lunedì 28 ottobre 2024

Recensione: La balena perduta di Hanna Gold

Buon lunedì amici lettori.
Iniziamo la settimana con un libro bellissimo.

Ringrazio Salani per la copia omaggio.


Trama

E se potessi comunicare con una balena?
Quando Rio viene mandato in California a vivere con una nonna che conosce a malapena, si sente completamente solo. 
Ma tutto cambia quando incontra Marina, una ragazza che gli svela il segreto delle maestose balene grigie che migrano nelle vicinanze. 
E lì, al limite dell’incredibile immensità dell’oceano, Rio stringerà un legame inscindibile con Becco Bianco, gigantesca regina del mare. Ma quando Becco Bianco scompare, Rio dovrà rinunciare a una parte di sé e intraprendere un pericoloso viaggio per ritrovarla…
Un’impresa travolgente per salvare il pianeta, una storia di amicizia sulla connessione tra un ragazzo e una balena e su un legame che li renderà entrambi liberi.
Ho amato tantissimo L'ultimo orso di questa stessa autrice e anche se l'ho letto nel 2022 (blogger mi aiuta) lo ricordo ancora benissimo quindi quando ho letto della pubblicazione di un nuovo libro di Hanna Gold non ho resistito a chiederlo in lettura e ho fatto bene perché è una storia davvero bella.

sabato 26 ottobre 2024

Rubrica: Storytelling Chronicles: Il ritorno dal Valhalla di Anne Louise Rachelle

Buon sabato amici lettori.
Con grande, grandissimo piacere oggi torna non solo la rubrica Storytelling Chronicles, ma anche la penna di Anne Luoise Rachelle che ospito sempre con grande piacere.

                                  

Storytelling Chronicles è una Rubrica a cadenza mensile ideata da Lara del blog La Nicchia Letteraria in cui ogni mese i blog partecipanti scrivono un racconto su un tema scelto nel gruppo apposito. La grafica nuova invece è a cura di Federica
Sono sempre contenta di leggere i racconti della mia cara amica e questo non fa eccezione, ma lascio a lei la parola.


Ciao a tutte, belle ragazze.
Quanto sono felice per la riapertura della rubrica Storytelling Chronicles, e non potevo certo mancare al primo appuntamento (e spero nemmeno al secondo e al terzo!).
La nostra cara Lara, per iniziare soft, ci ha chiesto di approfittare di questa occasione per scrivere/continuare un racconto che avevamo lasciato in sospeso e sinceramente a me è parso una specie di segno divino, perché avevo giusto un’idea appena accennata su un file word che meritava di vedere la luce.
Si tratta del secondo capitolo di un altro racconto scritto per la rubrica anni fa. Vi ricordate di Astryr e Einar? La coppia vichinga de “La via per il Valhalla”? Beh, il finale aveva lasciato un po’ l’amaro in bocca, quindi ho pensato di dargli finalmente un prosieguo. Spero tanto di farvi felici e vi attendo con ansia per i commenti! Siate spietate, è da tanto che non scrivo e sono un bel po’ arrugginita.
Buona lettura!

p.s. Questo racconto può anche essere letto da solo, ma se per completezza volete recuperare quello precedente lo trovate QUI

IL RITORNO DEL VALHALLA 

venerdì 25 ottobre 2024

Recensione: Una canzone per noi di N.S. Perkins

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi propongo un paranormal romance molto soft.

Ringrazio Newton per la copia omaggio.


Trama
Dopo cinque lunghi anni insieme, l’amore tra Jamie ed Emma, due talentuosi pianisti, si è spento. O almeno questo è quello che crede Emma, stanca di essere la sola a dare priorità alla coppia, mentre Jamie è fin troppo concentrato sulla carriera. 
Sulla strada per raggiungere il workshop musicale che frequentano ogni estate, Emma, pur tra mille dubbi e tentennamenti, trova finalmente il coraggio di lasciarlo. 
È una decisione dolorosa, eppure necessaria per recuperare una felicità che lei teme di aver perduto per sempre. 
Ma una volta arrivati al campus, dovranno fare i conti con qualcosa di… impossibile: a quanto pare, sono tornati indietro nel tempo di un anno e nessun altro sembra essersene accorto. 
Così, sono costretti a trovare insieme una soluzione a questo folle scherzo del destino e a collaborare per tornare al presente.
E se, un passo dopo l’altro, riuscissero anche a ricominciare ad amarsi?

Ispirata dalla cover suggestiva e dalla tematica dei viaggi nel tempo non potevo proprio lasciarmi sfuggire questa lettura che si è rivelata molto gradevole.

giovedì 24 ottobre 2024

Recensione: La magia dei momenti no di Alison Espach

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia che mi ha proprio sorpreso.

Ringrazio Bollati Boringhieri per la copia omaggio


Trama
È una bellissima giornata a Newport, Rhode Island, quando Phoebe Stone arriva, da sola, al grand hotel Cornwall Inn sfoggiando un elegante vestito verde e scarpe dorate col tacco. Subito, nella hall, tutti la scambiano per una degli invitati che si sono raccolti nell’albergo per i festeggiamenti del matrimonio che sta per celebrarsi, ma in effetti lei è l’unica ospite dell’hotel estranea a quell’evento. Phoebe è lì perché sognava di soggiornarvi da anni, anzi sognava di farlo col marito, e adesso che lui l’ha lasciata Phoebe è arrivata al Cornwall con uno scopo ben preciso, e non esattamente in tono con l’atmosfera della festa: uccidersi. Nel frattempo la sposa ha pensato a ogni dettaglio, a ogni minimo particolare del suo matrimonio tranne che all’imprevista presenza di Phoebe…

Ci troviamo di fronte a una storia originale, ben scritta e dal finale sorprendente. Non sapevo cosa mi aspettava da questa lettura, l'ho cominciata perchè incuriosita dalla trama e devo dire che è stata una bella sorpresa.

mercoledì 23 ottobre 2024

Recensione: One Darke Window di Rachel Gillig

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi un libro davvero sorprendente.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama
La città di Blunder è circondata da una nebbia che rende folle e infetto chiunque vi entri in contatto. 
Elspeth conosce bene quella magia, perché scorre nelle sue vene in quanto infetta. 
Ma la deve tenere nascosta, perché la magia è bandita, pena la morte. Nessuno deve sapere che è costretta a convivere con l'Incubo, un mostro, uno spirito antico intrappolato nella sua mente, che le parla e la protegge. 
Tutto cambia quando incontra un bandito nella foresta, un uomo affascinante e misterioso, ma che è anche a capo degli uomini più pericolosi della città. 
Elspeth viene così trascinata in un mondo di ombre e inganni, in cui il confine tra la ragazza e il mostro diventa sempre più labile...

Una piccola parentesi c'è assolutamente da fare per l'edizione: è bellissima.