venerdì 25 ottobre 2024

Recensione: Una canzone per noi di N.S. Perkins

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi propongo un paranormal romance molto soft.

Ringrazio Newton per la copia omaggio.


Trama

Dopo cinque lunghi anni insieme, l’amore tra Jamie ed Emma, due talentuosi pianisti, si è spento. O almeno questo è quello che crede Emma, stanca di essere la sola a dare priorità alla coppia, mentre Jamie è fin troppo concentrato sulla carriera. 
Sulla strada per raggiungere il workshop musicale che frequentano ogni estate, Emma, pur tra mille dubbi e tentennamenti, trova finalmente il coraggio di lasciarlo. 
È una decisione dolorosa, eppure necessaria per recuperare una felicità che lei teme di aver perduto per sempre. 
Ma una volta arrivati al campus, dovranno fare i conti con qualcosa di… impossibile: a quanto pare, sono tornati indietro nel tempo di un anno e nessun altro sembra essersene accorto. 
Così, sono costretti a trovare insieme una soluzione a questo folle scherzo del destino e a collaborare per tornare al presente.
E se, un passo dopo l’altro, riuscissero anche a ricominciare ad amarsi?

Ispirata dalla cover suggestiva e dalla tematica dei viaggi nel tempo non potevo proprio lasciarmi sfuggire questa lettura che si è rivelata molto gradevole.
Jamie e Emma stanno insieme da cinque anni, sono due pianisti molto bravi ed è stata proprio la passione per questo strumento musicale a unirli quando ancora giovani frequentavano la scuola.
Adesso però le cose sono cambiate e Emma si sente sola in questo rapporto perchè Jamie non la mette più al primo posto concentrato costantemente sulla musica così, a malincuore, decide di chiudere questa storia che per lei non vede futuro.
Il workshop musicale che frequentano ogni anno è un viaggio che fanno sempre con gioia, ma stavolta per Jamie è una doccia fredda sapere di aver distrutto ogni cosa e non sa come comportarsi visto che ama Emma come il primo giorno.
Ancora intontito da questa decisione che sembra definitiva si accorge insieme ad Emma che in questo luogo il tempo non è passato, sono tornati all'anno scorso e nessuno a parte loro è consapevole di questo viaggio nel tempo all'indietro anzi tutti li credono una coppia solida e invincibile.

                                   
Penso che questa storia avesse un potenziale bellissimo perchè l'idea che il luogo possa essere magico e aiutare una coppia a ritrovare l'armonia è bellissima.
E' chiaro che la decisione di Emma sia stata dettata non dallo scarso amore perchè lei ama ancora Jamie, ma ha paura di un futuro in cui sia messa da parte.
Jamie dal canto suo aveva solo bisogno di uno scossone piuttosto forte per rendersi conto di cosa stava perdendo e per dimostrare all'amore della sua vita quanto insieme siano forti.
Mi piace tanto l'idea che abbiano avuto modo di recuperare le cose, di sistemare ciò che non andava in questo luogo magico e speciale e sarebbe davvero bello se tutti noi potessimo visitarlo per riparare gli errori, per evitare di commetterne altri o anche solo per capire prima di sbagliare ogni cosa che tutto può essere sistemato quando c'è l'amore.
Quindi l'idea di base la promuovo in pieno, il potenziale c'era tutto anche con quel romanticismo che piace a me, soft e pacata tuttavia lo stile narrativo è stato quello che mi ha convinto di meno, non l'ho trovato scorrevole purtroppo e questo ha compromesso molto la lettura.
Inoltre penso che alcune cose andavano più approfondite soprattutto per quanto riguarda la spiegazione della parte paranormal che sì, è molto soft, ma non credo che una persona normale in una situazione del genere reagisca in maniera così tranquilla, lo trovo poco credibile e poco realistico.
Sono considerazioni da lettrice esigente non me ne vogliate, ma non sono riuscita a passarci su, ma questo non mi fa bocciare totalmente la storia perchè ci sono anche parti da salvare come l'amore bellissimo di questa coppia insolita.
Lui non è il classico bad boy, lei non è la classica bellezza, sono una coppia semplice, normale e questa diversità l'ho adorata perchè spesso si incappa negli stessi sterotipi che poi annoiano se non descritti in maniera differente invece la loro semplicità è assolutamente da apprezzare e merita punti.
L'epilogo finale poi è stato dolcissimo e chiude un cerchio che non lascia nulla in sospeso e sapete quanto io penso che sia importante, qui lo è stato davvero.

Valutazione 3/5

                                        


                                                  


Nessun commento:

Posta un commento