giovedì 27 febbraio 2025

Recensione: The night ends with fire: Un destino di fuoco e fiamme di K.X. Song

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo del primo libro di una dilogia che non vedo l'ora di proseguire.

Ringrazio DeA per la copia omaggio.


Trama
Una guerra feroce.
Una ragazza pronta
a sfidare il suo destino.
E un drago millenario che aspetta di reclamare ciò che è suo.
In un antico e bellicoso regno orientale, dove draghi e spiriti sono più reali di quanto si osi credere, Hai Meilin è solo una ragazza in balia degli uomini e degli eventi. Almeno fino al giorno in cui non decide di sfidare il proprio destino.
Per sfuggire a un padre, un promesso sposo violento e un futuro di prigionia tra le mura domestiche, Meilin sceglie ciò che a una come lei, una donna, non sarebbe mai permesso. Imbracciare le armi. Non è più disposta a subire: è pronta a sfidare le leggi degli uomini e degli dèi.
Ma nel caos della battaglia, il cammino verso la libertà si rivela pericoloso e imprevedibile.
Una collana di giada, l'ultimo dono di una madre divorata dalla follia, sembra sussurrare alla sua mente segreti dimenticati. Una forza antica si risveglia dentro di lei un drago azzurro dagli scintillanti occhi dorati tormenta i suoi sonni, e mentre Meilin impara a brandire la spada e affrontare i propri demoni, il legame sempre più stretto con un affascinante principe rivale minaccia di mettere a rischio la sua identità e la sua vita.
Ma quando le stelle si schierano contro di lei, Meilin sarà costretta a scegliere di nuovo: piegarsi alle regole e ascoltare il proprio cuore o riscriverle col sangue e col fuoco.

Penso che la favola di Mulan sia sempre stata messa in secondo piano per dare spazio alle altre forse più famose e invece ha del potenziale enorme e anche un grande messaggio di riflessione perché ci insegna quanto le donne possono fare tutto.
Questo libro ha preso spunto dalla favola che tutti conosciamo mescolandola ad altro e creando qualcosa che secondo me è venuto davvero bene.
Mi sono appassionata alla storia di Meilin, una ragazza che cerca in tutti i modi di sfuggire a un destino predestinato, un destino già scritto perchè lei brama di cambiare le cose, di prendere in mano la sua vita nonostante sia una donna e abbia poco potere decisionale.
Quando suo padre le dice che dovrà sposarsi e per giunta a un uomo violento come lui, Meilin non ci pensa troppo e decide di fuggire arruolandosi nell'esercito e fingendosi un uomo.

                                            
Tra segreti del passato che riguardano una madre che non c'è più e di cui lei conserva un buon ricordo, nuove alleanze con una presenza nella sua testa che man mano acquista la forma del drago, Meilin dovrà fare i conti con il potere che nasce lentamente dentro di lei, la vicinanza del principe e anche l'arrivo di nemici particolari che non renderanno semplice capire di chi si potrà fidare.
Ho trovato la nostra protagonista una vera eroina. Caparbia, determinata, non esita a mettersi in gioco più volte per dimostrare di essere in grado di combattere come un uomo nonostante la presenza fisica non sia la stessa, eppure salverà i suoi compagni, aiuterà a conquistare la vittoria nella guerra e riuscirà anche a fare breccia nel cuore del principe Sky.
Ma dopo tanto sacrificio, tanto impegno e tanta costanza, non sempre ogni cosa sarà premiata e questa è una cosa che mi ha colpito molto perchè il mondo maschilista è davvero crudele persino di fronte alla realtà dei fatti.
Con una scrittura scorrevole e forte, la lettura si finisce in un soffio, viene voglia di saperne di più, di scoprire di più e l'inserimento di tante elementi magici che si contrappongono a quelli storici della guerra li ho trovati molto interessanti e messi al punto giusto.
Secondo me l'autrice è stata davvero brava a delinare una storia che prende spunto da quella originale, ma che segue un percorso tutto suo dove non puoi fare a meno di allearti con Meilin fin dall'inizio.
Il finale è un colpo al cuore, quelli che ti annientano perchè sai che sarebbe andata in quel modo eppure hai creduto in un cambiamento fino all'ultimo.
Adesso sono molto curiosa di conoscere il seguito, sono convinta che la nostra forte protagonsita potrà farcela ancora, che il suo coraggio le porterà solo risultati enormi perchè anche le donne possono tanto, non solo gli uomini, anche le donne possono fare tutto, basta solo crederci.

Valutazione 4/5

                                   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento