martedì 27 gennaio 2026

Recensione: I ragazzi del tempo di Ann e Ben Brashares

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un titolo per ragazzi molto carino.

Ringrazio Rizzoli per la copia.


Trama
Una mattina ti svegli e tutto sembra un po' diverso. La tua casa è la stessa, i genitori e i fratelli anche, eppure le cose non sono esattamente come ieri. Il puzzle che raffigura il tuo Paese è sempre sul tavolo, ma ha un altro nome. Poi arriva la polizia, stanno cercando un tuo amico, hanno i cani, fanno paura. Sul loro furgone leggi la scritta Proprietà delle S.S. - Westfallen, Deutschland, con sotto una svastica. È ciò che succede a Henry, Frances e Lukas: i tre ragazzi americani si ritrovano da un giorno all'altro in una società governata dai nazisti. La Germania, in questo mondo alternativo, ha vinto la Seconda Guerra Mondiale, ed eccone le conseguenze. Ma come uscire da un tale incubo? Come riportare il mondo sui binari della Storia? La chiave sta forse in una vecchia radio che i ragazzi hanno scoperto tempo prima, seppellita nel giardino di Henry. Il misterioso apparecchio li ha messi in contatto con Alice, Lawrence e Artie, che vivono proprio dove abitano loro... ma nel lontano 1944. Henry, Frances e Lukas ora hanno soltanto la radio e i nuovi amici del passato per raddrizzare il corso del tempo e tornare alle loro vite. Ci vorrà ingegno, coraggio, e tutta la forza della loro amicizia. Un'avventura dal ritmo serrato e cinematografico, scritto a quattro mani dall'autrice bestseller Ann Brashares e dal fratello Ben. 
Un libro a quattro mani, fratello e sorella che si sono dilettati a scrivere una storia molto carina che si legge tutto d'un fiato.

lunedì 26 gennaio 2026

Recensione: Il morto al primo piano di Rebecca Quasi

Buon lunedì amici lettori.
Oggi vi parlo di un'uscita recente.

Ringrazio Giunti per la copia.


Trama
Alice ha una vita perfetta: due bambini piccoli, una carriera da influencer e decine di migliaia di follower che pendono dalle sue stories. Peccato che i figli mostrati ogni giorno sui social siano bambole, e che nel condominio di via dei Tigli la chiamino "la svitata col passeggino". A lei non importa: cammina dritta, gentile e convinta che la normalità sia un concetto sopravvalutato. L'equilibrio crolla quando al primo piano spunta un cadavere. Si tratta di Marcello Conforti, proprietario di un appartamento che da tempo cercava di cacciare Alice. Fra gli inquilini i pettegolezzi si sprecano: che Alice sia non solo stramba, ma anche un'assassina?
Per fortuna al piano di sopra c'è Gabriele, che è appena stato sospeso da scuola e ha molto tempo libero per aiutarla a trovare il vero colpevole. E c'è soprattutto Zeno, un agronomo che preferirebbe parlare con gli alberi, ma finisce sempre per prendersi cura delle persone. Compreso Gabriele, a cui fa da guida e, quando la madre non c'è, da babysitter. Zeno, tra equivoci e vicini troppo zelanti si ritrova suo malgrado al centro di una storia che mescola ironia, umanità e il fiorire di un nuovo, inaspettato sentimento.

Non è la prima volta che leggo Rebecca Quasi e posso dire che la sua penna ha un marchio inconfondibile che anche stavolta ho ritrovato tra le pagine e che sicuramente troveranno tutti coloro che la conoscono.

venerdì 23 gennaio 2026

Recensione: La vita che sognavamo di Kelsey Kingsley

Buon venerdì amici lettori.
Oggi si parla di un batterista e di una zia particolare.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia.


Trama
Un uomo senza regole. Una donna che ne ha troppe. Un incontro scritto dal destino, da quindici anni.
Sebastian Moore pensa di avere tutto. È il batterista di una star della musica, ha tutte le donne e gli amici che vuole. Non si rende neanche conto del vuoto che nulla sembra riuscire a colmare, finché una telefonata non gli dà la risposta alla domanda che non sapeva di avere.
Un figlio. Di quindici anni.
Presto, Sebastian scopre che, anche senza cambiare vita, quel figlio cambia tutto. In meglio. Questa volta, la felicità è proprio lì, a portata di mano. Se solo lei, la donna che non sapeva di volere, non continuasse ad alzare muri tra loro.
La vita di Tabitha Clarke corre su binari precisi, guidati da un concetto sopra ogni altro: non commettere gli stessi errori di sua sorella. Non è difficile, se ci si sommerge di lavoro e ci si concentra sugli affetti sicuri, importanti.
Neanche Sebastian Moore, bello come il peccato, riuscirà a farla cambiare rotta. Oh, sarebbe bello amare Sebastian. Sarebbe facile. Ma Tabitha non può lasciare quei binari sicuri. Neanche per rincorrere un sogno.
Un adolescente pieno di dubbi.
Una zia piena di responsabilità.
Un batterista che improvvisamente diventa padre.
Un terzetto che sembrerebbe molto male assortito e invece diventerà una famiglia a tutti gli effetti perchè la vita ti sorprende quando meno te l'aspetti.

giovedì 22 gennaio 2026

Recensione: Il resto dei tuoi sogni di Jill Santopolo

Ciao amici lettori.
Concludiamo la settimana con una lettura molto intensa.

Ringrazio Nord per la copia.


Trama
Un primo amore spezzato troppo presto.
Un viaggio alla scoperta del passato.
Una seconda occasione per ritrovare la felicità.
Sono passati quasi dieci anni da quando Gabe, il suo primo, grande amore, non c’è più, eppure per Lucy è come se non se ne fosse mai andato. Si conoscevano da sempre, Lucy e Gabe, e, anche se a un certo punto lui l’aveva lasciata per inseguire una carriera di fotografo di guerra, lei era convinta di sapere tutto di lui. Perciò rimane sconvolta quando, nel preparare una mostra retrospettiva dei reportage di Gabe, si ritrova davanti una busta spedita da Roma, con dentro una lettera scritta da una donna e la foto di un bambino. Possibile che Gabe le avesse tenuto nascosto un segreto simile? D’istinto, Lucy prenota un volo per l’Italia, dove èerò scopre una verità molto diversa da quella che aveva temuto. Questa è l’ultima grande sfida che Gabe le ha lasciato: un tuffo nel passato che potrebbe aiutarla a far luce sui dubbi del presente e, forse, anche a trovare la forza di aprirsi a un nuovo amore.
Disponibile il 27 gennaio questa è una lettura che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e che porta molto alla riflessione.

mercoledì 21 gennaio 2026

Recensione: Blu Guerriero di Kelsey Kingsley

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro davvero bello.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia.


Trama
La vita di Blake Carson oscilla tra il suo lavoro di tatuatore e le cure che dedica a Jacob, il suo gemello disabile.
Blake non può permettersi distrazioni, anzi, non ne vuole: il senso di colpa, suo fedele compagno da anni, è più che sufficiente a riempire i vuoti della sua esistenza, almeno fino a quando non entra in scena Audrey Wright.
Bella, intelligente, briosa, Audrey stravolge tutti i piani di Blake, dopo essersi presentata nel suo studio con la richiesta di un tatuaggio particolare, a forma di farfalla, emblema di un segreto doloroso.
Quando anche il destino ci mette del suo, grazie a una serie di intricate coincidenze, è tempo per Blake di chiedersi se, nella sua vita, ci possa essere davvero qualcosa di più.
Un cattivo ragazzo, con tanto ancora da farsi perdonare, può mai meritare un lieto fine?

Secondo libro che leggo di quest'autrice e se nell'altro mi aveva convinto poco questo invece l'ho così adorato da decidere di comprare il cartaceo.