spesso non dice sempre la verità, resta la persona leale che si è palesata all'improvviso.
E' una storia che mescola fantasy e mistero dove l'azione è in primo piano, dove i segreti sono svelati man mano e ti viene voglia di saperne di più per capire l'autrice fin dove voglia spingersi.
L'identificazione della voce nella testa di Elspeth porta un colpo di scena inaspettato anche se definirei la stessa fine inaspettata, è il primo libro quindi ci sta una fine del genere e penso ci sia ancora tanto, tantissimo da dire su personaggi con cui è facile affezionarsi e ai quali auguri il lieto fine.
Non posso dire che ho apprezzato sempre la scrittura, a tratti l'ho trovata lenta e troppo persa in dettagli, per fortuna ha alternato questi momenti per me poco avvincenti con altri importanti rendendola una lettura gradevole e interessante.
Nonostante il fantasy sia predominante e la parte romance messa in secondo piano la storia acquista u suo spessore sempre più importante e sono certa le amanti del genere la apprezzeranno molto.

Valutazione 3/5

                                    

                                         

Nessun commento:

Posta un commento