martedì 13 maggio 2025

Recensione: Gli effetti indesiderati della magia e di un cuore spezzato di Breanne Randall

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi una storia che profuma d'amore e di magia.

Ringrazio Oscar Vault per la copia omaggio.


Trama
Nella famiglia Revelare tutti possiedono la magia, che però porta con sé anche una maledizione. Quella di Sadie è una maledizione da quattro cuori infranti: il suo sarà spezzato quattro volte e non potrà mai amare pienamente qualcuno, a meno di non rinunciare ai suoi poteri. Aveva tredici anni quando la nonna gliel'ha predetto durante la magica cerimonia del tè. Da allora ha eretto un muro impenetrabile intorno al suo cuore; è un prezzo elevato da pagare, ma Sadie ha sempre pensato che la sua magia valesse qualsiasi sacrificio. Il fragile equilibrio che ha faticosamente costruito, però, crolla in un istante: la nonna Gigi, da sempre fulcro della famiglia e anima, assieme a Sadie, della caffetteria A Peach in Thyme, le rivela di avere un cancro al quarto stadio che le lascia ancora poche settimane di vita. Negli stessi giorni Jake McNealy - il primo ad averle spezzato il cuore - torna in città dopo dieci anni d'assenza. E torna anche Seth, il gemello di Sadie. Erano inseparabili da piccoli, leggevano uno nella mente dell'altra. Poi qualcosa è successo, Seth ha lasciato Poppy Meadows in cerca di risposte sulla loro famiglia e ora porta con sé dolorosi segreti che potrebbero mandare definitivamente in frantumi la vita di Sadie. Messa di fronte a interrogativi divenuti ineludibili, Sadie non può più rimandare la sua scelta: è più importante la magia o l'amore?
Sadie è la voce narrante di questa storia, una ragazza gentile, buona, che ama profondamente sua nonna con la quale è cresciuta e farebbe qualsiasi cosa per lei anche tentare di sconfiggere un male incurabile.
A Sadie è stato predette che quando il suo cuore si spezzerà quattro volte perderà la magia. Non le piace essere definita strega eppure possiede dei piccoli talenti che nella sua famiglia sono parecchio normali e dei quali va orgogliosa.
Tiene molto alla sua magia e aver già il cuore spezzato due volte la porta ad essere sempre vigili con gli altri sicura che se non si affeziona a nessuno non le succederà niente.
Il primo a spezzarle il cuore è Jack che se n'è andato portando con se quell'amore adolescenziale che in realtà non le è mai passato, il secondo è stato il suo gemello Seth che è scappato da Poppy Meadows senza mai voltarsi indietro e adesso, di colpo, sono tornati entrambi.
Che significa? E riuscirà Sadie a tenerli alla larga dal suo cuore sofferente?

                                  
Con una scrittura semplice, allegra, ma anche profonda l'autrice ci parla della difficoltà a concedere il nostro cuore alla persona giusta. L'amore vuol dire essere vulnerabili, accettare di mettere a rischio il proprio cuore affidandolo alla persona giusta e questo comporta delle conseguenze.
Ci parla di famiglia, il valore viscerale e profondo che si crea tra i componenti uniti di un nucleo familiare bizzarro ma compatto.
I Revelare sono una famiglia atipica eppure ci sono sempre l'uno per l'altra quando se ne ha bisogno, sono tutti eccetrici, ma in fondo è proprio questo a renderli unici.
Sadie è un personaggio molto positivo, non è perfetto, commette degli sbagli, ma lo fa sempre a fin di bene e il suo cuore è così grande che potrebbe contenere più amore di qualsiasi altro.
Ecco perchè perdona Seth, ecco perchè riaccoglie nel suo cuore Jack perchè l'odio e il risentimento sono sentimenti che nemmeno conosce. Lei farebbe di tutto per le persone a cui vuole bene, anche sacrificare se stessa ed è in un certo senso proprio quello che le succede.
E' stata una lettura diversa, differente da come me l'ero immaginata, ma molto interessante perchè porta a numerorsi spunti di riflessione primo tra tutti a quanto saremmo disposti a sacrificare per aiutare una persona a noi cara, al perdono che in realtà non aiuta l'altra persona, ma noi stessi, all'amicizia, alla famiglia, ma soprattutto a due cuori che fin dall'inizio erano destinati a stare insieme, ma soltanto adesso hanno trovato il tempo giusto per poter essere felici.

Valutazione 3/5

                                          

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento